La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Primaria "Ada Negri"

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Primaria "Ada Negri""— Transcript della presentazione:

1 Scuola Primaria "Ada Negri"
La nostra scuola Scuola Primaria "Ada Negri"

2 P IANO O FFERTA F ORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO ADA NEGRI
Cavenago di Brianza P IANO O FFERTA F ORMATIVA a.s

3 Regolamento Autonomia art. 3
CHE COSA E’ IL POF La normativa : Il POF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche, ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Regolamento Autonomia art. 3 DPR 275 Legge 59/97

4 LE NOSTRE FINALITA ’ ATTUARE UN PERCORSO DIDATTICO-EDUCATIVO
basato sulla centralità dell'alunno PROMUOVERE LA CAPACITA' DI CONVIVENZA COSTRUTTIVA nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità ORIENTARE E GUIDARE gli alunni FAVORIRE IL RAGGIUNGIMENTO di adeguati standard di preparazione INTRODURRE NUOVE METODOLOGIE DIDATTICHE COLLABORARE CON SOGGETTI ESTERNI

5 La scuola primaria PROMUOVE SVILUPPA SVOLGE
lo sviluppo delle competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita PROMUOVE SVILUPPA la personalità degli alunni SVOLGE una funzione compensativa poiché non tutti i bambini hanno tempo uguali di apprendimento Il percorso realizzato nella SCUOLA PRIMARIA mira quindi all'EDUCAZIONE INTEGRALE della PERSONALITA' degli Alunni.

6 IL CURRICOLO ITALIANO 6/7 h STORIA E CITTADINANZA 3 h GEOGRAFIA 2 h
ARTE E IMMAGINE h MATEMATICA /7 h SCIENZE h MUSICA h SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE h RELIGIONE h INGLESE h

7 PROGETTI E …

8 PROGETTI  CONTINUITA’ : raccordo scuola dell’infanzia-scuola secondaria  NON SOLO SPORT  EDUCAZIONE AMBIENTALE  DIAMOCI UNA MANO ( con la Polizia Municipale e con la Protezione Civile)

9 CI PIACE LEGGERE tema concordato annualmente letture in biblioteca
 SOLIDARIETA’ CI PIACE LEGGERE tema concordato annualmente letture in biblioteca mostra del libro incontri con l’autore  IL PIANETA DELL’ARTE  SPETTACOLI TEATRALI IN LINGUA INGLESE  FESTA DI NATALE E DI FINE ANNO  PARTECIPAZIONE AL KANGOUROU

10 Visite guidate a musei  Mostre  Manifestazioni culturali
PARTE INTEGRANTE E QUALIFICANTE DELL'OFFERTA FORMATIVA NONCHE' MOMENTO PRIVILEGIATO DI CONOSCENZA, COMUNICAZIONE E SOCIALIZZAZIONE Visite guidate a musei  Mostre  Manifestazioni culturali  Lezioni con esperti di enti istituzionali o amministrativi  Partecipazioni ad attività teatrali e sportive  Concorsi provinciali, nazionali, regionali

11 ENTI CHE COLLABORANO RACCORDI CON CTRH : HANDICAP E DISABILITA'
POLIZIA MUNICIPALE PROTEZIONE CIVILE ASSOCIAZIONI LOCALI SERVIZIO PSICOPEDAGOGICO

12 INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
 FAVORIRE L'APPRENDIMENTO, LE RELAZIONI TRA I PARI E UN'EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA  FARE CON GLI ALTRI, CONFRONTARSI, MODIFICARSI E CRESCERE INSIEME Per garantire ad ogni alunno in difficoltà un percorso adeguato e rispettoso della singola persona, la normativa prevede un“Piano Educativo Individualizzato” (PEI)

13 ALUNNI STRANIERI Allo scopo di favorire la frequenza e l’integrazione scolastica degli alunni stranieri, la scuola realizza iniziative volte a :  creare un clima di accoglienza facilitare l’apprendimento linguistico

14 DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA
La legge 170 del 2010 riconosce la DISLESSIA, la DISGRAFIA , la DISORTOGRAFIA e la DISCALCULIA quali DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO. DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA E PERSONALIZZATA STRUMENTI COMPENSATIVI e DISPENSATIVI

