Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCesarina Mari Modificato 9 anni fa
1
Prof. Caterina Lorenzi lorenzi@uniroma2.it
Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia: Educare allo Sviluppo Sostenibile nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria Prof. Caterina Lorenzi
2
Obiettivi formativi dell’intero laboratorio
Riflettere Su sostenibilità ambientale in una cornice educativa Sviluppare percorsi didattici per bambini dell’infanzia e della primaria orientati all’apprendimento: Del metodo scientifico Della diversità biologica Della funzionalità ecosistemica
3
Il primo incontro è stato dedicato alla progettazione di esperienze rivolte a bambini dell’infanzia e dei primi anni di scuola elementare
4
Dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione «I bambini DELL’INFANZIA conoscono il mondo che li circonda, esplorano continuamente la realtà e imparano a riflettere sulle proprie esperienze (…) pongono così le basi per la successiva elaborazione di concetti scientifici.. …Cominciano a domandarsi come e quando succedono i fatti del mondo e scoprono che in alcuni casi possono intervenire per cambiarli e osservano le cause dei cambiamenti imposti, sperimentano cioè l’effetto dei cambiamenti osservano processi elementari e varietà di modi di vivere
5
L’attività ha lo scopo di sviluppare abilità quali:
OSSERVARE DESCRIVERE RAPPRESENTARE RIORGANIZZARE COSTRUIRE CATEGORIE A partire da oggetti noti ai partecipanti e di facile reperimento
6
Attività svolta in Aula Gioco di gruppo dal titolo: Conoscere per riconoscere, riconoscere per riorganizzare la conoscenza
7
Consegne attività svolte in aula:
Prima fase: conoscere e riconoscere Osserva il materiale presente nella busta Condividi con il gruppo la descrizione dei singoli oggetti Riconosci gli oggetti Seconda fase: categorizzare Assegna gli oggetti a categorie (ad esempio gruppo di oggetti bianchi, belli, viventi, utili a…ecc) Terza Fase: misurare la diversità Rilevare il numero totale di oggetti, il numero di elementi che rappresentano la stessa tipologia di oggetti (esempio: numero di fagioli) Quarta Fase: assegnare gli oggetti ai luoghi Gli oggetti sono stati raccolti questa mattina dalle 6 alle 8, a Roma. Ipotizza il percorso che è stato fatto.
8
Consegna lavoro da svolgere a casa in relazione al primo incontro
Descrivere il primo incontro di laboratorio Inserire l’attività svolta in un progetto didattico per bambini dell’infanzia e per bambini di seconda elementare, indicando chiaramente gli obiettivi generali e gli obiettivi specifici che questo tipo di attività consente di raggiungere dal punto di vista della costruzione di conoscenze scientifiche
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.