Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTeodora Riva Modificato 8 anni fa
1
Riferimenti culturali e pedagogici delle INDICAZIONI GLOBALIZZAZIONE CULTURA DELLA COMPLESSITA’ COMUNITA’ PROFESSIONALE DEI DOCENTI AMBIENTE DI APPRENDIMENTO RIFLESSIVITA’ DAL DIRITTO ALLO STUDIO AL DIRITTO ALLA CULTURA DALLA SOLIDARIETA’ ALLA RESPONSABILITA’ dott. A.M.Persico1
2
GLOBALIZZAZIONE DIMENSIONE PLANETARIA Formare cittadini Italiani che siano nello stesso tempo cittadini dell’Europa e del Mondo. Rif. E. Morin «I sette saperi necessari all’educazione del futuro» Cortina Milano 2001 E. Morin e M.Ceruti «La nostra Europa» dott. A.M.Persico2
3
Cultura della complessita’ Revisione della logica binaria della cultura della linearità ( classificare la realtà attraverso contrapposizioni nette..la «o» disgiuntiva o giusto o sbagliato ) per elaborare la cultura della multilogica e multidimensionalità Imparare a vivere nella complessità Rif. G. Bocchi e M.Ceruti «La sfida della complessità» Feltrinelli Milano dott. A.M.Persico3
4
COMUNITA’ PROFESSIONALE DEI DOCENTI - INSEGNANTI CHE APPRENDONO - COSTRUIRE COMUNITA’ NELLE SCUOLE - REGISTA - PROFESSIONE E CHIAMATA specificità dell’insegnare rispetto all’esercizio di qualsiasi altro lavoro. Rif. G.Bertagna «Le competenze dell’insegnare.Studi e ricerche sulle competenze attese,dichiarate e percepite» Rubbettino,Soveria Mannelli 2011 dott. A.M.Persico4
5
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Esplorazione- apprendimento per scoperta- problematizzazione della realtà-cognitivismo metacognizione-errore in senso scientifico- approccio socio-culturale interattivo vigotskiano-pensiero divergente-costruttivismo- Progettazione per competenze Rif.E:Cresson «Insegnare e apprendere.verso la società della conoscenza,libro bianco della commissione europea,»Bruxelles,1995 J.Bruner,La cultura dell’educazione,Feltrinelli,Milano,2000 M.Wertheimer,Il pensiero produttivo,Giunti,Firenze 1997 dott. A.M.Persico5
6
RIFLESSIVITA’ Pensiero riflessivo che aiuta ad evitare il dogmatismo e la mentalità chiusa,tipici di una scuola che chiede solo la restituzione del pensiero degli altri,»saperi inerti» di cui parla Boscolo. Esperienze,significati,elaborazione,discussione, argomentare,negoziare,contro-argomentare... Rif. P.Boscolo,Psicologia dell’apprendimento scolastico.Aspetti cognitivi e motivazionali.Utet.To,1997 C.Pontecorvo,A.M.Ajello e C.Zucchermaglio,Discutendo si impara,Carrocci,Roma,2007 dott. A.M.Persico6
7
Dal diritto allo studio al diritto alla cultura Evitare la dispersione scolastica che,come fenomeno sociale,avviene in genere più tardi,ma come fenomeno scolastico,comincia quando il soggetto debole inizia a perdere i contatti con il livello della propria classe perché non padroneggia le abilità di base. dott. A.M.Persico7
8
Dalla solidarieta’ alla responsabilità L’ETICA DELLA RESPONSABILITA’ compare già a partire dalla scuola dell’infanzia. Prevede una valutazione delle conseguenze delle nostre scelte e delle nostre condotte. I genitori,in primis,non possono sempre giustificare…. Anche l’etica della cura: cura di sé,degli altri.dell’ambiente. Rif. H.Jonas,Il principio responsabilità.Un’etica per la civiltà tecnologica.Einaudi To. E. Morin,I sette saperi necessari all’educazione del futuro,R.Cortina,Mi,2001 dott. A.M.Persico8
9
10 Testi per la formazione sulle Nuove Indicazioni Globalizzazione e cultura della complessità :E. Morin,I sette saperi necessari all’educazione del futuro,Cortina,Milano,2001- M.CallariGalli,F.Cambi,M.Ceruti,Formare alla complessità.Prospettive dell’educazione nelle società globali,Carocci,Roma,2003 Comunità professionale dei docenti:P.J.Wald,M.S.Castelberry,Insegnanti che apprendono,Las,Roma,2010- T.J.Sergiovanni,Costruire comunità nelle scuole,Las,Roma,2000. Ambiente di apprendimento:C.Pontecorvo,A.M.Ajello,C.Zucchermaglio,I contesti sociali dell’apprendimento,Led,Milano,1995. Sulla riflessività : -L.Mortari,Ricercare e riflettere.La formazione del docente professionista,Carocci,Roma,2011-L.Fabbri,Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo,Carocci,Roma,2007. Sull’interculturalità:U.Curi,Straniero,Cortina,Milano,2010-G.Favero,A scuola nessuno è straniero,Giunti,Scuola,Firenze,2011. Per la competenza all’ascolto:M.Sclavi,Arte di ascoltare e mondi possibili,Le Vespe,Pescara,2000. dott. A.M.Persico9
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.