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FASE 8 Esercizi di riparazione
Prendiamo in visione un numero significativo di testi scolastici per un corso di lingua inglese di livello A1 e analizziamo quali sono gli esercizi ricorrenti per la correzione delle seguenti categorie: ortografia, morfosintassi (grammatica e struttura della frase), lessico, pragmatica. Dopo averli raccolti per tipologia discutiamo la loro efficacia, secondo la nostra esperienza.
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Tipologie di esercizi ORTOGRAFIA: riordinare le lettere di una parola, completare la parola con la lettera mancante, parole crociate, indovinare la parola (gioco “dell’impiccato”, a squadre che devono pronunciare correttamente la lettera dell’alfabeto); esercizi di memorizzazione delle parole che sono scritte con l’iniziale maiuscola: darle in ordine sparso assieme ad altre con l’iniziale minuscola, identificare quelle che “vogliono” la maiuscola; raggruppare queste parole per insiemi omogenei (giorni della settimana, mesi, materie scolastiche, nazioni e nazionalità, titoli …). Ma anche ricopiare o scrivere sotto dettatura e poi effettuare un controllo incrociato con un compagno. GRAMMATICA: completamenti (verbi, articoli, pronomi, preposizioni, avverbi…), trasformazioni alla forma interrogativa e negativa di frasi affermative e viceversa, trasformazioni da singolare a plurale e viceversa; sottolineare la forma corretta; correggere gli errori; formulare domande per relative risposte; abbinare due parti della stessa frase, tradurre semplici frasi. STRUTTURA DELLA FRASE: riordinare le parole in una frase, abbinare domande a risposte; abbinare due parti della stessa frase; trasformazioni e traduzioni con analisi comparate della struttura nella LM e nella LS. LESSICO: completare la frase/un testo con le parole giuste; raggruppare per insiemi omogenei e/o correlati (aree semantiche o funzionali) una serie di parole date in ordine sparso; eliminare l’intruso; risolvere parole crociate; abbinare ad immagini; collegare la parola alla sua definizione oppure collegarla al suo opposto (ad esempio per gli aggettivi). PRAGMATICA/STILE: (relativamente ad una lettera informale) riordinare delle parti di una lettera date in ordine sparso; segnare la punteggiatura in un testo che ne è privo; dividere in paragrafi un testo; scegliere le forme di saluto adeguate all’interlocutore.
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Intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Bertolt Brecht
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