15 In presenza di una DIAGNOSI i docenti in collaborazione con la psicopedagogista dell’Istituto compileranno il P.D.P. PERCORSO EDUCATIVO basato SUL LIVELLO DEL DISTURBO DELL’ALLIEVO NELLA SCUOLA E’ PRESENTE UNA COMMISSIONE DISLESSIA COMPOSTA DA DOCENTI, GENITORI E PSICOPEDAGOGISTA

16 VERIFICA E VALUTAZIONE
Si pone come obiettivo quello di individuare le strade migliori per garantire l’apprendimento: è quindi una valutazione formativa. E’ formulata dal team docente al completo che tiene conto dei punti di partenza e dei punti di arrivo sia nell’ambito dell’apprendimento, sia nell’evoluzione psico-socio-affettiva. “Non si valuta per giudicare”, ma per promuovere l’apprendimento.

17 Assemblee di classe per:
RAPPORTI SCUOLA - FAMIGLIA Incontri individuali: 2 incontri a quadrimestre sugli esiti scolastici Incontri previo appuntamento Sportello di ascolto e consultazione per famiglie a cura di equipe psico -pedagogica Assemblee di classe per: Illustrare il piano di lavoro Informare sull’andamento della classe Comunicare le uscite, le iniziative didattiche Illustrare i progetti

18 PATTO educativo DI CORRESPONSABILITA’
GLI INSEGNANTI SI IMPEGNANO A : •DEFINIRE REGOLE CONDIVISE CON GLI ALUNNI PER CREARE UN CLIMA SERENO •INDIVIDUARE STRATEGIE E MODALITA’ DI INTERVENTI PER CONSENTIRE IL SUCCESSO SCOLASTICO •SUPPORTARE L’ALUNNO NEI MOMENTI DI CRISI, AIUTANDOLO A RAGGIUNGERE LA SUA AUTOSTIMA •INFORMARE LE FAMIGLIE CON COMUNICAZIONI SCRITTE SUL DIARIO ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….. I GENITORI SI IMPEGNANO A : •COLLABORARE CON LA SCUOLA PARTECIPANDO COSTRUTTIVAMENTE A TUTTE LE OCCASIONI DI INCONTRO •ASSICURARSI CHE I BAMBINI ABBIANO ESEGUITO I COMPITI E STUDIATO LE LEZIONI •CONTROLLARE QUOTIDIANAMENTE IL DIARIO E FIRMARE LE COMUNICAZIONI ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….. I BAMBINI SI IMPEGNANO A: •RISPETTARE LE REGOLE STABILITE •ESEGUIRE I COMPITI CON PUNTUALITA’, DILIGENZA E COSTANZA •PORTARE IL MATERIALE OCCORRENTE PER LE ATTIVITA’ ……………………………………………………………………………………………………………………………………………

19 QUALITA’ DELL’APPRENDIMENTO
FORMAZIONE DOCENTi = QUALITA’ DELL’APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI  USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE E DELLE LIM NELLA DIDATTICA  CORSI DI APPROFONDIMENTO PER L2  DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO  PARTECIPAZIONE A CONVEGNI PROMOSSI DAL CTRH DI MONZA BRIANZA  CORSI SULLA SICUREZZA AGGIORNAMENTI SU NUOVI METODI PER MIGLIORARE L’APPRENDIMENTO Si utilizzano forme di autoaggiornamento anche on line

20 GIORNATA TIPO di una classe prima funzionante a 40 ore 8.20 – 10.20
Attività scolastica 10.20 – 10.40 intervallo 10.40 – 12.20 12.20 – 14.20 Pranzo e intervallo 14.20 – 16.20 GIORNATA TIPO di una classe prima funzionante a 40 ore

21 Ambienti di apprendimento
aula di informatica

22 aula di musica

23 aula d‘inglese

24 Nella scuola primaria sono installate tre lavagne interattive multimediali: è una strumento che consente di visualizzare ed interagire con contenuti e applicazioni in formato digitale: testi, immagini, animazioni, video, software, etc.. Attraverso lo schermo interattivo, un normale personal computer si trasforma nel “computer della classe”: una superficie sulla quale l'insegnante e gli studenti possono condividere contenuti ed operazioni in un processo di costruzione collaborativa delle conoscenze.

25 palestra

26 mensa

27 giardino

28 Orto didattico

29 fra chi apprende e chi insegna
“Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna e' il primo e più importante gradino verso la conoscenza.” Erasmo da Rotterdam

30 GRAZIE !


Scaricare ppt "Scuola Primaria "Ada Negri""

Presentazioni simili


Annunci Google