Scaricare la presentazione
PubblicatoNunziatina Contini Modificato 10 anni fa
1
Registrazione sul portale eTwinning Comunicazione e collaborazione
Ricerca di partner Comunicazione e collaborazione
2
Come ottenere una comunicazione efficace?
E’ necessaria in primo luogo un’adeguata conoscenza degli strumenti che si utilizzano per comunicare: nel nostro caso sono mezzi telematici. Ma ogni mezzo ha le sue regole.
3
Il Primo passo per costruire la comunicazione
Regole per la registrazione sul portale eTwinning Profilo del referente corretto Idea progettuale definita Dati Istituto complaeti e attrezzature reali Lingua del partenariato Il Primo passo per costruire la comunicazione
4
Best Practice Bad Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): Creare una cittadinanza attiva mettendo in collegamento telematico, alunni e docenti delle diverse scuole. L’idea è di avviare ad un uso sempre migliore delle tecnologie quale strumento di democrazia e di cittadinanza.
5
Best Practice Bad Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): Mi interesso delle tecnologie LAN e WAN. Gestisco l’Accademy Cisco della nostra scuola. Penso che un progetto europeo possa migliorare la qualità dell’insegnamento e la sua capacità di creare figure professionali più vicine alle richieste del mondo del lavoro.
6
Best Practice Bad Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Siamo un Istituto attento all’innovazione e alla ricerca di strategie tese all’innalzamento del successo formativo, attraverso il coinvolgimento emotivo degli alunni. L’idea progettuale, che è quella di creare un laboratorio di bilinguismo, nasce da un’esperienza pregressa in ambito linguistico-espressivo, che ha generato risultati positivi in merito allo sviluppo delle capacità di apprendimento delle lingue straniere. Da qui l’esigenza di stabilire confronti e scambi, anche attraverso attività ludico-ricreative, per conoscere alcuni aspetti della civiltà e della cultura francese. Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire):
7
Best Practice Bad Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): eTwinning represents a very useful way to contact students in Europe and to broaden one’s horizons.
8
Best Practice Bad Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): Attività di docente formatore per le TIC. Impegnato come volontario nel Club Alpino Italiano. Interessato agli scambi sulla conoscenza della montagna.
9
Best Practice Bad Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): METTERE IN COMUNE LE ESPERIENZE DI CITTADINANZA, POSSIBILEMENTE TRAMITE GRUPPI MUSICALI SCOLASTICI (bIG-bAND O CORALI)
10
Riassumendo…. I “campi opzionali” non esistono: più informazioni = più risultati Considerare la propria scheda di registrazione come il primo strumento per una corretta comunicazione Dati corretti, contatti telefonici, . Ogni refuso è una possibilità di contatto in meno. Idea progettuale: strutturare, immaginare, dettagliare
11
Netiquette Net-etiquette
Una serie di “principi di buon comportamento” fra gli utenti dei servizi telematici di rete. Una sorta di “galateo della rete” a cui tutti gli utenti dovrebbero far riferimento Alcune regole….
12
posta elettronica TO: CC: BCC: A chi è indirizzato il messaggio? Chi può essere direttamente coinvolto? Chi volete che lo legga senza farlo sapere ad altri? PERTINENZA: Specificare sempre un Subject significativo CONCISIONE e CHIAREZZA: il messaggio, deve essere sintetico, ma descrivere in modo chiaro e diretto il problema. Abbreviazioni (FYI) RISPOSTE e “QUOTING”: Nelle risposte evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, per facilitare la comprensione RISPONDERE SEMPRE e PRESTO: non è bene lasciar passare troppo tempo, l’ è un mezzo di comunicazione rapido. ABBINARE UN TONO: esprimere il tono del messaggio con emoticons :\ Usare lettere maiuscole con parsimonia: equivale a GRIDARE CONTROLLO ORTOGRAFICO prima di inviare: Non immetttete erori: comprmettono la lettura! PRIVACY: Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica. ALLEGATI: solo se richiesti
13
In rete Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) e Guide relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande SPAM e Virus: Non inoltrare messaggi sospetti (di cui non si conosce la provenienza), Non inviare “catene di Sant’Antonio” Non allegare file di dimensioni troppo grandi: intaserebbero la posta del destinatario (concordare una soluzione alternativa o avvisare)
14
eTwinNetiquette Attenzione ai dati immessi:
Buone indicazioni per sfruttare eTwinning al meglio: La mia Idea Progettuale “Je parle français” Le attrezzature di cui dispongo Attenzione ai dati immessi: Sono il vostro biglietto da visita nel TwinFinder Non duplicare la propria registrazione: ogni utente può avere diverse identità Controllare regolarmente le caselle di posta elettronica (anche quella del Desktop) Contattare lo staff di eTwinning italiano per comunicare cambiamenti e chiedere supporto in caso di dubbi Cercare attivamente un partner e/o un’idea….
15
Presentazione a cura di Alessandra Ceccherelli
Unità Nazionale eTwinning Italia Presentazione a cura di Alessandra Ceccherelli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.