La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL MERCATO EUROPEO DELLA CARROZZERIA E I NUOVI BISOGNI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL MERCATO EUROPEO DELLA CARROZZERIA E I NUOVI BISOGNI."— Transcript della presentazione:

1 IL MERCATO EUROPEO DELLA CARROZZERIA E I NUOVI BISOGNI

2

3 AkzoNobel in breve AkzoNobel: Azienda del Global Fortune 500
Primario gruppo industriale nelle vernici e chimica Quotata nella Borsa Euronext di Amsterdam Gruppo Chimico leader sul Dow Jones Sustainability Indexes Fatturato complessivo 14,4 miliardi fi euro AkzoNobel attualmente impiega persone con filiali in più di 80 paesi.

4 Struttura Organizzativa
Board of Management Business Vernici Decorative Paints Performance Coatings Specialty Chemicals Continental Europe Northern and Eastern Europe UK, Ireland and South Africa Asia United States Canada Latin America Industrial Finishes Powder Coatings Marine & Protective Coatings Car Refinishes Packaging Coatings Pulp & Paper Chemicals Base Chemicals Functional Chemicals Surfactants Polymer Chemicals Specialty Polymers Regional & Industrial

5 Coloring the future Decorative Paints Performance Coatings
Akzo Nobel è la più grande azienda al mondo per le vernici per l’edilizia. Portiamo colore alla vita delle persone Decorative paints fornisce un assortimento completo di vernici per il mercato professionale e per quello del DIY Performance Coatings Siamo leader nel settore delle vernici per il rivestimento Forniamo un ampio range di settori tra cui l’automobilistico, elettronico, aereospaziale, navale, attrezzatura sportiva, costruzione, arredamento, alimentare e delle bevande.

6 Performance Coatings

7 Classifica dei primi 10 produttori di vernice mondiali
Fatturato* mln €

8 Car Refinishes

9 AkzoNobel Car Refinishes
Uno dei primari fornitori di vernice e servizi per la riparazione delle auto, dei veicoli commerciali e del mercato delle componenti plastiche per auto. Vendiamo vernici per la finitura a carrozzerie, colorifici, flotte, case automobilistiche e i principali costruttori di autobus e camion. I marchi sono: Sikkens, Lesonal, Dynacoat e Sikkens Autocoat BT QS9000, ISO 14001, ISO/TS 16949, OHSAS 18001 Circa 40,000 formulazioni colori circa 40,000 tintometri installati Presenti in più di 60 Paesi Più di 40 centri tecnici di formazione

10 Akzo Nobel Car Refinishes
Innovatori nel prodotto, nella tecnologia del colore e di servizi all’avanguardia per I clienti: Gli unici a commercializzare un trasparente bicomponente all’acqua in carrozzeria e nel CV. Gli unici a commercializzare un trasparente UV-A in carrozzeria e nel CV. Commercializziamo il fondo più veloce fondo nell’essiccazione Sikkens® Autosurfacer Rapid Il più grande e consolidato network di carrozzerie – Sikkens® Acoat selected Primo sistema web di comparazione aziendale – e-benchmarking Inventori del sistema spetrofotometrico in grado di leggere la grana metallica.

11 I TREND EUROPEI

12 AUTO per 1.000 Abitanti Saturazione raggiunta in Europa Occidentale
BELGIO GERMANIA FRANCIA UK ITALIA OLANDA AUSTRIA SPAGNA Saturazione raggiunta in Europa Occidentale Italia e Germania con indici più elevati Spostamento verso Micro, Ibride, SUV Ulteriore aumento nella gamma di modelli/versioni Numero di incidenti in diminuzione Mercato carrozzeria stabile

13 N° di auto per Carrozzeria
auto per carrozzerie Carrozzerie 1.785 4.275 2.275 6.245 1.300 2.115 Svezia Olanda Italia Germania Belgio Austria

14 Costi medi di riparazione e tariffa oraria
Francia Austria Olanda Belgio ITALIA Irlanda Grecia UK Lussemburgo Croazia Germania Danimarca € 40 1.100 Non comprende le riparazioni private Valori minori non significano necessariamente minori profitti Crescente pressione sulla riduzione dei costi Tendenza all’uniformità (tariffe più basse) € 80 1.300 € 57 1.300 € 43 1.340 € 30 1.350 € 51 1.400 € 25 1.595 € 37 1.600 € 50 1.700 € 12 1.730 € 70 1.800 € 55 2.013

15 La catena del valore (punto di vista delle assicurazioni)
Riduzione dei costi in tutte le aree • I costi delle riparazioni comprendono: 50% manodopera 38% parti di ricambio 12% Vernici e non-vernici

16 Trend Europeo: Efficienza vs Integrazione
+ Efficienza del processo riparativo - - - - + Integrazione commerciale

17 Definizione delle Competenze in carrozzeria
Qualifica Prodotto, colore e attrezzatura (prezzo) Reti Terziarizzazione Canalizzazione Efficienza del processo Personale Qualificato Sistemi di preventivazione Consulenza Disponibilità dei ricambi Sistema Qualità Investimenti attrezzature Qualità Originale Formazione Network sociali ANNI

18 Evoluzione struttura della carrozzeria
Kaos Garantito Concentrazione Riproducibilità Terziarizzazione Tradizionale Dimensioni limitate Complessità Dimensioni minime Costi fissi Interno Singola riparazione Organizzazione del Processo

19 SVILUPPO DEL NETWORKING in ITALIA
+ Efficienza processo lavorativo CAR - - Integrazione Commerciale +

20 Processo di riparazione in carrozzeria
Dalla denuncia del danno alla consegna del veicolo al cliente

21 Processo di riparazione in carrozzeria
Dalla denuncia del danno alla consegna del veicolo al cliente Processo amministrativo Processo fisico di riparazione Sempre più Complesso Ond. Panel beating Sempre più Efficiente

22 Processo di riparazione in carrozzeria
Dalla denuncia del danno alla consegna del veicolo al cliente Obietivi della carrozzeria Sodisfazione del cliente (valori del cliente) Redditività (valori economici)

23 Sistemi e Servizi Sikkens
Il nostro approccio al mercato va di pari passo con le presenti e future esigenze del mercato Sistemi vernicianti tecnologicamente all’avanguardia per efficienti riparazioni di qualità superiore Leadership assoluta nel colore Color scala Pro Mixit Pro Automatchic 3 Servizi innovativi orientati alla profottabilità del cliente Sistemi vernicianti Processo riparativo Gestione economica

24 Servizi correlati ai Sistemi Vernicianti
Corsi sulle tecniche applicative Formazione sui prodotti Tecniche del colore Miglioramento della qualità Prevenzione degli errori Sistemi Garanzia a vita

25 Servizi relativi al processo riparativo
Bodyshop Layout and Design Scan del processo riparativo Mini analisi della produttività Gestione dei ricambi Gestione ammnistrativa del sinistro

26 Servizi correlati alla gestione economica
Programma Acoat Seleted Analisi della redditività Rapid Repair Misurazione della soddisfazione dei clienti Business – to – Business Marketing Budgeting e-Benchmarking: sistema basato sul web per la comparazione della performance aziendale


Scaricare ppt "IL MERCATO EUROPEO DELLA CARROZZERIA E I NUOVI BISOGNI."

Presentazioni simili


Annunci Google