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PubblicatoInnocenzo Renzi Modificato 10 anni fa
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Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative INCONTRI DEL SISTEMA CAMERALE LOMBARDO In collaborazione con Transparency International Italia Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013
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WHISTLEBLOWING UNO STRUMENTO ANCHE PER LE PICCOLE IMPRESE Transparency International Italia www.transparency.it Giorgio Fraschini BERGAMO16.10.2013
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Transparency International Italia www.transparency.it Chi è il whistleblower Il whistleblower è una persona che, lavorando in unorganizzazione o per essa, fa una segnalazione (internamente o esternamente) riguardo a una possibile frode, a un pericolo o a un altro serio rischio che possa minacciare clienti, colleghi, azionisti, il pubblico o la stessa reputazione dellorganizzazione.
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Transparency International Italia www.transparency.it Esempi di fatti o pericoli emersi grazie al whistleblowing sicurezza sul luogo di lavoro frodi allinterno, ai danni o ad opera dellorganizzazione reati ambientali false comunicazioni patrimoniali corruzione
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Transparency International Italia www.transparency.it Contesto normativo Legge Anticorruzione (solo settore pubblico) D.Lgs. 231/2001 Leggi in materia di sicurezza Leggi in materia di privacy
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Transparency International Italia www.transparency.it Perché non si segnala Disinteresse ad aspetti lavorativi non propri Allineamento ai comportamenti dei colleghi Tacita delega della responsabilità ad altri (di solito i superiori) paura di ritorsioni sul luogo di lavoro da parte dei soggetti denunciati
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Transparency International Italia www.transparency.it Whistleblowing per le organizzazioni rende note tempestivamente situazioni di rischio e/o danno per lorganizzazione; segnala comportamenti o soggetti negativi per lorganizzazione; dà la possibilità di arginare o eliminare le mele marce; contribuisce a creare un clima trasparente allinterno dellorganizzazione e per limmagine della stessa; aumenta il senso di partecipazione e appartenenza allorganizzazione e favorisce la libera comunicazione interna.
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Transparency International Italia www.transparency.it Modalità della segnalazione aperta: il segnalante rivela la propria identità confidenziale: lidentità di chi fa la segnalazione è nota solo al soggetto destinatario anonima: il whistleblower non rivela la propria identità
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Transparency International Italia www.transparency.it Possibili destinatari della segnalazione interni allazienda: o il diretto superiore o funzioni appositamente destinate alla ricezione delle segnalazioni; esterna e selezionata: regolatori di settore ampia: media, forze di polizia, autorità giudiziaria
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Transparency International Italia www.transparency.it Altre problematiche Requisiti per la segnalazione: ragionevole convincimento, buona fede, prove, etc.? Oggetto della procedura: quali reati e irregolarità sono incluse nella procedura? Categorie protette: solo dipendenti o anche consulenti, collaboratori, etc.? Livello di protezione: contro quali condotte è data la protezione al dipendente?
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Transparency International Italia www.transparency.it Idee per le piccole-medie imprese Procedura da adottare e rendere pubblica a dipendenti, clienti e fornitori Organismo designato alla ricezione presso soggetto regolatore di categoria Formazione a livello settoriale
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