Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLucio Durante Modificato 10 anni fa
1
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura
2
N O M I S M A N O M I S M A Progetto gemellaggio con la Grecia Antiquam exquirite matrem (Virgilio Eneide III, 96) Viaggio culturale alla ricerca delle proprie radici
3
N O M I S M A N O M I S M A Tutto è nato da un interrogativo: come inserire lISTRUZIONE in un viaggio scolastico?
4
N O M I S M A N O M I S M A Storia e mito : ricercare le nostre radici, nel passato e stabilire un contatto virtuale ma concreto con i nostri padri locresi. La Storia di Hipponion è la base di lavoro, il punto di partenza su cui costruire il contatto con gli amici – studenti di Locri e della Locride Greca. Il Mito, fascino e poesia, rito e straordinario veicolo di modernità: Ermes sulla Moneta ci conduce a ricostruire la fasi essenziali della storia antica, leconomia, gli usi, i costumi di un popolo strettamente legato al culto di Persefone.
5
N O M I S M A N O M I S M A Territorio : la posizione, le risorse paesaggistiche, gli splendidi panorami, un antica economia florida, fatta di pesca e agricoltura, la consapevolezza di un antico e fiorente passato che i nostri alunni hanno potuto scoprire direttamente dalle fonti letterarie. Colori, sole, abbondanza, prosperità e fiori apprezzati dalla divina Persefone che dalla Sicilia, pare, venisse ad Hipponion a farne ghirlande.
6
N O M I S M A N O M I S M A Gemellaggio : Un gemellaggio innanzitutto Culturale, pieno di umanità che da sogno è diventato realtà, grazie allapporto fondamentale della Lega italo-.ellenica, nella persona del Presidente Dott. Alexandris. Le quattro scuole coinvolte nel gemellaggio a stella hanno seguito lo stesso percorso di studi, pervenendo ad una ricostruzione delle comuni origini, attraverso leredità di saperi, simboli, memorie, valori…
7
N O M I S M A N O M I S M A Moneta NOMISMA : La moneta quale strumento di giustizia e correttivo degli squilibri allinterno di una comunità sociale (Aristotele, Eth.Nic.,V,par.4). Dal grande Aristotele alla piccola ma densa esperienza di studio. Quali monete circolavano ad Hipponion? Quale economia sostenevano? Quali i significati nella simbologia delle monete? Quali rapporti economici con la madrepatria? Questi alcuni degli interrogativi a cui gli allievi, guidati dai docenti, hanno dato risposta, in una progressiva conquista di autonomia e piacere della conoscenza.
8
N O M I S M A N O M I S M A Curiosità : La Sana Curiositas ha sostenuto tutto il percorso, ha consolato nei momenti di confusione e difficoltà, ha divertito quando i testi erano oscuri ( per non dire incomprensibili…), alimentando un desiderio di conoscenza che andasse al di là del libro e oltre i confini geografici.
9
N O M I S M A N O M I S M A Condivisione e tecnologia : La tecnologia applicata paradossalmente allo studio del passato ci ha consentito di mettere in atto la risposta più bella, la condivisione culturale in unottica di comunicazione dei risultati, alla pari, con un unico intento, un unico obiettivo: trovare risposte, capire il passato per affrontare in modo più consapevole il futuro di cittadini europei. Le nuove tecnologie ci hanno consentito la scoperta del social- network come strumento di studio e lavoro, in quanto facile veicolo di condivisione. Le video-conferenze hanno permesso di avvicinare luoghi, persone, competenze, pensieri lontani…
10
N O M I S M A N O M I S M A L ISTRUZIONE E DAVVERO NEL VIAGGIO!!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.