Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoUberto Ranieri Modificato 8 anni fa
1
Scuola primaria anno scolastico 2016/17 dicembre 2015
2
Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! Scuola in grande cambiamento Conoscere per decidere Decidere senza fretta (approfondendo) Vedere con i propri occhi Cosa conoscere / valutare: I cambiamenti L’Impostazione educativa Le innovazioni (Prosoc + nuovi servizi) [ Nostra logica di lavoro: Nuovi bisogni educativi => nuove opportunità formative] Tempo scuola / Organizzazione disciplinare Attività di Arricchimento dell’offerta formativa Strutture ed organizzazione
3
I principali cambiamenti: Riduzione del Tempo scuola Maestro unico Valutazione Cittadinanza e costituzione (PRO-save) Competenze Linguistiche Competenze pro-sociali …
4
Perché la Maturare l’identità Conoscere e curare il proprio corpo. Acquisire atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità. Conoscere e vivere positivamente la propria identità sapendo valorizzare il contesto culturale nel quale si vive. Fare “palestra delle emozioni” per realizzare se stessi nel rapporto con gli altri.
5
Maturare competenze relazionali Condividere i valori dell' “altro” scoprendo quello che ci accomuna. Praticare l’ascolto e l’empatia per maturare il valore della solidarietà. Operare attivamente per il benessere dell’altro (competenze pro-sociali). Promuovere la cultura della legalità e l'esercizio concreto della convivenza civile e della pratica democratica. Perché la
6
Sviluppare le proprie potenzialità nella società della conoscenza Consolidare le abilità senso-percettive, linguistiche, logiche, motorie, intellettive. Sviluppare capacità culturali, cognitive, della creatività e del gusto estetico. Acquisire la capacità di orientarsi e compiere scelte autonome e consapevoli in contesti diversi. Perché la
7
Una scuola primaria prosociale per: - acquisire competenze relazionali come “antidoto al digitale” ed all’eccesso di virtuale - acquisire competenze relazionali come “antidoto al digitale” ed all’eccesso di virtuale - ri-costruire la comunità educante - ri-costruire la comunità educante organizzare gli spazi e la vita della scuola mettendo il bambino al centro e lavorando sull’apprendimento cooperativo organizzare gli spazi e la vita della scuola mettendo il bambino al centro e lavorando sull’apprendimento cooperativo Le innovazioni: 1 degli 82 progetti speciali finanziati dalla Commissione europea ( Directorate General Justice) con partners di grandissimo livello nella ricerca internazionale Centro Studi e Formazione Villa Montesca - University of Ljubljana Slovenia - GRUP SCOLAR TEHNIC DE TRANSPORTURI CAI FERATE Romania - Association “Roditeli” Bulgaria - Confederación Española de Centros de Enseñanza (CECE) Spagna - ENSEMBLE SCOLAIRE SAINT-GATIEN Francia - Families for Life Long Learni ng Malta - Progetto europeo Pro SAVE
8
Le classi organizzate in “open space” (uso integrato spazio/ spazio atrio organizzato come open space / … Attività per l’uso consapevole di internet in sicurezza rispetto ai tanti pericoli del web Attività per potenziare le competenze relazionali e pro-sociali come “antidoto all’eccesso di digitale” (lavoro sul saluto / ascolto attivo / clima educativo positivo- peace - code - …) Forte continuità verticale (fra le 5 classi) ed orizzontale I bambini entrando a scuola troveranno: Una scuola a misura di bambino
9
Tempo scuola flessibile e laboratori aperti in + scuola Attività per recuperare la manualità (Murales, fondali, … ) Percorsi didattici per imparare facendo (learning by doing – magico orto, …) I bambini entrando a scuola troveranno:
10
Attività prosociali
11
The world is quickly changing: … Our way The education and training are key factors for personal and social growth The values guide the educational process “The values are the children of the emotions " (D. Goleman) “To educate a child it takes a village”: (African proverb) The "peace code" can be an efficient tool for: Re-build the educational community to improve education and training for: 3. Promoting equity, social cohesion and active citizenship Stiamo sperimentando su un’idea: Ri- costruire la Comunità educante
12
Il nostro Peace-code
14
Learning by doing:
15
Mangiasano:
16
Docenti competenti ed in formazione continua Partner europei di grande livello (SCAMBI) Formatori e Tutor per supportare il progetto Dotazioni tecnologiche Continuità con scuola dell’infanzia Continuità educativa orizzontale con Famiglia e territorio La qualità formativa è garantita da:
17
Modello generale di organizzazione delle discipline nella scuola primaria Il conseguente Quadro orario disciplinare Tempo scuola: 8,10 – 16,00 8,10 – 12,40 Estensione mensa +scuola martedì. giovedì e venerdì.
18
2) Le opportunità educative per...
21
Le Metodologie didattiche: Continuità educativa con la famiglia, il territorio, la scuola dell’infanzia e secondaria per sviluppare un percorso scolastico che metta il bambino al centro e lo accompagni in un meraviglioso e fondamentale viaggio educativo. Valutazione sistematica del processi educativi e delle competenze (anche con valutatori esterni) per consentire a ciascuno di conoscere i propri progressi e misurarsi rispetto agli standard internazionali.
22
Scuola e famiglia insieme:
23
Domande ? Informazioni: Oggi In Direzione (tutti i giorni 8,30 - 13,30 martedì e giovedì 15.00 - 18.00) A Promano Iscrizione On-line: www.iscrizioni.istruzione.it www.iscrizioni.istruzione.it Grazie dell’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.