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Giancarlo Colferai - CEPAS
LA CERTIFICAZIONE DEI PROFESSIONISTI PER GRADI DI COMPETENZA Giancarlo Colferai - CEPAS
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DELLE PROFESSIONALITA’
LA CERTIFICAZIONE DI TERZA PARTE DELLE PROFESSIONALITA’ La certificazione delle professionalità attesta che una determinata persona, valutata secondo regole prestabilite da una terza parte indipendente, possiede i requisiti necessari e sufficienti per operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività. Giancarlo Colferai - CEPAS
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INTERNO (dipendente) ESTERNO (fornitore) PROFESSIONISTA OPERATIVO MANAGER Giancarlo Colferai - CEPAS
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Passare dall’ATTUALE sistema di Certificazione che distingue:
Professionisti Certificati Professionisti Non Certificati NUOVO APPROCCIO basato su una CLASSIFICAZIONE delle Certificazioni per: Livelli di Responsabilità Gradi di Competenza Giancarlo Colferai - CEPAS
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NUOVO APPROCCIO DELLA CERTIFICAZIONE CEPAS
La premessa di base è che le prestazioni ed i risultati conseguiti da ogni persona hanno più valore di un esame formale. Lo schema di certificazione CEPAS ha lo scopo di valutare la competenza pratica che la persona si è costruita nel corso degli anni e la sua vocazione Professionalità = prestazioni Competenze Conoscenze e capacità di marketing relazionale Conoscenze e capacità economico -finanziarie Conoscenze e capacità specifiche funzionali Istruzione Esperienza di lavoro Formazione specifica Esperienza specifica = Curriculum Vocazione: caratteristiche, consapevolezza, motivazione Giancarlo Colferai - CEPAS
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NUOVO APPROCCIO DELLA CERTIFICAZIONE CEPAS Il processo di certificazione della professionalità richiede al candidato di fornire prove oggettive per la valutazione attraverso una combinazione di strumenti: documenti, osservazioni, esempi di risultati, interviste, risultati di precedenti apprendimenti, referenze Lo schema Cepas non è accademico ma viene costruito in un tavolo di confronto tra rappresentanti delle organizzazioni clienti, rappresentanti delle organizzazioni fornitrici più significative per ogni area di competenza e rappresentanti delle Associazioni di Professionisti Il nuovo programma consente di valutare: i ritorni della formazione i ritorni degli investimenti in capitale umano la people satisfaction il valore attualizzato del credito di competenze delle persone Giancarlo Colferai - CEPAS
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Livello di responsabilità
LIVELLI DI RESPONSABILITA’ Il livello di responsabilità caratterizza le competenze necessarie per svolgere il lavoro definito dall’organizzazione Livello di responsabilità Definizioni Livello 1 Capacità di effettuare un’attività definita (lavorare per compiti / saper fare) Livello 2 Supervisione su attività definite (saper far fare e controllare) Comprensione del ruolo delle altre funzioni Livello 3 Capacità di lavoro indipendente (gestione per obiettivi) Coordinamento di più funzioni e di più persone (gestione per processi) Livello 4 Coordinamento di attività significative a livello aziendale Capacità di integrare aree differenti (es. Direttore Commerciale, Tecnico, Amministrativo) Livello 5 Integrazione di diverse funzioni organizzative complesse Direzione strategica di più funzioni (es. Imprenditore, Alta Direzione) Giancarlo Colferai - CEPAS
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Grado di competenza ed autonomia
Grado di competenza: ogni singola voce di competenza viene quantificata secondo una scala o grado di competenza ed autonomia Grado di competenza ed autonomia Definizioni Grado 1 Basico Introduttivo Generico Grado 2 Pre-professionale Lavoro sotto supervisione / controllo Grado 3 Professionale, autonomo, lavoro per obiettivi Supervisione limitata ai punti critici Grado 4 Professionale avanzato, esperto Lavoro per politiche, processi, risultati Utilizza suoi metodi etici (procedure) Grado 5 Esperto riconosciuto Definisce politiche, indirizzi, obiettivi Definisce modi di lavorare anche per altri Giancarlo Colferai - CEPAS
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MATRICE DELLE COMPETENZE (1/3) Giancarlo Colferai - CEPAS
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MATRICE DELLE COMPETENZE (2/3) Giancarlo Colferai - CEPAS
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MATRICE DELLE COMPETENZE (3/3) Giancarlo Colferai - CEPAS
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METODI DI VALUTAZIONE La valutazione, in funzione degli obiettivi definiti e della complessità della professione richiesta, può essere effettuata da una sola persona o da un panel di esperti, utilizzando i metodi riportati nella tavola seguente. Giancarlo Colferai - CEPAS
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Metodo di valutazione Obiettivi Esempi Analisi dei documenti (analisi della storia) Verificare il bagaglio professionale della persona Analisi dei documenti attestanti: - Il livello di istruzione; - La formazione; - L’attività lavorativa; - L’esperienza pratica acquisita Intervista (analisi della persona) Valutare le: - Caratteristiche personali; - La capacità di comunicare correttamente; - Le informazioni presentate; - Le conoscenze; Ulteriori informazioni sulle motivazioni - Interviste dirette - Interviste telefoniche Interviste ai superiori, ai colleghi, ai collaboratori - Referenze Osservazioni (risultati durante il lavoro) - Valutare le caratteristiche personali - Valutare l’applicazione delle abilità e delle conoscenze - Role playing - Verifica con il superiore - Verifica della prestazione sul lavoro Analisi dei lavori eseguiti (risultati ex-post) L’analisi di lavori già eseguiti viene utilizzata quando non è possibile o è troppo costoso effettuare il metodo dell’osservazione - Esame dei rapporti, discussi e valutati con colleghi e clienti - Rapporti discussi e valutati con la persona Test (risultati ex-ante) Valutare le caratteristiche personali, le abilità e la loro applicazione - Esami scritti e orali - Test psicometrici Informazioni di ritorno (analisi delle conseguenze) Le informazioni di ritorno (positive o negative) sono utilizzate per fornire informazioni sul come è stata percepita la prestazione della persona - Ricerche - Questionari - Testimonianze - Relazioni Giancarlo Colferai - CEPAS
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