Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNero Rossi Modificato 10 anni fa
1
Di ideazione del blog animareducando
2
1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (www.animareducando.blogspot.com).www.animareducando.blogspot.com Il punto di partenza è stato quello di proporre unidea di base; Non è stato difficile perché siamo tutte studentesse di scienze della formazione (seppur con indirizzi diversi) e tutte abbiamo avuto esperienze lavorative che ci hanno permesso di entrare in contatto con il mondo dei più piccoli. Lidea è stata quella di proporre un blog che trattasse linfanzia. Ognuno di noi ha proposto di inserire le proprie conoscenze ed esperienze. I media usati sono stati: scrittura (in particolare per descrivere i contenuti e i post) video-audio immagini. Una volta scelti i contenuti abbiamo raccolto i migliori e li abbiamo raggruppati in categorie: Giochi Fiabe Filastrocche Spazio creatività Video La nostra homepage si presenta ricca di colori per essere conforme al contenuto del blog. Abbiamo dedicato uno spazio per farci conoscere inserendo le pagine: Home Chi siamo Cosa facciamo Contattaci
3
Homepage - Navigazione spazio.libero.it/lafatinadei gatti/ crescerecreativamente.org Allinterno del blog vengono proposte una serie di immagini animate e video che richiamano i telefilm e i cartoni animati più seguiti dai bambini. Tutto ciò non è integrato da articoli e non ha una struttura definita che guida il lettore a muoversi allinterno del blog e facilitare la sua ricerca. Nella pagina principale di navigazione sono presenti vari servizi utili per la didattica. Uno spazio minore è dedicato, nelle pagine secondarie di navigazione, alle attività ludico-ricreative che hanno come obiettivo quello di far divertire il bambino attraverso diversi percorsi guidati che attirano la sua attenzione e la sua curiosità ( ad es. tramite video, canzoni, giochi, fiabe e tanto altro).
4
Animareducando (post) Cerca nel blog Categorie post Archivio post Iscriviti alla nostra newsletter Pagine Chi siamo Cosa facciamo Contattaci Post più popolari Guarda il nostro canale su Youtube Home Benvenuti nel nostro blog
5
4. Inventario dei contenuti Le tematiche del nostro blog sono state pensate per far divertire i bambini e al tempo stesso aiutarli a crescere, a formarsi e a confrontarsi con varie attività ludico-ricreative. I contenuti che abbiamo voluto promuovere sono: Giochi: abbiamo selezionato i giochi che ci sembravano più originali e abbiamo inserito loccorrente e il procedimento di ognuno di loro così che i bambini possano metterli in pratica! Filastrocche: abbiamo scelto alcune simpatiche filastrocche con le quali i bambini si possano divertire a leggerle, ripeterle, canticchiarle, memorizzarle. Fiabe: abbiamo raccolto le fiabe più belle per far sì che i bambini possano viaggiare lontano con la fantasia e con limmaginazione! Creatività: abbiamo inserito le ricette di varie paste modellanti, quali: pasta di mais, pasta di sale, ecc… così che i bambini possano dare vita a tanti oggetti creativi! Video: abbiamo creato un canale Youtube per raccogliere i video, per noi più coinvolgenti inerenti ai nostri contenuti: ad es. fiabe narrate, canzoni da cantare e ballare per i bambini e video che illustrano i vari procedimenti delle nostre ricette contenute nella categoria spazio creatività.
6
5. Personae Animareducando è un blog che si rivolge, in particolare, a tutti coloro che si trovano, molto spesso, a contatto con i bambini (genitori, nonni, maestre, animatori, ecc…) in quanto propone idee originali e educative per intrattenere i più piccoli. Il nostro blog, però, può essere letto da chiunque abbia voglia di condividere le nostre proposte, dai più grandi ai più piccoli, poiché tratta un argomento di facile comprensione e che può interessare in modi diversi tutti i lettori del web. Se il lettore sarà adulto, potrà prendere spunto dalle nostre idee per proporre ai suoi bambini giochi, lavori creativi, fiabe, filastrocche e video carini per farli divertire e allo stesso tempo imparare tante cose; se il lettore, invece, sarà il bambino, già capace di leggere, potrà imparare da solo tutte queste proposte e rendere partecipi delle sue nuove scoperte gli adulti che fanno parte del suo mondo.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.