Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
DOPOSCUOLA PER I NOSTRI COMPAGNI
Tutoring e difficoltà di apprendimento al “Bonomi-Mazzolari”
2
LE NOSTRE MOTIVAZIONI Essere utili per chi è in difficoltà
Conoscere il mondo delle persone fragili Riconoscere le nostre fragilità Imparare a relazionarci con chi appare diverso ai nostri occhi per farli sentire parte integrante della comunità scolastica
3
Attività: una pizza in compagnia
Dopo le lezioni del mattino ci troviamo in aula per mangiare un boccone: c’è chi urla, chi sorride, chi accoglie l’ultimo arrivato in carrozzina e chi va a prendere le pizze appena arrivano … infine tutti ci buttiamo sulle pizze e ci ritroviamo in piccoli gruppi con un grande appetito
4
Attività: stare insieme
Mangiare insieme ci rende più uniti e crea un clima familiare È proprio un momento liberatorio in cui sfoghiamo tutte le tensioni del mattino Alla fine del pasto una coppia a turno pulisce e riordina l’aula
5
Attività: i tutor L: parliamo, leggiamo e cerchiamo di migliorare la concentrazione … E e D: valutiamo i compiti da fare poi chiariamo i dubbi A: comincia con scherzi e chiacchiere poi svolge i compiti con molta cura … G:Mi ascolta e segue le mie istruzioni L: ha bisogno di tempo per carburare poi.. B: fatica a controllare la sua aggressività ..
6
Attività: discussione finale
Nell’ultimo quarto d’ora ognuno dice la sua, si valutano i tutor e gli alunni Si discutono le regole da rispettare e da ridefinire per evitare confusione Si programmano attività ricreative
7
Risultati nel gruppo “doposcuola”
Gli incontri periodici hanno fatto crescere socievolezza e disponibilità L’amicizia ha superato la barriera delle diversità Abbiamo imparato a conoscerci e a condividere i nostri piccoli segreti Oggi basta un gesto, uno sguardo, una battuta, un abbraccio per intenderci Alcuni si aiutano senza bisogno di tutor.
8
Risultati il giorno dopo a scuola
Loro, i nostri “alunni”, sono più aperti e pronti al sorriso con i compagni di classe Sono meno soli durante le pause scolastiche (ricreazione ..) Noi ci relazioniamo con meno difficoltà Ci sentiamo più sicuri nello stare con loro Forse … ci sentiamo più maturi
9
Auto/mutuo Aiuto Un gruppo di genitori di questi alunni certificati si trova periodicamente per condividere i problemi e collaborare, nella scuola, al lavoro educativo da protagonisti Con il doposcuola è stato creato un nuovo momento di integrazione scolastico Doposcuola e gruppo AMA sono anche il risultato di progetti di un volontariato che ha come compito di far emergere i bisogni
10
….. ECCOCI!!!
12
.. Grazie ragazzi per questa bellissima esperienza!
Cristian.. Oxy.. Andrea.. Luca.. Debora.. Prof. Gasparro.. Lety.. Elisa.. Cinzia.. Prof. Miorali.. Raky.. e Fra. .. Grazie ragazzi per questa bellissima esperienza!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.