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PubblicatoGiambattista Lillo Modificato 10 anni fa
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USR BASILICATA Seminario Regionale “eTwinning: destinazione Europa” LAURIA - 18 Aprile SENISE - O5 MAGGIO 2011 Insegnare con eTwinning: un valore aggiunto La ricaduta sulle attività e sulle innovazioni didattiche, sulla qualità dell’apprendimento. Il confronto nazionale ed internazionale. Carmina Ielpo Scuola primaria DD Lauria 1° Circolo Ambasciatrice eTwinning.
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La scuola del nuovo millennio
La scuola del terzo millennio deve essere in grado di aiutare i giovani a costruire la propria identità personale e sociale e fornire loro strumenti interpretativi e critici per operare in una realtà di complessità e variabilità crescente. Deve essere “una scuola capace di assicurare alle giovani generazioni l’opportunità di disporre precocemente di occhiali cognitivi e di occhiali valoriali tramite i quali potere capire e partecipare - da protagonisti - al proprio romanzo esistenziale e socioculturale di cui è autrice questa società della transizione: complessa e del cambiamento” Frabboni (2003)
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LA SOCIETA’ DEL NUOVO MILLENNIO
“Il pianeta si è ristretto. Il mondo diviene sempre più un tutto. Ciascuna parte del mondo fa sempre più parte del mondo, e il mondo in quanto tale è sempre più presente in ciascuna delle sue parti. Ciò si verifica non solo per le nazioni e i popoli, ma anche per gli individui.” Edgar Morin
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Chi sono gli studenti “ sulla ringhiera del balcone del nuovo millennio”?(Frabboni)
Sono i “nativi digitali” si destreggiano con naturalezza tra computer, telefoni cellulari e Internet e padroneggiano i nuovi linguaggi della comunicazione proprio come una popolazione indigena nel suo ambiente originario: raccolgono informazioni da molte fonti differenti e le elaborano rapidamente, prediligendo i video e le immagini alla fruizione dei testi e organizzando la conoscenza in connessioni reticolari anziché in sequenza. Prensky (2001)
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Dalla scuola del programma alla scuola degli assi culturali e competenze
Strategia di Lisbona(2000) Riforma Moratti (2003) Competenze chiave parlamento europeo (2006) Indicazioni Fioroni (2007) Riforme Gelmini ( )
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Le competenze nel quadro di riferimento europeo
Raccomandazione del parlamento europeo Del 18 dicembre 2006 Conoscenze Riferimento ai seguenti ambiti: Ambito scientifico Ambito tecnologico Ambito dei linguaggi Ambito storico - sociale Competenze chiave Comunicare nella madre lingua Comunicare nelle lingue straniere Competenza matematica, e competenze in scienza e tecnologia Competenza digitale Imparare ad imparare competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale Che dipendono da Contesto Situazione di vita, di studio e di lavoro che richiedono lo sviluppo di competenze Richiede Atteggiamenti Apprendere attraverso ricerca Agire all’interno delle regole stabilite dai diversi statuti disciplinari Assumersi la responsabilità di apprendere Risolvere situazioni Perché le competenze; Mario Fierli – Vittoria Gallina, l’editoriale 2011
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Insegnare con eTwinning: un valore aggiunto
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Le competenze chiave nell’apprendimento permanente
Il contributo di eTwinning all’innovazione eTwinning è un’occasione per : motivare gli studenti verso un apprendimento significativo motivare gli insegnanti verso un modo di fare scuola diverso e innovativo dimostrare che l’Europa può divenire oggetto, strumento e ambiente di apprendimento contribuire alla costruzione dell’identità e della cittadinanza europea acquisire le competenze chiave che la Comunità Europea ha indicato come necessarie per sostenere un apprendimento permanente
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Le competenze chiave nell’apprendimento permanente
Il contributo di eTwinning all’innovazione Nel 2008 a Pistoia vengono premiati 24 progetti che hanno contribuito allo sviluppo di competenze chiave, otto per ogni competenza: Matematica Scienza e Tecnologia Competenze sociali e civiche Consapevolezza ed espressione culturale
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Alcune storie di successo
Competenza matematica, scienze e tecnologia
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Competenze sociali e civiche
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Consapevolezza ed espressione culturale
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La qualità dell’apprendimento
Cosa si intende per qualità di un progetto eTwinning? Realizzare un complesso intreccio di elementi: Progettazione Idee, tematiche collaborazione con attori distanti con culture diverse nuovi metodi di lavoro mettersi in discussione gestione del “come vuoi”, “dove vuoi” “quando vuoi” dell’informazione Tecnologie twinspace programmi Documentazione come traccia lungo il percorso come riflessione a posteriori sull’esperienza per: approfondimento cruciale per cogliere l’innovazione preparare il terreno a una futura innovazione possibile sfruttando in pieno le potenzialità di un’esperienza di collaborazione didattica a carattere europeo.
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Benefici eTwinning Mappa di Donatella Nucci NSS nazionale eTwinning
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Il confronto nazionale e internazionale
Certificato di qualità eTwinning in Italia Il Quality Label eTwinning è lo strumento per certificare la qualità dei risultati conseguiti dai progetti, qualsiasi sia il tema sviluppato, il livello scolastico, la data di attivazione o la modalità di collaborazione. Sono state individuate 6 aree di interesse per eTwinning: Uso creativo TIC nell'ambito del progetto Risultati e benefici Integrazione curriculare Collaborazione all'interno del partenariato Innovazione pedagogica Sostenibilità e trasferibilità Si esamina tutta la documentazione pubblica: twinspace, link a risorse web: siti, blog, podcast, video è importante la documentazione di: modalità di lavoro adottata scelte operative qualità di collaborazione con il partner Il quality label nazionale è condizione essenziale per ottenere il quality label europeo Ogni anno dopo l’assegnazione dei quality label nazionali vengono premiati tra tutti i progetti di qualità, i progetti che hanno raggiunto livelli di eccellenza in tutti i criteri di qualità eTwinning.
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Certificazione di Qualità eTwinning in Europa
Se un progetto consegue il Quality Label da entrambe le Agenzie Nazionali coinvolte, ottiene contemporaneamente anche il Quality Label Europeo. Il Quality Label europeo è pre-requisito necessario per candidarsi al Premio eTwinning europeo.
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Premi europei Obiettivo del concorso europeo per i Premi eTwinning è quello di mettere in luce le buone pratiche nei progetti di collaborazione scolastica che si avvalgono delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Il concorso è diviso in tre categorie: fascia d’età 4 – 11 anni Fascia d’età 12 – 15 anni Fascia d’età 16 – 19 anni Inoltre ci sono altre categorie: Lingua spagnola premio sponsorizzato dal Ministero spagnolo della Pubblica Istruzione Lingua francese premio sponsorizzato dall’ Unità Nazionale eTwinning Francia Lingua italiana premio sponsorizzato dall’ Unità Nazionale eTwinning Italia e dall’ Accademia della Crusca“ Lingua di una nazione confinante premio sponsorizzato dall’ Unità della Commissione Europea per il Multilinguismo Matematica e scienze premio sponsorizzato dall’Unità Nazionale eTwinning Ungheria
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Conferenza & Campo eTwinning 30 marzo – 2 aprile 2011
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Workshop scuola primaria:
Getting closer
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