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PubblicatoGiulia Alberti Modificato 10 anni fa
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2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 1 Gianfranco Mazzoccoli
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2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 2 Il processo di trascrizione segue usualmente le seguenti fasi: Il processo di resocontazione 3. Revisione che dipende dalluso che si intende fare di quanto trascritto. Ad esempio gli atti processuali non possono essere modificati mentre un intervento ad un congresso deve essere ristrutturato in modo da avere uno stile da testo scritto 5. Rilettura e coordinamento finale del testo 4. Approvazione da parte dellautore 2. Trascrizione dellinformazione vocale rispettando il più possibile quanto pronunciato dalloratore ( es. per avvenire in diretta, necessita della presenza di più resocontisti sul luogo dellevento ) 1. Acquisizione dellinformazione vocale con semplice registrazione audio 6. Pubblicazione secondo le esigenze del committente
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2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 3 - Alta Specializzazione: sono richieste professionalità specifiche in ogni fase per ottenere un risultato adeguato (ad es.: chi trascrive deve essere veloce, ma avere anche una particolare predisposizione a trasformare quanto detto da un oratore in qualcosa che, pur rispettando quanto pronunciato, abbia una forma adeguata ad un testo scritto) Le problematiche del processo di resocontazione - Gestione dellaudio: la maggior parte delle aziende del settore, indipendentemente dalle dimensioni, non utilizza la rete per il trasferimento del segnale audio di un evento (molto spesso per ragioni di sicurezza e affidabilità percepita) - Scarso utilizzo della rete: la maggior parte delle aziende di trascrizione, siano esse di piccole o medie dimensioni, non ha sistemi telematici di supporto per il processo di trascrizione - Localizzazione fisica: il luogo presso il quale il personale effettua la trascrizione non coincide con la sede dellevento - Gestione delle commesse: il settore è caratterizzato da una forte variabilità delle commesse tale da rendere problematico il corretto dimensionamento della forza lavoro - Costi: una tipologia di lavoro così marcatamente artigianale deve confrontarsi con i costi che, se troppo rigidi, non permettono di rimanere sul mercato
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2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 4 Mantenere completamente svincolate da una localizzazione fisica prefissata sia levento che il personale che trascrive, pur mantenendo adeguata la qualità dellaudio dellevento e tempestivo il processo di resocontazione dello stesso Supportare tecnologicamente le società di servizi di trascrizione e gli enti che gestiscono/richiedono il servizio Il portale Trascrivi: la mission Far incontrare la domanda e lofferta di resocontazione contribuendo ad allargare la domanda del servizio Dare lopportunità ai free-lance di offrire servizi e trovare lavoro di resocontazione Standardizzare le modalità di produzione del resoconto e di finitura qualitativa del testo Consentire alle aziende/enti di gestire i picchi di lavoro mediante travasi di lavoro tra i soggetti disponibili sulla piazza virtuale Permettere lutilizzo di revisori specializzati in determinate materie
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2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 5 Il Portale per le aziende/enti Ogni azienda/ente accede al sito con user e password Ha a disposizione tutte le funzionalità per gestire il lavoro di resocontazione come se fosse presente sul luogo dellevento
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2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 6 Eventi – Lista Eventi – Storico Eventi Azienda – Gestione Collaboratori - Amministrazione -- Contratti -- Contabilità -- Reportistica Clienti - Lista Clienti - Aule - Referente Aula - Responsabile Aula Il Portale per le aziende: gli strumenti
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2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 7 Il Portale: creazione di un evento Il responsabile dellevento ha a disposizione un pannello per la creazione dellevento e della o delle sessioni che lo compongono (antimeridiana, pomeridiana, straordinaria, etc)
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2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 8 Il Portale: creazione di una sessione Con un successivo pannello si determina la durata dei segmenti audio e la durata della loro sovrapposizione.
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2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 9 Il Portale: selezione degli operatori Quindi individua gli operatori, tra tutti quelli disponibili, (trascrittori, revisori, coordinatore) a cui saranno assegnati i file di quella determinata sessione.
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2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 10 Il Client lato registrazione Caratteristiche principali Portabilità: indipendente dallhardware; richiede poche risorse software. Semplicità duso: comandi semplici; intuitivo; grande ergonomia; Efficacia: qualità dellaudio, segmentazione, controlli robusti. I parametri tecnici determinati nella creazione della sessione vengono scaricati automaticamente dal registratore che si autoconfigura.
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2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 11 Il Client lato trascrizione Lambiente di lavoro del resocontista Word processor Dittafono virtuale
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2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 12 Il Client lato trascrizione: 1 1 – Comandi gestione audio: tastierino play-stop-pause-off-rew; stretch; volume; selezione pedale. Pannelli di visualizzazione della durata dellaudio, tempo trascorso e tempo rimanente 2 2 – Gestione del carico di lavoro: griglia con la lista dei files in attesa di lavorazione; alerts per i files in arrivo o in uscita 3 3 – Comandi gestione testo: apri file selezionato; salva; invia
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2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 13 Il Portale: il Monitor Il monitor consente al responsabile dellevento di tenere sotto controllo lavanzamento dei lavori e, se richiesto, di intervenire in tempo reale (cambio di operatori, riassegnazione di segmenti, etc)
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2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 14 La pubblicazione Ogni cliente accede ad una sezione a lui dedicata dove può prelevare il resoconto fin a quel momento realizzato. Sulla stessa pagina è disponibile la registrazione audio.
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2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 15 Audio Testo Trascritto Audio + Testo Revisionato Testo Revisionato Audio + Testo Trascritto Testo Unito Audio Testo Il Portale: schema di flusso Coordinamento Revisione Trascrizione Portale Registrazione Pubblicazione
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