La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SETTECENTO SECOLO DI RIVOLUZIONI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SETTECENTO SECOLO DI RIVOLUZIONI"— Transcript della presentazione:

1 IL SETTECENTO SECOLO DI RIVOLUZIONI
Rivoluzione agricola: più produzione Rivoluzione commerciale: più scambi Rivoluzione industriale: introduzione delle macchine Rivoluzione demografica: meno mortalità Rivoluzione sociale: nascita del proletariato e della borghesia imprenditoriale. Rivoluzione culturale: Illuminismo Rivoluzioni politiche: Rivoluzione francese e Rivoluzione americana. RIVOLUZIONE significa «CAMBIAMENTO RADICALE»

2 La rivoluzione demografica
Popolazione europea alla fine del XVII secolo 100 milioni Popolazione europea alla fine del XVIII secolo 200 milioni cause riduzione delle epidemie > miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie > progressi nella profilassi (prevenzione delle malattie) effetti della rivoluzione agricola > introduzione di nuovi beni alimentari (per es. patata) > maggiore disponibilità di risorse agricole.

3 Rivoluzione economica: rivoluzione agricola
In alcune regioni europee aumentano la produzione e la produttività agricola grazie a innovazioni tecnologiche e agronomiche. Rivoluzione economica: rivoluzione commerciale Aumentano i flussi commerciali infra ed extra-europei grazie alla straordinaria espansione dell’Occidente avvenuta nei secoli XVI-XVII.

4 Rivoluzione economica: Rivoluzione industriale
L’espressione rivoluzione industriale indica il passaggio da un sistema economico basato prevalentemente sull’agricoltura e sul commercio, a uno fondato sullo sviluppo della grande industria manifatturiera, avvenuto in Inghilterra fra il XVIII e XIX secolo e, successivamente, nel resto d’Europa.

5 Nascita di due nuove classi: La borghesia imprenditoriale
Rivoluzione sociale Nascita di due nuove classi: La borghesia imprenditoriale Il proletariato

6 La società di Antico regime
Rivoluzione culturale: l’ Illuminismo Secondo una definizione di Kant  (1784) l‘Illuminismo è "l'uscita dell'uomo da uno stato di minorità imputabile a se stesso". Con l‘Illuminismo cioè l'uomo si emancipa (si libera) da una situazione di inferiorità di dipendenza mentale, in cui egli stesso si trova a causa della sua pigrizia e della sua viltà. Lo strumento di questa emancipazione è la ragione: l'uomo impara a pensare con la propria testa senza sottomettersi ad un'autorità religiosa o civile che pretende di guidare la sua coscienza © Pearson Italia spa La società di Antico regime

7 Rivoluzioni politiche:
Rivoluzione americana: indipendenza delle 13 colonie inglesi del continente Nord americano (1776) Rivoluzione francese: complesso degli eventi politici e sociali avvenuti in Francia tra il 1789 e il 1799, con la formazione della monarchia costituzionale e l'instaurazione della Repubblica, fino all'ascesa di Napoleone Bonaparte. © Pearson Italia spa La società di Antico regime


Scaricare ppt "IL SETTECENTO SECOLO DI RIVOLUZIONI"

Presentazioni simili


Annunci Google