Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarco Visconti Modificato 10 anni fa
1
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
per il Curricolo Verticale: Dal Monte Galotto Gostoli Iannuzzi Massaro Pace Repetto Ricchiuti
2
Immagini, suoni e colori La conoscenza del mondo
SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo SCUOLA PRIMARIA AMBITI DISCIPLINARI Ambito socio-antropologico -Cittadinanza e costituzione -Storia (aspetto sociale) -Geografia (aspetto sociale) -Religione cattolica -Attività alternativa Area motoria -Psicomotricità -Educazione fisica -Autonomia alimentare Area espressiva -Musica -Arte e immagine Area linguistica -Italiano -Inglese Area scientifica -Matematica -Scienze -Tecnologia -Storia (aspetto contenutistico) -Geografia (aspetto contenutistico)
3
Scuola Secondaria 1° grado
DISCIPLINE -Cittadinanza e costituzione -Storia (aspetto sociale) -Geografia -Religione cattolica -Attività alternativa -Educazione fisica -Autonomia alimentare -Musica -Arte e immagine -Italiano -Inglese -Francese -Matematica -Scienze -Tecnologia (aspetto contenutistico) (aspetto contenutistico)
4
Secondaria di primo grado
Infanzia Il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo Primaria Cittadinanza e costituzione Storia Geografia Religione cattolica Attività alternativa Psicomotricità Educazione fisica Autonomia Educazione alimentare Musica Arte e immagine Italiano Inglese Matematica Scienze Tecnologia Secondaria di primo grado Francese Suddivisione gruppi 3 sottogruppi: Storia e Geografia (aspetto sociale) Religione cattolica ed Attività alternativa Psicomotricità ed Educazione fisica 2 sottogruppi: Inglese e Francese Scienze e tecnologia Storia e Geografia (aspetto contenutistico)
5
Ogni gruppo sarà formato da circa 20-25 docenti.
In ogni sottogruppo ci saranno insegnanti di scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria. La Commissione Curricolo, unitamente alle collaboratrici del Dirigente Scolastico, sarà suddivisa nei diversi gruppi per coordinarne il lavoro nel seguente modo: nel gruppo “Il sé e l’altro” le docenti Pace e Gostoli nel gruppo “Il corpo e il movimento” le docenti Iannuzzi e Ferretti nel gruppo “Immagini, suoni e colori” le docenti Repetto e Bormida nel gruppo “I discorsi e le parole” le docenti Massaro e Dal Monte nel gruppo “La conoscenza del mondo” le docenti Galotto, Ricchiuti e Erra
6
AREA INTERDISCIPLINARE: SOTTOGRUPPO: Docenti: Scuola dell’Infanzia
Scuola Primaria Scuola Secondaria 1° grado Al termine di: Competenze specifiche Traguardi di sviluppo delle competenze (abilità) Obiettivi di apprendimento (conoscenze) Scuola dell’infanzia Terza classe scuola primaria Quinta classe scuola secondaria di primo grado
7
CONOSCENZE Indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro. Le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche.
8
ABILITÀ Indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how (sapere come, saper applicare procedure…) per portare a termine compiti e risolvere problemi. Le abilità sono descritte come: COGNITIVE: uso del pensiero logico, intuitivo e creativo e PRATICHE: che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti
9
responsabilità, autonomia e consapevolezza
COMPETENZE Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale. Le competenze sono descritte in termine di: responsabilità, autonomia e consapevolezza La competenza è la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale, ovvero la capacità di rispondere a esigenze individuali e sociali, svolgendo efficacemente un’attività o un compito. Ogni competenza comporta dimensioni cognitive, abilità, attitudini, motivazione, valori, emozioni e altri fattori sociali e comportamentali; si acquisisce e si sviluppa in contesti educativi formali (la scuola), non formali (famiglia, lavoro, media, ecc..), informali (la vita sociale nel suo complesso) e dipende in grande misura dall’esistenza di un ambiente materiale, istituzionale e sociale che la favorisce.
10
Calendario degli incontri:
- 7 gennaio h - 30 gennaio h - 18 marzo h 1 aprile h ,30 Gli incontri si terranno alla scuola Dante, per avere a disposizione un sufficiente numero di LIM.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.