Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDomenica Drago Modificato 10 anni fa
1
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A. 2002-2003
2
Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 2 2 Definizioni editoria [1896] Industria libraria, attività editoriale editoriale [da editore; 1894] Di, relativo a editore o a casa editrice editore [voce dotta, lat. editore, da editus edito; 1763] Che pubblica libri, riviste, e simili fonte: lo Zingarelli 2001, ed. Zanichelli
3
Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 3 3 Definizioni multimediale [1979] 1 Detto di forma di comunicazione che integra tecniche espressive diverse, come testo, grafica, animazione, suono: enciclopedia m., spettacolo m. 2 che utilizza diversi strumenti di comunicazione di massa: pubblicità m. fonte: lo Zingarelli 2001, ed. Zanichelli
4
Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 4 4 Le forme della multimedialità l multimedialità debole: parlare, guardare immagini, ascoltare musica l multimedialità intrinseca: fumetti l multimedialità additiva: film muti con pianista in sala; film/opere con sottotitoli
5
Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 5 5 Le forme della multimedialità l multimedialità ristretta: coesistenza di formati digitali per audio, video, testo; enciclopedie su CD; web l multimedialità interattiva: ipertestualità; video/libro game video on demand; navigatore di bordo; realtà virtuale
6
Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 6 6 Interattività l azione – reazione fra utente e dispositivo: lutente genera stimoli, il dispositivo reagisce di conseguenza: –il dispositivo risponde allutente –il dispositivo valuta le risposte dellutente –interscambiabilità mittente destinatatrio
7
Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 7 7 Ipertesti l associatività delle idee (Vannevar Bush 1945) l organizzazione reticolare dellinformazione –nodi –collegamenti l percorsi di lettura scelti dallutente
8
Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 8 8 Ipertesti l la struttura reticolare dellinformazione l il programma (lambiente) per la generazione del documento l il prodotto finale, il supporto (CD, DVD, …)
9
Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 9 9 Ipermedialità l integrazione di ipertesti e multimedia (Ted Nelson, 1965) ATTENZIONE: ipertesto - struttura multimedia – supporto l world wide web: un ipertesto multimediale distribuito sulla rete Internet
10
Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 10 World wide web l la tecnologia ipertestuale precede il web e la diffusione capillare di internet l il web ha ucciso altre tecnologie e promosso un uso complesso delle rete e delle informazioni l crisi del modello testuale sequenziale e della scrittura
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.