Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBenedetta Magni Modificato 10 anni fa
1
PROGETTI IN CONCLUSIONE Prog. Ser.t. Interventi finalizzati al rilevamento e alla riduzione del disagio nella Zona Val di Chiana Senese. Prog. Segretariato Sociale Ti ho chiamato per nome.
2
PROGETTI A CUI ALLACCIARSI Prog. Università di Siena Architettura complessiva degli interventi da parte di struttura preventiva.
3
OBIETTIVI Ampliare gli interventi di prevenzione anche ai Comuni non coinvolti con il prog. Ser.t. (Comuni coinvolti: Cetona, Montepulciano, Sinalunga, Sarteano). Presenza degli operatori in tutte le scuole di primo e secondo grado. Ampliare la rete locali delle associazioni a : Associazioni di genitori Consulte giovanili Associazioni sportive.
4
OBIETTIVI Pensare ad ununica rete che si occupi delle prevenzione a tutti i livelli e non solo al disagio giovanile. Lavorare con le realtà e le risorse locali anche collegandosi ad iniziative già in essere. Partire dal capitale sociale famiglia. Organizzare una auto-formazione in cui ognuno porti la propria competenza: genitoriale, di associazionismo, professionale ecc.. PENSARE POSITIVO!
5
SI PREVEDE Un unico progetto trasversale sulla prevenzione (temi: disagio, diversità, futuro). Coinvolti Educatori professionali del Ser.t., della Salute Mentale e simili; assunzione tramite cooperativa di altri operatori? Pedagogia dei genitori. Centri di ascolto. Interventi di personalità di rilievo anche a scopo di supervisione.
6
DISABILI Contribuire allintegrazione scolastica dei ragazzi con disabilità promuovendo lattività di volontari e/o Servizio Civile, allacciandosi al progetto della Misericordia di Montepulciano. Volontari anche per il tempo libero. Prog. DOPO DI NOI a Sinalunga.
7
DIPENDENZE Mantenimento progetto di prevenzione coinvolgendo tutti i Comuni della Zona (reti). Presenza scolastica con operatori Ser.t, Consultorio, SMA, SMIA...
8
SALUTE MENTALE Lavoro: maggiore collaborazione con il Centro per lImpiego. Rivalorizzare e sostenere la Cooperativa Veltha. Casa: sensibilizzare le Amministrazioni Comunali (prevedere nei regolamenti per lassegnazione delle case pubbliche punteggi a favore di cittadini con disabilità mentale. Per chi già non le ha, prevedere spazi per lemergenza abitativa).
9
SUICIDIO Deve essere considerato un problema prioritario. Indispensabile conoscere meglio il fenomeno (tipologia, fascia di età, ecc), per poi definire il tipo di intervento sostenibile.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.