Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCallisto Graziano Modificato 10 anni fa
1
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro
2
2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli Istituti Scolastici nella elaborazione di unofferta formativa efficace e di qualità. siaLAutonomia richiede sia un alto livello di competenze nelle diverse professionalità che agiscono allinterno della Scuola (dirigente scolastico, docenti, personale amministrativo), sia un investimento sulla qualità dei servizi di orientamento post-diploma allo studio e al lavoro.
3
3 LAlternanza Scuola-Lavoro Progetti di Integrazione tra Istruzione e Realtàproduttiva La rete di Istituti Scolastici abruzzesi, nellambito dellAutonomia, realizza Progetti di Integrazione tra Istruzione e Realtà produttiva, che siano funzionali ad una formazione in linea con il mondo del lavoro. LAlternanza è una modalità di insegnamento e di apprendimento che valorizza, come momenti interdipendenti di formazione, lo studio e lesperienza lavorativa, rendendo possibile lintegrazione tra le conoscenze acquisite in entrambi i contesti.
4
4 Le Competenze di Cittadinanza Attraverso la Formazione Integrata e il dialogo con il Territorio si realizza lacquisizione dei saperi e delle competenze indispensabili per il pieno sviluppo della persona e lesercizio effettivo dei diritti di cittadinanza ( All.2 D.M. 139/2007 ): Imparare ad imparare – progettare – comunicare – collaborare e partecipare – agire in modo autonomo e responsabile – risolvere i problemi – individuare collegamenti e relazioni – acquisire ed interpretare linformazione.
5
5 Gli Obiettivi dello Sportello Agevolare lincontro tra studenti della rete di Scuole e mondo del lavoro ed interagire stabilmente con Attori socio-economici del Territorio Supportare gli studenti nella redazione del curriculum, nellacquisizione di informazioni su opportunità occupazionali e formative e nella definizione di obiettivi professionali realistici Organizzare Stage in contesti lavorativi
6
6 Gli Obiettivi dello Sportello Informare sulle politiche attive del lavoro e sugli strumenti per conoscere il mercato del lavoro Promuovere la consultazione e lutilizzo della Borsa del Lavoro Regionale e Nazionale Supportare la rete di Istituti regionali e i progetti innovativi di integrazione Scuola-Lavoro
7
7 I destinatari Studenti del quarto e quinto anno di Corso dellIstituto e della Rete di Scuole Studenti del quarto e quinto anno di Corso dellIstituto e della Rete di Scuole Diplomati Diplomati Scuole della Rete Scuole della Rete Attori socio-economici ed Istituzioni del Territorio Attori socio-economici ed Istituzioni del Territorio
8
8 LE RELAZIONI LE ATTIVITA LORGANIZZAZIONE LE RISORSE Sportello Progettando il futuro
9
9 Le Relazioni Rete di Scuole aderenti allImpresa Formativa Simulata Enti pubblici – Comuni, Provincie (C.P.I., Eurosportello, Eures, Camera di Commercio), Regione (Ater, Abruzzo- Lavoro) Imprese Associazioni imprenditoriali e di categoria – Unione Industriali, Confesercenti, Ascom, Sindacati Studi Professionali Università Borsa Nazionale del Lavoro / Borsa Lavoro Abruzzo Attraverso: Attraverso: Accordi-Quadro e di Programma, Convenzioni LE RELAZIONI
10
10 Progettando il futuro Borsa del Lavoro BCNL Enti Pubblici Università Associazioni imprenditoriali Associazioni di categoria Istituzioni Studi Professionali Imprese Rete di Scuole LE RELAZIONI
11
