Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLoreto Pieri Modificato 10 anni fa
1
CONVENTION INTERNAZIONALE LA COOPERAZIONE TRASNAZIONALE PER INNOVARE I SISTEMI FORMATIVI Avellino 01 Luglio 2005 Il ruolo delle competenze nellintegrazione dei sistemi Istruzione,Lavoro e Formazione Professionale Le azioni di sistema necessarie Giuseppe Braga
2
LA CENTRALITA DELLE COMPETENZE LavoroIstruzione Formazione DOMANDA COMPETENZEOFFRE COMPETENZE COMPETENZE
3
I PROBLEMI LavoroIstruzione Formazione QUALI PROFESSIONI QUALI LIVELLI PROFESSIONALI QUALI COMPETENZE Tipologia di: Diplomi Conoscenze, abilità e competenze Dispositivi di trasparenza Tipologia di: Qualifiche e diplomi Conoscenze, abilità e competenze Dispositivi di trasparenza Con quali processi formativi Con quali strutture formative Come riconoscere i crediti Con quali processi formativi Con quali strutture formative COME DENOMINARE/DESCRIVERE una:tipologia di conoscenze, abilità e competenze che siano LA PIETRA ANGOLARE: Di unarea europea comune, dellapprendimento Di un mercato europeo unico del lavoro
4
Competenze Classificazione di: attività economiche processi-tipo professioni, aree/comunità/ famiglie professionali Classificazione dei livelli di qualificazione e dei relativi certificati Classificazione delle figure-tipo polivalenti Standard di individuazione e formalizzazione delle competenze Tipologie delle competenze Standard minimi competenze professionali Standard minimi competenze cittadinanza attiva e occupabilità Dizionari di competenze professionali Standard formativi Crediti formativi (ECVET) Livelli essenziali delle prestazioni Livelli essenziali delle prestazioni Standard formativi Standard di processo per certificazione Standard di processo per certificazione Standard di processo per certificazione IstruzioneLavoro Formazione UNITA CAPITALIZZABILI Classificazione di: attività economiche processi-tipo professioni, aree/comunità/ famiglie Professionali Classificazione delle figure-tipo polivalenti Standard di individuazione e formalizzazione delle Competenze * Standard di competenze professionali Standard di competenze cittadinanza attiva e occupabilità DIZIONARI DI COMPETENZE PROFESSIONALI Standard di percorsi formativi Crediti formativi (ECVET) Livelli essenziali delle prestazioni Livelli essenziali delle prestazioni Standard di processo per certificazione Standard di processo: Per certificazione Per il riconoscimento Standard di processo: Per certificazione Per il riconoscimento IstruzioneLavoro Formazione UN SISTEMA DI STANDARD REPERTORIO DELLE PROFESSIONI: livelli progressivi di professionalità * Formalizzazione: Delle competenze Degli standard di competenza Degli standard di percorsi formativi Repertorio delle qualifiche Livelli di qualificazione e relativi certificati Standard di percorsi formativi
5
ALCUNE PRIORITA PER OGNI COMUNITA TERRITORIALE Dotarsi di un Repertorio di Profili Professionali dinteresse per lo sviluppo socio-economico del territorio Aggregare i profili professionali per livelli Per ogni profilo disporre di un Dizionario delle Competenze: Banca Dizionari delle Competenze Definire il Repertorio delle qualifiche e dei diplomi aggregati per livelli Per ogni qualifica e diploma elaborare gli standard di competenze: le Unità Capitalizzabili/i Crediti Dotarsi di una procedura di certificazione delle Unità di Competenze Capitalizzabili Dotarsi di una procedura di riconoscimento dei Crediti formativi Dotarsi di un Catalogo di Offerte Formative articolate per Unità di Competenze Capitalizzabili
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.