La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giovani e lavoro tra continuità e segnali di cambiamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giovani e lavoro tra continuità e segnali di cambiamento."— Transcript della presentazione:

1 Giovani e lavoro tra continuità e segnali di cambiamento

2 Quali sono le caratteristiche del lavoro a cui i giovani assegnano maggiore importanza? Che cosa desiderano? E importante rispondere a queste domande per comprendere come si sta trasformando il rapporto giovani – lavoro

3 La ricerca di Zurla è stata condotta su un gruppo di giovani: Neodiplomati Studenti di scuole superiori secondarie Provenienti da: diverse scuole diverse aree geografiche E con: diverso genere diverso ceto sociale

4 Adesso facciamo un gioco: ora siamo noi gli studenti di Zurla e ci tocca rispondere ad alcune domande! - Dividersi in 2 gruppi - Scegliere un capo – gruppo - Prenotarsi per dare la risposta - Chi indovina il maggior numero di domande vince un premio!

5 DOMANDA N°1 Trovare lavoro e fare carriera Tra questi fattori ritenuti necessari per trovare lavoro, per i liceali qual è il primo in classifica? - aiuto da parte di persone influenti - essere competenti - avere fortuna - sapersi presentare - essere tenaci - sapersi accontentare E invece per i ragazzi degli istituti professionali?

6 LICEO ESSERE COMPETENTI E importante avere delle conoscenze e sviluppare competenze che riescano a garantire lingresso nel mondo del lavoro. (fattore individuale) ISTITUTO PROFESSIONALE AIUTO DA PARTE DI PERSONE INFLUENTI I legami sociali costituiscono una modalità efficace per trovare lavoro. (fattore sociale)

7 DOMANDA N°2 Il lavoro desiderato: tempi, forme e luoghi Nella scelta tra lavoro part – time e a tempo pieno cosa scelgono gli studenti: - del Sud? - del Nord? - del Centro?

8 Questa diversa strutturazione delle preferenze di scelta del lavoro risente del fatto che molti studenti sentono lesigenza di continuare a studiare – università - e cercano di rintracciare occupazioni che possono essere conciliate con limpegno universitario ma anche familiare SUD E NORD LAVORO A TEMPO PIENO CENTRO PART-TIME

9 Lavoro a tempo pieno e Lavoro part – time Due dati interessanti (legati ai vecchi stereotipi): Le donne optano per il part- time perchè cercano in qualche modo di conciliare i tempi del lavoro con i tempi di cura della famiglia I figli degli operai sono attratti dalla prospettiva di un lavoro a tempo pieno

10 E per quanto riguarda il lavoro in proprio ? Domanda n°3 Nella ricerca inoltre il 58% degli studenti ha affermato di prediligere la possibilità di un lavoro in proprio. Secondo voi perchè? 1) Non cè una sufficiente conoscenza e valutazione dei rischi, delle incertezze e dei sacrifici legati al lavoro in proprio 2) Poco chiarezza del significato reale del lavoro 3) Eccessiva difficoltà intravista nellassunzione in organizzazioni e aziende 4) Lavoro da inventare: carattere innovativo

11 Il gioco è finito! Chi ha vinto?

12 Ora unultima domanda: Quanti di voi del Sud sono stati costretti a venire a Roma? Lidea di un trasferimento, nellimmaginario giovanile, in un comune diverso da quello di residenza, non è remota. EVASIONE Contesti che limitano, che non riescono a competere con altri ben diversamente dotati ESPULSIONE Aree che non sembrano lasciare altra possibilità se non quella dellemigrazione

13 Qualche dato sulla disoccupazione oggi... Meno Disoccupazione Più Scolarizzazione MAGGIORE AL SUD Maggiore difficoltà a trovare lavoro per le donne

14 La giovinezza non è che una parola – Bourdieu 1984 In questo studio letà anagrafica non è da considerare come elemento unificante della condizione giovanile. I diversi occhi con cui gli studenti guardano al mercato del lavoro e alle forme possibili delle occupazioni sono legati sia ai ruoli sociali di fatto ricoperti da uomini e donne sul lavoro e nella vita, sia agli stereotipi che a questi ruoli sono collegati. Ricordate del discorso fatto prima sul part-time? Quello ne è un esempio. Il modo di relazionarsi al lavoro sta cambiando anche perchè è il lavoro stesso si sta modificando e non consente più quellattaccamento delle generazioni precedenti.

15 Riassumendo... Differenze di genere : posizione di svantaggio per la componente femminile (45%, scelta del lavoro part-time orizzontale) Appartenenza territoriale - Concezione strumentale del lavoro apprezzata maggiormente nelle regioni meridionale e insulari; - Maggiore attenzione al reddito, alla sicurezza e allorario di lavoro nei piccoli centri rispetto alle grandi città; - Maggiore indirizzo verso aspetti qualitativi della vita nei territori con più occupazione.

16 Estrazione socio-culturale familiare: -studenti provenienti da famiglie di origine sociale e culturale elevata attribuiscono rilevanza alla competenza e tenacia, sono attratti dal lavoro autonomo o part-time; - studenti provenienti da famiglie di operai o impiegati attribuiscono importanza alla fortuna o allaiuto di persone influenti, sono orientati maggiormente verso forme di lavoro dipendente. Scelta del lavoro autonomo 58% degli studenti

17 Maggiore rilevanza della componente espressiva Ricerca nel lavoro dellinteresse per ciò che si fa, di possibilità di utilizzo e crescita delle proprie capacità professionali e della componente relazionale specialmente per quel che riguarda il rapporto con i colleghi. Disponibilità di trasferimento

18 Grazie per lattenzione! Aliana Costache Elisa DAmato Martina Festa Simona Iachetta Michela Mazzone


Scaricare ppt "Giovani e lavoro tra continuità e segnali di cambiamento."

Presentazioni simili


Annunci Google