11 Le Attività Indicazione dei profili professionali e delle competenze richieste dal mercato del lavoro regionale Raccolta e diffusione dati sulla realtà socio-economica del Territorio Informazioni su strumenti/strategie di ricerca del lavoro Creazione di una Banca Dati con i curricula di diplomandi e diplomati Consulenza per la redazione del CV e linserimento nella BCNL Attivazione di Laboratori su Motivazione,Comunicazione, Autovalutazione Individuazione di aziende/enti sedi di Stage Supporto per percorsi specifici e personalizzati Orientamento e avvicinamento al lavoro degli allievi svantaggiati LE ATTIVITA
12
12 Progettando il futuro Banca Dati Curricula Banca Dati Economia del Territorio Laboratori Motivazionali e Relazionali Orientamento al lavoro Studenti svantaggiati Banca dati Studi Professionali Laboratorio Strategie per il Lavoro Banca Dati Imprese LE ATTIVITA
13
13 LOrganizzazione Lo Sportello si articola in: Spazio Web strutturato per aree e per servizi on line Ufficio informativo per la gestione delle attività e per la consulenza su domanda degli studenti, presso I.T.C.G. Manthonè Finestra di cooperazione ed integrazione tra la Rete di Scuole, i Soggetti socio-economici del Territorio, gli Enti Pubblici, le Università LORGANIZZAZIONE
14
14 LORGANIZZAZIONE Progettando il futuro Spazio Web Ufficio Finestra
15
15 Lo Spazio Web Raccoglie e rilascia informazioni e illustra le attività di Ufficio e Finestra, strutturato in Aree: Documentazione delle attività di A.S.L. della Rete di Scuole Area download materiali informativi e di orientamento Area Aziende del Territorio Consulenza a Docenti e Scuole News delle iniziative delle Scuole in Rete Banca Dati dei curricula dei diplomati Banca Dati dei curricula dei diplomati Ci siamo anche noi! – LAlternanza per gli studenti svantaggiati LORGANIZZAZIONE
16
Spazio Web Incrocio Studenti/Imprese GESTIONE Input/Output DATI CURRICULA SOGGETTI INTERNI SOGGETTI ESTERNI DATA BASE INTERNO WWW Esempio
17
17 LUfficio Punto di informazione, coordinamento, progettazione e monitoraggio delle attività per studenti, docenti, scuole in rete, presso lIstituto Manthonè. Aperto, per i servizi a domanda, in orari stabiliti. Funzioni: coordinamento dellAlternanza Scuola-Lavoro coordinamento dellAlternanza Scuola-Lavoro orientamento professionale e formativo post-diploma e universitario orientamento professionale e formativo post-diploma e universitario consulenza individuale, su richiesta dello studente, per la redazione del CV e limpostazione del colloquio di lavoro consulenza individuale, su richiesta dello studente, per la redazione del CV e limpostazione del colloquio di lavoro LORGANIZZAZIONE
18
18 LUfficio Formazione post- diploma e Università Alternanza Scuola-Lavoro Consulenza individuale Orientamento Professionale
19
19 La Finestra Focus sul Territorio Le Scuole dAbruzzo dialogano con le Istituzioni Pubbliche e Private del Territorio. La progettazione, realizzazione e valutazione condivise di iniziative di Alternanza, di orientamento al Lavoro e alla Formazione post-diploma e universitaria sono formalizzate in Accordi/Convenzioni stipulate con i Partner. LORGANIZZAZIONE
20
20 La Finestra Focus di osservazione del Territorio Rapporti con Istituzioni Pubbliche e Private Accordi Orientamento Formazione
21
21 Le Risorse Umane a) a)Responsabile dello Sportello - cura lorganizzazione e le relazioni con i soggetti esterni; coordina la realizzazione di percorsi di info-formazione ad uso della Rete di Scuole b) Progettista della formazione - coordina le attività di consulenza, informazione e orientamento c) c)Tutor di rete/ documentalista - cura limplementazione dei curricula, dei materiali documentali e delle esperienze sullo Spazio Web d) tutor referenti per lorientamento d)Team di supporto - docenti tutor referenti per lorientamento e) e)Alcuni aspetti operativi (raccolta CV e gestione della Banca Dati) sono affidati agli studenti. LE RISORSE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.