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Tuning Struttura progetto E-Business

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Presentazione sul tema: "Tuning Struttura progetto E-Business"— Transcript della presentazione:

1 Tuning Struttura progetto E-Business
Gaudì Trade SpA Tuning Struttura progetto E-Business Carpi 29 ottobre 2008

2 Strategia di infocommerce
Obiettivi Approccio “business oriented” “L’apertura” del negozio online deve superare il tradizionale approccio IT per evolvere verso il modello ‘business oriented’ che considera gli asset materiali ed immateriali di questa politica: Multicanalità come strategia di relazione Customer care e comunicazione Brand Identity Contextual marketing Customer Relationship Management Strategia di infocommerce Up selling, Cross selling e multichannel retail Market Basket Analysis Revenues on line

3 Struttura Situazione attuale
La struttura attuale di rappresenta un esempio di sito “emozionale” e di “immagine” con un potenziale “informativo” molto limitato Meno dell’11% dei visitatori torna una seconda volta

4 Struttura Progetto HOME PAGE AREA RELAZIONALE AREA EMOZIONALE
La struttura che abbiamo previsto e condiviso con i fornitori, si compone di 3 macro aree che rappresentano le sezioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi del progetto. AREA EMOZIONALE AREA E-SHOP

5 Struttura Home Page La HOME PAGE è l'area riservata alla sintesi delle attività presenti sul sito. L'utente che accede alla home page visualizza immediatamente gli elementi più importanti tra quelli presenti nel sito. Tali elementi provengono dalle differenti sezioni che di volta in volta verranno messe in evidenza. I contenuti di questa pagina sono presentati all'utente all'interno di 4 aree distinte: Menù di navigazione Tramite il quale accedere alle macro aree del sito Funzionalità di profilo Questa area si presenta con informazioni differenti a seconda che l'utente abbia effettuato il login o meno. Slideshow di immagini Selezionate per presentare la collezione: tramite quest'area, gli utenti possono accedere direttamente alla sezione COLLEZIONE. Area informativa Si tratta di un'area di comunicazione i cui contenuti possono essere definiti a seconda delle strategie e delle campagne messe in campo in un determinato periodo.

6 Struttura Area Emozionale
L'AREA EMOZIONALE rappresenta il nucleo attorno al quale viene offerto all'utente accesso alle referenze di Gaudì ed a informazioni mirate secondo canoni emotivi in un contesto grafico mirato a suscitare nell'utente un impatto emotivo favorevole al recepimento dei messaggi associati alla collezione. Questa sezione “ingloba” quella che è la struttura attualmente on-line incrementandone la profondità informativa, la possibilità di selezionare i contenuti e integrandola strutturalmente con le altre aree del sito. CONTENUTI ATTUALI Immagini Book Immagini indossato CONTENUTI INTEGRATIVI Concept collezione Descrizione emozionale prodotto su scheda immagine COLLEGAMENTI STRATEGICI Wishlist Catalogo E-Shop

7 Descrizione e immagini del prodotto Gestione taglie e varianti
Struttura Area E-Shop Catalogo L'AREA SHOP rappresenta la sezione del sito finalizzata alla transazione. Si tratta dell'area nella la quale tutti gli sforzi convergono nel tentativo di effettuare un elevato tasso di conversione. La navigazione tra i contenuti dell'AREA SHOP avviene secondo logiche razionali considerate standard nella realizzazione di un e-commerce (Presenza di un menù secondario per info specifiche). Catalogo Il Catalogo dello Shop offre agli utenti la possibilità di visualizzare i prodotti in vendita e valutare i dettagli di ciascun prodotto. Le principali caratteristiche dell’area: Ricerca per nome o descrizione (tramite il campo “cerca”) Navigazione tra le categorie (es. jeans, felpe, t-shirt, etc.) Descrizione e immagini del prodotto Gestione taglie e varianti Presentazione di prodotti correlati Box resoconto

8 Struttura Area E-Shop Carrello Carrello
Il carrello è la metafora standard con la quale gli utenti rappresentano l'area di acquisto di un sito web. Le funzionalità presenti offrono all'utente la massima libertà di interazione con gli oggetti presenti permettendo l'aggiunta, la rimozione e la modifica dei prodotti inseriti. Le principali caratteristiche dell’area: Lista aggiornabile delle referenze inserite Scelta delle modalità di pagamento e spedizione Calcolo dei costi Gestione degli sconti (collegato a Contest e Promozioni) Opzione “regalo”

9 Lista delle referenze inserite Opzione “spedisci ad un amico”
Struttura Area E-Shop Wishlist Wishlist La WISHLIST è un'area dinamica nella quale l'utente può inserire i prodotti che desidera visualizzare, confrontare e quindi acquistare. L'inserimento dei prodotti nella WISHLIST può avvenire dalla COLLEZIONE o direttamente dalle pagine dello shop. La valenza strategica sta nella possibilità di ricavare dettagliati profili basati sui gusti degli utenti, sulle analisi delle combinazioni di prodotti selezionati e sugli acquisti effettuati. Le principali caratteristiche dell’area: Lista delle referenze inserite Presentazione di prodotti correlati Calcolo dei costi Opzione “spedisci ad un amico”

10 Programma di Affiliazione
Struttura Area E-Shop Programma di Affiliazione Contest Programma di Affiliazione Il programma di AFFILIAZIONE prevede che un utente possa inserire nel proprio sito web un link (grafico o testuale) che rimandi al sito di Gaudì, pubblicizzando i prodotti in vendita sullo shop. Il sistema permette di assegnare un bonus (finalizzato al ricevimento di un premio) direttamente collegato alle transazioni sviluppate dall’affiliato. Contest La presenza di un CONTEST sul sito risulta essere una delle tecniche principali per stimolare l'aumento di traffico in ingresso da parte degli utenti. Un contest rappresenta uno stimolo molto forte a visitare il sito e proprio per questo ottiene da subito il vantaggio di favorire la prima visita di un utente. Il contest immaginato è gestito interamente dal sistema che esegue la verifica della validità delle richieste ed inoltra gli inviti ad usare il bonus alle caselle di posta degli utenti che ne hanno diritto.

11 Struttura Area Relazionale
Le sezioni del sito appartenenti all‘AREA RELAZIONALE rappresentano oltre che una leva a favore dell'indicizzazione e della presenza ottimizzata nei motori di ricerca delle pagine collegate al dominio Gauditrade.com, anche il “motore informativo” della piattaforma con l’obiettivo di generare interesse da parte degli utenti che sono stimolati a tornare a far visita al sito con costanza per fruire dei nuovi contenuti pubblicati (Area Blog) ed a partecipare alla costruzione di significati in maniera interattiva (commenti ai post, sondaggi, segnalazioni su altri blog). Oltre alla sezione COMPANY (analoga a quella già presente), le altre sezioni presenti sono: BLOG Sostituisce le “vecchie” sezioni news, eventi, ecc. Questa sezione richiede una produzione e un aggiornamento continuativo di contenuti realizzati appositamente seguendo uno standard qualitativo elevato, in tal senso rappresenta un “investimento” significativo in termini di content management. AREA STAMPA Archivio analitico di articoli e documenti MULTIMEDIA Archivio analitico di immagini e video Entrambi utili soprattutto ai fini SEO

12 Contatti: RicercAzione Associati www.ricercazione.it
Responsabile di Progetto: Francesco Mistura e.mail: Coordinamento Tecnico Progetto: Federico Gerardi e.mail: RicercAzione Associati Piobbico (PU) - Urbino (PU) Tel fax: 0722/981084


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