Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCaterina Palla Modificato 10 anni fa
1
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 22 giugno 2010/03 settembre 2010
2
PROBLEMATICHE Uso della valutazione numerica: quando usare il 5 sulla scheda di valutazione del 2° quadrimestre. Trovare un criterio comune. Valutazione in classe 1°: alunni in difficoltà, alunni stranieri. Valutazione alunni in difficoltà con percorso personalizzato. Tabulazione delle verifiche (vedi modello ds): come inserire le valutazioni dei bambini con percorso personalizzato. Certificazione delle competenze di 5°: sarebbe meglio che fossero date dal Ministero in modo da essere più condivisibili con le scuole medie.
3
Valutazione alunni stranieri: utilizzare la valutazione delle competenze linguistiche desunta dal Quadro Europeo delle Competenze Linguistiche (proposta di lavoro per il gruppo valutazione: adeguarla alla scuola primaria). (Estendere ai tre plessi la partecipazione degli alunni stranieri, che ne abbiano necessità, al corso di lingua italiana di settembre). Valutazione materie di studio: possibile uso delle rubriche di valutazione quale strumento per valutazione sommativa, autovalutazione e metacognizione. rubriche PROPOSTE DEL GRUPPO
4
PROPOSTE DI ADEGUAMENTO POF E fondamentale che lalunno riesca a interpretare e a dare significato al suo processo di apprendimento e di formazione e va invitato ad autovalutarsi durante le tappe del processo, anche attraverso rubriche di valutazione condivise (allegando qualche esempio di rubrica).
5
BISOGNI FORMATIVI Il gruppo ritiene di avere necessità più che di una formazione vera e propria, di un maggiore confronto fra i colleghi su modalità e strumenti di valutazione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.