Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Realtà Aumentata: tecnologie e applicazioni
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Realtà Aumentata: tecnologie e applicazioni Tesi di laurea di Giulia Ballerini Relatore: ing. Marco Porta Anno 2005/2006
2
Reality-Virtuality Continuum
Mixed Reality (MR) Real Enviroment Virtual Enviroment Augmented Reality (AR) Augmented Virtuality
3
Ambiente Reale Realtà Aumentata Virtualità Aumentata Realtà Virtuale R
4
VR vs AR La AR aumenta la scena del mondo reale in modo che l’utente mantenga un senso di presenza in tale mondo La VR mira a sostituire il mondo reale La AR mira ad arricchire la realtà di informazioni utili per l’espletamento di compiti complessi
5
Occhiali Stereo (opzionali)
Monitor-Based AR Occhiali Stereo (opzionali) Monitor Tracker Scene Generator Combiner
6
Video See-Through HMD Computer Camera Display Immagine Digitale
Video merging Mondo Reale Vista finale Camera Display
7
Optical See-Through HMD
Immagine digitale Computer Display Mondo reale Vista finale Optical Combiner
8
Virtual Retinal Display (VRD)
Proietta l’immagine direttamente sulla retina dell’occhio Caratteristiche: Alta Risoluzione Luminosità Bassi Consumi
10
Tipologie di Tracker: Meccanici Elettromagnetici Ottici Acustici
Inerziali
11
Campi di applicazione Settore militare Entertainment Consumer Design
Engineering Design Manutenzione e riparazione industriale Medicina e chirurgia
12
Un Head-Up display permette di vedere dati di volo (quota, velocità, posizione…) senza dover far riferimento agli strumenti di bordo BARS (Battlefield Augmented Reality System): fornisce informazioni tattiche sul campo di battaglia Simulazioni militari (war game) Settore Militare
13
Televisione e Pubblicità
Effetti speciali (Chroma Keying) Inserimento di avvisi pubblicitari durante un evento televisivo (es. Princeton Eletronic Billboard) Miglioramento dei comuni giochi (es. Fox Trax System)
14
Archeologia e Turismo Ricostruzione di reperti e manufatti danneggiati o andati perduti con gli anni (es.ARCHEOGUIDE) Visita di un museo come esperienza 3D interattiva
15
Consumer Design Programmi di grafica per l’utente comune
Settore dell’abbigliamento e dell’estetica Settore automobilistico
16
Engineering Design Attrezzando una sala conferenze con un sistema AR è possibile conversare come se il proprio interlocutore fosse presente oppure visualizzare uno stesso modello 3D
17
Manutenzione e Riparazione Industriale
In sostituzione ai manuali cartacei permette la visualizzazione di dati relativi all’assemblaggio e alla manutenzione di un macchinario Evidenzia la parte danneggiata (es. KARMA)
18
Medicina e Chirurgia riabilitazione (es. morbo di Parkinson)
sovrimpressione di dati durante gli interventi fini educativi
19
Altre possibili applicazioni…
Forze dell’ordine Campo culinario Education/Information: TV immersiva
20
Direzioni Future Miglioramento del sistema di tracking
Implementazione in tempo reale Studi sulla percezione e il movimento Miniaturizzazione e miglioramento degli hardware Superamento di ostacoli di carattere sociale e politico
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.