Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCroccifixio Baroni Modificato 10 anni fa
1
IL PROGETTO OPINION LEADER
2
IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 2 1- Le finalità del progetto Opinion Leader Il servizio proposto consiste nel fornire allAzienda Fornitrice uno strumento informatico fruibile via web con il quale essa potrà gestire le comunicazioni con le cartolerie e cartolibrerie facenti parte del panel OPINION LEADER, di seguito O.L.. Serve a far conoscere le reali esigenze dei mercati territoriali facendo microsondaggi sui prodotti da proporre alla clientela e realizzare anche iniziative di marketing promozionale per riportare i clienti in cartoleria e fidelizzarli
3
IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 3 2- Gli attori del progetto Opinion Leader FORNITORI PRIMARI produttori, distributori esclusivi, importatori, franchisor, gruppi di acquisto sono aziende che vogliono fruire di un servizio di marketing territoriale attraverso il quale avere informazioni preliminari su prodotti e/o servizi da esse prodotti o da produrre o da importare o da commercializzare. OPINION LEADER (OL) sono rivenditori professionisti, selezionati dallorganismo operativo (OP), che fanno parte di una rete territoriale informativa perché hanno accettato di collaborare con i Fornitori Primari per fornire loro il contributo professionale di conoscenza del mercato e suggerimenti di presentazione e commercializzazione dei loro prodotti. Osservano il codice deontologico FEDERCARTOLAI
4
IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 4 3- Obiettivi del progetto Opinion Leader Consentire ai Fornitori Primari di rapportarsi direttamente con gli Opinion Leader per: interpretare le esigenze del mercato territoriale provenienti dalle richieste dei clienti consumatori ai rivenditori fare microindagini sul territorio con test e verifiche operative valutare preventivamente la vendibilità del prodotto e la giusta correlazione prezzo al pubblico/qualità del prodotto proposto dal Fornitore Fornire ai Fornitori Primari uno strumento informatico semplice ed autogestibile utile per decidere prima di produrre o distribuire i prodotti che poi il mercato territoriale deve accettare
5
IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 5 4- Lo strumento informatico Data Base O.L. Data Base PROFILI OL Data Base SONDAGGI banca dati anagrafica dei Rivenditori Opinion Leader banca dati dei profili Rivenditori Opinion Leader banca dati dei sondaggi
6
IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 6 5- la gestione degli OL 5- la gestione degli OL comunicazioni in formato testo e-mail SMS FAX realizzazione sondaggi filo diretto programmato
7
IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 7 6- I vantaggi delle aziende partecipanti FORNITORI PRIMARI: hanno a disposizione uno strumento autogestibile semplice ed economico per fare marketing territoriale tramite O.P. - inizialmente sono circa 200 distribuiti sul territorio nazionale – e con altri loro clienti RIVENDITORI: sono informati anticipatamente dai Fornitori su nuovi prodotti e servizi hanno la possibilità di avere in anteprima prodotti novità da vendere nel negozio partecipano ad iniziative di web marketing collettivo patrocinate da Federcartolai : Scuola Kit convenienza … la convenienza in cartoleria Scuola Kit personalizzato … la moda in cartoleria Regala un sorriso … in cartoleria e molti altri progetti che saranno programmati di anno in anno.
8
IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 8 7- Cosa deve fare il Fornitore Primario per usufruire dei servizi Opinion Leader Il Fornitore primario deve: 1- registrarsi sul sito http://www.federcartolai.it/Opinion-Leader.htmhttp://www.federcartolai.it/Opinion-Leader.htm 2- compilare on line la richiesta di adesione al progetto 3- ottenere labilitazione al servizio tramite password 4- predisporre autonomamente e senza limitazioni questionari o sondaggi da sottoporre agli Opinion Leader tramite mail, sms, fax 5- ricevere le risposte on line dagli Opinion Leader 6- elaborare i dati ricevuti
9
IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 9 8- Cosa deve fare il Rivenditore per diventare Opinion Leader Il Rivenditore deve: 1- registrarsi sul sito http://www.federcartolai.it/Opinion-Leader.htmhttp://www.federcartolai.it/Opinion-Leader.htm 2- compilare on line la richiesta di adesione al progetto 3- ottenere labilitazione al servizio tramite password 4- rispondere ai questionari ricevuti dai Fornitori convenzionati 5- partecipare ad iniziative collettive che saranno promosse ed organizzate da Federcartolai
10
IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 10 9a- un esempio pratico PROCESSO INFORMATIVO Il colore? Rosso, giallo, blu... la forma? Lunga, larga, tonda... Il costo?... Chiedo consiglio agli OL... Ma quali?... Tutti quelli che operano nel Centro e Sud Italia Gli mando una comunicazione sul mio progetto e li invito a compilare un sondaggio da me preparato per sapere cosa ne pensano. L Azienda produttrice alle prese con un nuovo prodotto:
11
IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 11 9b- un esempio pratico PROCESSO COMUNICATIVO Gli OL interpellati rispondono al sondaggio. Analizzando i dati di risposta emerge che il nuovo prodotto secondo gli OL dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: colore blu forma allungata con un bottone rosso prezzo massimo 10 idonea per unutenza prettamente scolastica da abbinare allastuccio classico da vendere in confezione blister ecc.
12
IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 12 9c- un esempio pratico PROCESSO DECISIONALE L imprenditore che riceve direttamente le risposte dagli O.L. fatte le dovute considerazioni decide di produrre il prodotto per venderlo esclusivamente nel canale del dettaglio. Produzione di un prodotto mirato Sicuramente accettato dal canale Sicuramente accettato dal consumatore Non più produzioni invendute Ottimo rapporto tra produttore e dettagliante che può fare scorte di prodotti dal successo garantito
13
IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 13 10- Da chi è promosso e coordinato il progetto Opinion Leader Il progetto Opinion Leader: è promosso e patrocinato da Federazione Nazionale Cartolai e realizzato in collaborazione con: Gastone CRM
14
IL PROGETTO OPINION LEADER è promosso e patrocinato dalla Federazione Nazionale Cartolai 14 11- Come aderire al progetto Opinion Leader Per avere maggiori informazioni gratuitamente e senza alcun impegno contattare: Segreteria Federcartolai – Piazza G.G. Belli, 2 - 00153 Roma Dr. Alessandro Favaro Telefonando ai numeri Tel. 06-5866400 - 338.8143630. Inviare un Fax al numero 06.5812750 Inviare una e-mail a : federcartolai@confcommercio.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.