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SHOPLOVERS Shopping experience 2.0. TEAM ALICE MORONI Dottoranda, con Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione. Coordina il gruppo di ricerca.

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1 SHOPLOVERS Shopping experience 2.0

2 TEAM ALICE MORONI Dottoranda, con Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione. Coordina il gruppo di ricerca NFC e Mobile presso il CATTID. ALICE MORONI Dottoranda, con Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione. Coordina il gruppo di ricerca NFC e Mobile presso il CATTID. SERENA SPOSATO Programmatrice (Java, JME, Java Card, Php) e studentessa di Laurea Specialistica in Informatica. Fa parte del gruppo di ricerca NFC e Mobile. SERENA SPOSATO Programmatrice (Java, JME, Java Card, Php) e studentessa di Laurea Specialistica in Informatica. Fa parte del gruppo di ricerca NFC e Mobile. MANUELE TAMBURRANO Programmatore (Java, JME, Java Card, Php) e studente di Laurea Specialistica in Informatica. Fa parte del gruppo di ricercaNFC e Mobile. MANUELE TAMBURRANO Programmatore (Java, JME, Java Card, Php) e studente di Laurea Specialistica in Informatica. Fa parte del gruppo di ricercaNFC e Mobile. VALENTINA VOLPI Mobile Usability Analyst, con Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione. Fa parte del gruppoNFC e Mobile. VALENTINA VOLPI Mobile Usability Analyst, con Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione. Fa parte del gruppoNFC e Mobile.

3 CATTID – SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA C.A.T.T.I.D. è il centro di ricerca per lInformation and Communication Technology della Sapienza Università di Roma. Il Centro è nato nel 1979 per lo studio degli strumenti e delle applicazioni della Teledidattica ed è diventato, in meno di dieci anni, un cantiere di innovazione nellambito delle tecnologie digitali, operante a livello interdipartimentale, interuniversitario e in collaborazione con alcune tra le più importanti imprese dei settori maggiormente coinvolti nei processi della ricerca e della grande convergenza digitale. Lattività scientifica del CATTID ha anche attirato lattenzione di molte compagnie nazionali e internazionali e portato a diverse collaborazioni con importanti aziende internazionali e istituti di ricerca.

4 SHOPLOVERS CHE COSÈ ? ShopLovers è una piattaforma di social networking che connette il mondo reale e quello virtuale, al fine di migliorare lesperienza di shopping. Grazie a ShopLovers le persone possono connettersi con i prodotti che acquistano ed amano, giocare con essi e ottenere delle ricompense. ShopLovers è uno strumento di marketing basato sul passaparola secondo una logica social 2.0.

5 COME SHOPLOVERS CREA UNA RETE DI CONNESSIONI ShopLovers consente di condividere i propri prodotti, negozi e brand preferiti. Se Facebook risponde alla domanda A cosa stai pensando?, Twitter Cosa sta succedendo? e i social network location-based, come Foursquare, Dove sei? ShopLovers risponde alla domanda Cosa hai comprato? connettendo gli utenti con ciò che amano acquistare. Le tecnologie RFID ed NFC aiutano a fare tutto ciò in modo semplice e automatico! TAG ID: 042B6723EE TAG ID: 0534C725F3 TAG ID: 03DC67EE45 TAG ID: 274C67G465 TAG ID: 02AF69G4E8

6 COME FUNZIONA? Il sistema di ShopLovers è composto da quattro principali componenti software: una mobile app che può essere installata su un dispositivo Android una piattaforma di social networking un'applicazione C++ per gestire la comunicazione contactless con il POS presso il punto vendita unapplicazione Java che fornisce una User Interface (UI) di alto livello allapplicazione C++

7 AL NEGOZIO Il cliente effettua il check in presso il punto vendita, toccando il POS del negozio con lo sticker NFC di Shoplovers attaccato sul suo cellulare. Grazie alla tecnologia contactless/NFC viene automaticamente identificato dal sistema. Prima del pagamento, il cliente può ricevere e condividere informazioni pubblicitarie. Infine, può aggiornare il suo profilo con lultimo prodotto acquistato e ottenere sconti. EFFETTUA IL CHECK-IN DEL TUO ACQUISTO PRESSO IL PUNTO VENDITA… …QUINDI CONDIVIDILO SUL TUO PROFILO DI SHOPLOVERS …E GODITI IL TUO PREMIO!

