Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSebastiano Papa Modificato 10 anni fa
1
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati1 IFC RETE INTRECCIO DI FILI COLORATI Dalla percezione dellerrore come insuccesso scolastico alla consapevolezza dellerrore come strategia di apprendimento e criteri di rilevazione
2
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati2 Lerrore da insuccesso a strategia di apprendimento
3
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati3 DESTINATARI Studenti apprendenti lItaliano come L2 di classe IV della Scuola Primaria e II della Scuola Secondaria di I Grado
4
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati4 OBIETTIVI Costruire un percorso graduale di lingua scritta ispirato al QCRE Condividere un percorso di rilevazione dellerrore che valorizzi il processo di apprendimento dellallievo
5
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati5 Errore e percorso emotivo Docente dalla frustrazione alla volontà di valorizzare i risultati raggiunti Allievo dal senso di inadeguatezza allautostima
6
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati6 Errore come insuccesso scolastico Mancato apprendimento Voto negativo Fossilizzazione
7
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati7 Errore come strategia di apprendimento Inciampo inevitabile Indicatore del livello linguistico Ipotesi di funzionamento della lingua Presupposto per il successivo intervento didattico
8
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati8 FASI DI LAVORO: 1 – Formazione dei docenti Focus del progetto: da correzione e misurazione a rilevazione e riparazione
9
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati9 FASI DI LAVORO: 2 – Progettazione Analisi di contesto Scelta dei profili A1, A2, B1 per la IV Primaria e la II Secondaria Definizione delle competenze linguistiche attese secondo descrittori comuni e per ogni profilo in una griglia di rilevazioneDefinizione delle competenze linguistiche attese secondo descrittori comuni e per ogni profilo in una griglia di rilevazione Costruzione di griglie di tabulazione Preparazione di prove per gli alunni
10
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati10
11
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati11
12
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati12
13
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati13
14
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati14 FASI DI LAVORO: 3a – Attuazione Prima prova: Somministrazione Correzione individuale senza griglia secondo modalità abituali e tabulazione dei risultati Successiva rilevazione degli errori con la griglia e tabulazione dei risultati
15
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati15
16
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati16
17
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati17 FASI DI LAVORO: 3b – Attuazione Seconda prova: Somministrazione Correzione collegiale con la griglia e tabulazione dei risultati
18
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati18 Ortografia senza griglia con griglia sì83108 in parte10795 no3623 totale226
19
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati19 Morfologia senza griglia con griglia sì103124 in parte10193 no229
20
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati20 Sintassi senza griglia con griglia sì88113 in parte105100 no3313
21
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati21 Lessico senza griglia con griglia sì107136 in parte10179 no1811
22
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati22 Testualità senza griglia con griglia sì11393 in parte82106 no3127
23
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati23 Generi testuali senza griglia con griglia sì167186 in parte4132 no188
24
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati24 Aderenza alla consegna senza griglia con griglia sì183199 in parte2822 no155
25
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati25 Efficacia senza griglia con griglia sì137164 in parte6153 no289
26
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati26 Totali senza griglia con griglia sì9811123 in parte626580 no201105
27
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati27
28
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati28
29
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati29
30
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati30 CONCLUSIONI: 1 – Punti di forza Lutilizzo della griglia rende più accurata e veloce la rilevazione dellerrore La collegialità riduce la soggettività della correzione e aiuta a superare solitudine e autoreferenzialità Il percorso di apprendimento personalizzato si rivela esperienza possibile La consapevolezza del processo di apprendimento migliora dialogo ed empatia tra docente e allievo Lalunno straniero è valorizzato e tutelato nel suo processo di apprendimento
31
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati31 CONCLUSIONI: 2 – Criticità da superare Necessità di: –spazio istituzionale: materiali accurati, condizioni ambientali e logistiche favorevoli (aule, calendario scolastico, valore attribuito allattività), coinvolgimento del personale scolastico –formazione specifica –sezioni specifiche nelle biblioteche scolastiche Frequente disomogeneità dei saperi dello studente allinterno dello stesso profilo linguistico (es. scritto-orale) Difficoltà nellapprontare prove attendibili, efficaci, condivise
32
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati32 Gli errori sono necessari Utili come il pane E spesso anche belli…
33
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati33 …per esempio la Torre di Pisa! (G. Rodari)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.