La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Responsabilità finanziaria del progetto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Responsabilità finanziaria del progetto"— Transcript della presentazione:

1

2 Responsabilità finanziaria del progetto
Sindaco Dott. Madeo euro 7.000 Consorzio Servizio alla Persona di Viadana euro 3.500 Comune di Dosolo euro 5.000

3 Ideazione / Coordinamento del Progetto
Assessore alla Cultura : Prof.ssa Bergomi Patrizia Parroco di Dosolo: Don Sandro Capelletti Parroco di Villastrada: Don Stefano Zoppi Parroco di Correggioverde: Don Emilio Ferrari Dirigente Scolastico : Dott.ssa Sandra Soliani Resp. Ufficio Politiche Sociali : Sig. Moreno Orlandelli

4 Finalità Generali Creare sinergie tra le diverse agenzie educative presenti nel territorio ( scuola, oratori, circoli culturali, circoli sportivi, scuola di musica, assessorati ecc..) Offrire ai giovani un tempo extrascolastico qualificato che unisca momenti ludici a momenti formativi per uno sviluppo completo della persona.

5 Destinatari BAMBINI DA SEI A DIECI ANNI
RAGAZZI PREADOLESCENTI DA UNDICI A QUATTORDICI ANNI RAGAZZI ADOLESCENTI DA QUINDICI A DICIOTTO ANNI GENITORI La Gratuità del progetto darà a tutti i giovani ( ricchi e meno ricchi, stranieri e italiani, abili e meno abili) la possibilità di accedere alle iniziative.

6 Aree di Intervento Il progetto generale racchiude tre aree di intervento strettamente interrelate : Sostegno nel lavoro dei compiti e rinforzo ai processi di apprendimento delle varie materie scolastiche Educazione alla vita di gruppo attraverso attività ludico ricreative Accompagnamento alla genitorialità

7 IL PROGETTO AVRA’ DURATA ANNUALE: DA OTTOBRE 2010 a SETTEMBRE 2011

8 1° Area di Intervento: DOPOSCUOLA

9 1° Area di Intervento: DOPOSCUOLA
Doposcuola con finalità DIDATTICA presso la Scuola Media nei giorni di martedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:00 per ragazzi delle Medie . Resp.: Dott. Bottesini Stefania Collaboratrici:Avanzi Giulia – Leila Kenny- Chiva Marta- Pedrazzini G. ESTER NOVELLINI Doposcuola con finalità ASSISTENZIALE-DIDATTICA presso gli oratori di Dosolo e Villastrada nei giorni di lunedì- mercoledì e venerdì per ragazzi delle Elementari dalle 15:30 alle 17:30. Resp. Luca Gozzi

10 EDUCAZIONE ALLA VITA DI GRUPPO
2° Area di Intervento EDUCAZIONE ALLA VITA DI GRUPPO MEDIANTE LABORATORI LUDICO- RICREATIVI

11 Laboratori ludico- ricreativi per RAGAZZI delle SUPERIORI
Laboratorio teatrale per ragazzi delle Superiori presso Oratorio di Dosolo gestito da Cooperativa PARTI INVERSE. Resp. Dott. Isabella Botti – Dott. Novellini Ester e Gozzi Luca Laboratorio cinematografico“ Crea un corto con il tuo telefonino” gestito da Circolo Gulliver di Dosolo Resp. Trevisi Paola e Bassi Cristina Laboratorio scientifico “ L’arte del volo. Dalla tecnica alla pratica” Resp. Ing. Bedogna Pietro

12 Laboratori ludico- ricreativi per RAGAZZI delle MEDIE
Laboratorio cinematografico per la realizzazione di PUBBLICITA’ PROGRESSO . Resp: Prof. Prandini e Prof.Benatti Laboratorio di giornalismo presso Biblioteca di Dosolo

13 Laboratori ludico- ricreativi per BAMBINI delle ELEMENTARI
Laboratorio di arte e musica “ Il carnevale degli animali”. Resp. Prof. Marino Cavalca Scuola di Musica di Dosolo

14 Educazione alla vita di gruppo Attività sportive
Creazione di una società polisportiva per la pratica di vari sport .

15 Educazione alla vita di gruppo FESTE
FESTE a TEMA SPETTACOLI di FINE CORSI

16 3° Area di Intervento ACCOMPAGNAMENTO ALLA GENITORIALITA’

17 3° Area di Intervento Accompagnamento alla genitorialità
Percorso di approfondimento per genitori e adolescenti sulla tematica “ Affettività e sessualità” Conduttrice: Dott. Zanardi Tiziana. Venerdì 5 Novembre ore 20:30 / 22:30 per genitori Lunedi 15 Novembre15:00 /17:00 Lunedì 29 Novembre ore 15:00 /17:00 Lunedi 13 Dicembre ore 15:00 /17:00 Venerdì 21 GENNAIO ore 20:30 / 22:30 per genitori

18 3° Area di Intervento Accompagnamento alla genitorialità
Serate di approfondimento sulle dipendenze delle nuove generazioni: I giovani e la dipendenza da alcol I giovani e la dipendenza da fumo I giovani e la dipendenza da Internet

19 Obiettivi attesi Le agenzie educative collaboreranno al fine di creare nel giovane le seguenti attitudini: Conferire senso alla vita e al tempo che ci è stato donato .Un “tempo” ricco di significati e relazioni positive può combattere la “noia” che spesso è il malessere tipico dell’adolescenza e mina le fondamenta di una personalità “in costruzione”. Potenziare capacità cognitive e metacognitive; Interrogarsi sulla portata e difficoltà del processo di crescita e non esitare a chiedere aiuto, quando occorre; Promuovere atteggiamenti assertivi; Maturare il senso del bello e del buono; Comprendere la complessità dei sistemi simbolici e culturali e riflettere sulle testimonianze di grandi personaggi e artisti che hanno arricchito l’umanità di senso e valore; Acquisire maggiore sicurezza, gioia di vivere, intraprendenza e capacità di collaborazione; Interagire con l’ambiente naturale e sociale e influenzarlo positivamente; Scoprire l’importanza dell’ascolto, del rispetto, della tolleranza, della cooperazione e della solidarietà anche nei confronti di persone di differenti culture; Pensare responsabilmente al futuro

20 Il tempo è un dono prezioso , datoci affinché in esso diventiamo migliori, più saggi, più maturi , più perfetti” T. Mann

21


Scaricare ppt "Responsabilità finanziaria del progetto"

Presentazioni simili


Annunci Google