8 SHOPLOVERS ONLINE Lesperienza di shopping continua sul sito del Social Network di ShopLovers, disponibile via web o mobile app. Allinterno della community di amici, lutente può condividere il piacere di un acquisto riuscito e diffondere la sua passione per un brand, favorito da un programma di customer loyalty rewards. Gli amici possono lasciare commenti sui prodotti acquistati, scambiare coupons e oggetti virtuali, rendendo lesperienza di shopping ancora più divertente!

9 PRINCIPALI SCHERMATE DELLAPP PER OS ANDROID ME: la pagina profilo dellutente con i post più recenti degli amici COUPONS: raccolta dei coupons ottenuti dallutente PRODUCTS: la lista dei purchased prodotti acquistati dallutente SHOPS: : la lista dei negozi visitati dallutente BRAND: la lista dei brands preferiti dallutente MY SHOP: la sezione ludica per la community di amici

10 POTENZIALE DI BUSINESS ShopLovers è un allettante strumento di social media marketing per ottenere visibilità sul mercato ed essere supportati dal basso. Punti di forza: forte penetrazione dei cellulari potenziale di business della tecnologia NFC rapida crescita dei social media come piattaforme di advertising Implementazione commerciale basata sul modello di businessrevenue sharing o cost per sale. PENETRAZIONE SMARTPHONE ETÀ 15-24 1.Italia 47% 2.Spagna 38% 3.UK 36% SMARTPHONE PER DONNE ETÀ 15-24 1.US 55% 2.UK 47% 3.Russia 43% SPESA MONDIALE PER IL SOCIAL NETWORK AD, 2009-2011 2011 29,1% 2010 30,7% 200926,6% H1 2010 – Source: Nielsen Luglio 2010 – Source: eMarketer

11 USER WANTS AND NEEDS ANALYSIS Dallindagine condotta dal team* è emerso che in un social network centrato sullo shopping, la preferenza dellutente è volta ad ottenere un qualche tipo di ricompensa. Prima di tutto essi vorrebbero condividere informazioni su sconti, promozioni e iniziative dei loro brand preferiti o riguardanti i prodotti che hanno acquistato e accumulare coupons personalizzati. Linformazione che vorrebbero condividere di più è limmagine del prodotto che hanno acquistato o che vorrebbero comprare, così come il negozio che hanno visitato. Condividere informazioni su sconti, promozioni e iniziative dei tuoi brand preferiti o di cui hai acquistato dei prodotti Segnalare a un amico o conoscente un prodotto che potrebbe interessargli Accumulo di coupons personalizzati sulla base degli acquisti effettuati Chiedere consigli su quello che vuoi o vorresti acquistare Possibilità di scambiare i coupons con amici e conoscenti Dare consigli sullo shopping ad amici e in generale alle persone che conosci Publicazione in bacheca degli acquisti che hai fatto o avresti voluto fare Publicatzione in bacheca degli acquisti che hanno fatto o avrebbero voluto fare i tuoi amici o in generale le persone che conosci Altro 81% 65% 57% 42% 38% 27% 25% 0% Immagine del prodotto che hai acquistato o vorresti acquistare Negozio in cui ti sei recato/a Prezzo del prodotto che hai acquistato o vorresti acquistare Descrizione del prodotto che hai acquistato o vorresti acquistare Brand del prodotto che hai acquistato o vorresti acquistare Nessuna informazione Data delleventuale acquisto Orario delleventuale acquisto Altro 55% 41% 36% 33% 18% 4% 2% *Campione formato da 100 rispondenti

12 Grazie per lattenzione! Disclaimer: tutti i prodotti, i negozi e i brand utilizzati in questa presentazione hanno solo uno scopo esemplificativo. Al momento non cè un reale coinvolgimento nel progetto delle aziende menzionate.


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