Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLucia Arcuri Modificato 9 anni fa
1
ISC LUCIANI Tutto un altro Mondo.....
2
CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE Atteggiamenti
3
SAPERE SAPER FARE SAPER ESSERE conoscenze competenze condivisione esperienze emozioni affettività valori creatività atteggiamenti contenuti regole vissuti abilità motivazione empatia consapevolezza
4
1.Modello didattico - organizzativo trasversale ai tre settori di scuola: INFANZIAPRIMARIASECONDARIA 2.Esperienze curricolari ed extracurricolari efficaci e significative per lo sviluppo delle competenze. 3. Scelte educative e didattiche coerenti con i principi di inclusione, cittadinanza, coesione sociale. 4. Piani didattici attenti ai bisogni formativi degli alunni e finalizzati allo sviluppo armonico ed integrale di ciascuno.
5
5 Il RAV come punto di partenza : Rapporto di Autovalutazione CRITICITA’ INDIVIDUATE PIANO DI MIGLIORAMENTO LA DOTAZIONE ORGANICA AGGIUNTIVA CONSENTIRA’ IL POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA MEDIANTE L’ATTUAZIONE DI UNA PROGETTUALITA’ VOLTA ALLO SVILUPPO DI COMPETENZE DISCIPLINARI E TRASVERSALI. ( « BUONA SCUOLA» - LEGGE 107 / 2015 ) COSA C’E’ DI “NUOVO “
6
POTENZIAMENTO OFFERTA FORMATIVA CLASSI APERTE TUTTE LE CLASSI: METODOLOGIA DI STUDIO INGLESE INFORMATICA LABORATORI ESPRESSIVI : ARTE -TEATRO – CINEMA CLASSI TERZE: GRECO ( TERZE) LATINO ( TERZE) IPOTESI DI ORGANIZZAZIONE ORARIA: 1)PROLUNGAMENTO ORARIO N. 2 VOLTE ALLA SETTIMANA ( ORE 13.00 – 14.00) 2) RIENTRO SETTIMANALE ORE 15.00 -1700 DURATA: INTERO ANNO SCOLASTICO
7
Ho l’imbarazzo della scelta! Accoglienza Laboratori didattici “Professore per un giorno” Orientamento Ensemble di chitarre, violini e tastiere Orchestra scolastica
8
Matematica Ambito linguistico “ Athena” Avviamento allo studio del greco “ Facile est” Avviamento allo studio del latino Conversazioni con docenti di madre lingua in Inglese Laboratori espressivi Informatica Metodologia di studio Diversamente uguali L’arte nelle mie mani Laboratorio di avviamento al nuoto Musicoterapia Alfabetizzazione alunni stranieri
9
Tiro con l’arco Corso di avviamento e perfezionamento allo sci (settimana bianca) Tonale e Monte Piselli Le montagne del mito (Foce di Montemonaco) Orienteering Mountain Bike Rugby I ragazzi della croce verde Nuoto Scuole che promuovono salute Prevenzione bullismo - Cyberbullismo Peer Education-tabagismo e alcolismo Life Skills Unplugged-Gioco d’azzardo Educazione all’ affettività Alimentazione e salute
11
Legge 104/1992 Legge 170/10 dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia D.M. del 27 dicembre 2012; C.M. n. 8 del 6 marzo 2013. Deficit del linguaggio; deficit delle abilit à non verbali/verbali; deficit della coordinazione motoria; disprassia; funzionamento cognitivo limite; ADHD e spettro autistico di tipo lieve; comportamento oppositivo/ provocatorio; disturbo della condotta in adolescenza; D.M. del 27 dicembre 2012; C.M. n. 8 del 6 marzo 2013. socio-economico, linguistico e culturale. Alunni con Bisogni Educativi Speciali 1) DISABILITA ’ 2) DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI D.S.A. 3a) DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI (altre tipologie di certificazione) 3b) SVANTAGGIO ( in assenza di certificazione) L’inclusione è programmaticamente connaturata nel sistema: essa implica mettersi dal punto di vista di tutti, è il sistema ad essere inclusivo.
12
SPAZI Aule/Sezione Laboratori Informatica Aula Multimediale Laboratori di Musica Aule per l’integrazione Biblioteca Centro Ascolto Laboratorio di Scienze Laboratorio artistico- manipolativo Palestra Ampia area esterna SECONDARIA I GRADO “ L.LUCIANI” - V. 3 OTTOBRE n. 18
13
MATERIE 30 ore (1) 33 ore (2) Italiano, storia e geografia 99 Attività di approfondimento in materie letterarie11 Matematica e scienze 66 Tecnologia 22 Inglese 33 2° Lingua comunitaria 22 Musica 22 Arte e immagine 22 Scienze motorie e sportive 22 Religione cattolica 11 Teoria e lettura musicale Strumento Musica d’insieme ------ 111111 ( 1 ) L’offerta formativa di 30 ore è articolata in due MODULI: 1.Sezioni con tempo-scuola dal lunedì al sabato (5 ore di lezione giornaliere) 8,00 – 13,00 2.Sezione/i con tempo-scuola dal lunedì al venerdì (6 ore di lezione giornaliere) 8,00 – 14,00 “settimana corta”. ( 2) L’offerta formativa di 33 ore con tempo-scuola dal lunedì al sabato (5/6 ore di lezione giornaliere) fa riferimento al corso musicale Al corso ad indirizzo musicale, classi 1^, 2^ e 3^ B, possono accedere gli allievi una volta superata la prova attitudinale utile per compilare una graduatoria di merito. Gli strumenti impartiti sono: pianoforte, chitarra, violino, tromba o trombone. ARTICOLAZIONE OFFERTA FORMATIVA
14
ORARI SETTIMANALI INGRESSO INSEGNANTI: ore 7:55 INGRESSO ALUNNI: ore 7:55 INIZIO LEZIONI:ore 8:00 INTERVALLO: ore 10:55 - 11:05 SECONDO INTERVALLO ore 11:55-12:05 (settimana corta ) USCITE: ore12:55-13:00 (30 ore settimanali lunedì – sabato) ore 14:00 ( 30 ore settimanali lunedì - venerdì “settimana corta” ) ore 13:00 -14:00 ( 33 ore settimanali - corso musicale )
15
SU RICHIESTA DELLE FAMIGLIE GUIDA ALLO STUDIO! (doposcuola) COOPERATIVA “IL MELOGRANO” Per aiutare i nostri alunni nello svolgimento dei compiti pomeridiani.
16
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ Il Patto educativo di corresponsabilità è finalizzato a definire in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra Istituzione Scolastica, famiglie e studenti. Il rispetto di tale Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, di impegno e di collaborazione al fine di potenziare l’Offerta Formativa e guidare tutti gli studenti al successo formativo.
17
SCUOLA-FAMIGLIA E’ FONDAMENTALE FARE QUADRATO!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.