Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Pastorale Sanitaria diocesi di Teramo-Atri
Attività Pastorale Sanitaria svolta nell’anno 2011-’12 nei Presidi ospedalieri di Teramo, Giulianova, S’Omero e Atri e progetto pastorale 2012-’13 Responsabile dal 1° aprile 2012 don Sergio Mucci.
2
11 febbraio 2011 Giornata mondiale dedicata al malato.
Pastorale sanitaria presidio Ospedaliero di Teramo (2011-’12) Cappellano d. Sergio Mucci. 11 febbraio Giornata mondiale dedicata al malato. Momenti di preghiera con i degenti del Presidio Ospedaliero di Teramo. La Santa Messa per i degenti è stata fatta nel convento “Madonna delle Grazie” di Teramo in quanto l’Unitalsi non contattandomi (forse non lo sapevano) aveva cosi deciso; in merito informai il direttore don Luigi Pallini. Lo stesso d. Luigi mi fece notare della sua sensazione di “divisione” tra Unitalsi di TE e Presidio Ospedaliero per quanto riguarda questo tipo di iniziative. In seguito, la s. Messa quella prevista con il Vescovo (aveva altri impegni) delle ore 16,00 nel salone convegni dell’Ospedale non fu celebrata. N.B.: Nei prossimi giorni mi metterò in contatto con il Responsabile dell’Unitalsi per una pastorale d’insieme e con un progetto di pastorale sanitaria in merito alla giornata mondiale sopra citata.
3
Movimenti e Gruppi di Preghiera presenti nel Presidio ospedaliero di Teramo.
Gruppo di preghiera di P. Pio: 1° martedì del mese. Responsabile Sig.ra Orlando Masso. Gruppo di Preghiera per le vocazioni religiose e sacerdotali: 1° mercoledì del mese. Responsabile Sig.ra Nella Mezzaluna. Movimento del Rinnovamento nello Spirito anima i canti per l’Adorazione Eucaristica: 1° venerdì del mese.
4
Movimenti e Gruppi di Preghiera nel dettaglio.
Cappella dell’ospedale civile di Teramo (7° piano 1° lotto). Gruppo di preghiera di padre pio 1° martedì del mese. Ore 16,30 Rosario meditato Ore 17,00 Santa Messa Preghiera per le vocazioni 1°mercoledì del mese. Ore 16,55 Preghiera per le vocazioni Adorazione Eucaristica 1° venerdì del mese. Ore 15,45 Esposizione del S. Sacramento. Ore 16,10 Lectio divina sulla Parola di Dio. Ore 16,30 Rosario meditato. Ore 17,00 Santa Messa N.B.: I canti nell’Adorazione Eucaristica sono animati dal gruppo del movimento: «Rinnovamento nello Spirito Santo».
5
Distribuzione dell’ Eucaristia nelle camere.
Nella Cappella ospedaliera è disponibile un servizio liturgico per la distribuzione del Santissimo Sacramento (Comunione) nelle Camere. Il Cappellano e i Ministri dell’Eucaristia, distribuiscono tutte le domeniche a partire dai prefestivi (sabato pomeriggio) e nelle Solennità il succitato Sacramento: Tutte le domeniche; 8 dicembre 2011: Solennità - Immacolata Concezione; 25 dicembre 2011: Solennità - Natale del Signore; 1 Gennaio 2012: Solennità - Maria SS. Madre di Dio; 6 Gennaio 2012: Solennità - Epifania del Signore; 22 Febbraio 2012: Giorno delle Ceneri e inizio della Quaresima; 8 Aprile 2012: Solennità - Pasqua di Risurrezione del Signore; 20 maggio 2012: Solennità - Ascensione del Signore; 27 maggio 2012: Solennità - Pentecoste del Signore; 10 Giugno 2012: Solennità - Corpo e Sangue del Signore (Corpus Domini); 15 Agosto 2012: Solennità - Assunzione della Beata Vergine Maria; 1 Novembre 2012: Solennità - Tutti i Santi. N.B.: Normalmente la Comunione nelle camere viene distribuita nella mattinata di domenica (per chi lo desidera anche tutte le mattine); tuttavia per motivi contingenti e pastorali, la stessa può essere distribuita a partire dal prefestivo (sabato [per quanto riguarda la Solennità della domenica]) - e il giorno prima (pomeriggio) - per le altre Solennità (sopra citate). Inoltre, la stessa Comunione viene distribuita nel pomeriggio della domenica qualora la mattina non si riesca a terminare.
6
Orari per sacramento della Confessione nella Cappella dell’Ospedale civile di Teramo: dipendenti Presidio ospedaliero. Per il personale medico – infermieristico e altri addetti che lavorano nel Presidio ospedaliero è disponibile un servizio liturgico per il sacramento della Confessione (riporto la locandina esposta): Il Cappellano è disponibile per il succitato Sacramento nei giorni seguenti e con il seguente orario: Lunedì: ,45 – 10,00 Martedì: ,45 – 10,00 Mercoledì: 8,45 – 10,00 Venerdì: ,00 – 10,00 Sabato: ,00 – 10,00 N.B.: Chi desidera confessarsi ed è impossibilitato nel rispettare il succitato orario, può contattare don Sergio Mucci telefonando al Centralino ( ). Inoltre, se il Cappellano è assente nei citati orari, può essere contattato sempre tramite Centralino.
7
Guida spirituale per i dipendenti asl (Ospedale di Teramo).
Per i dipendenti del Presidio ospedaliero ho inserito momenti(tramite appuntamento) per un colloquio personale. Gli orari generalmente sono quelli riportati nella cartella 6. Attività caritative per i malati indigenti con la collaborazione di alcuni dipendenti (mi avvisano nelle diverse necessità).
8
Pastorale sanitaria: penitenziale per i degenti Presidio ospedaliero di Teramo.
Normalmente nel periodo di Avvento – Quaresima (ma anche in altri periodi es. giorni feriali - spesso sabato e domenica -), invito i degenti al sacramento della riconciliazione attraverso la catechesi sul quarto sacramento. I risultati di questa iniziativa sono più che sufficienti in quanto ci sono stati degenti che da 1 o 20 anni (ma qualcuno anche più di 30) non si accostavano a questo Sacramento.
9
Personale volontario presente la domenica e negli altri giorni della settimana in aiuto al Cappellano don Sergio Mucci . Accolito Tonino Paolone (generalmente la domenica). Ministro straordinario dell’Eucaristia Suor Filippa Maria Marcelli (generalmente la domenica). Padre Enrico (Henri Raharijaona [Trinitari]), è presente il martedì (ore 9-12), mentre il giovedì è reperibile per le eventuali chiamate. Don Sergio è reperibile in tutti gli altri giorni (dopo il servizio svolto in ospedale). La s. Messa (Presidio ospedaliero di Teramo) si celebra tutti i giorni alle ore 17,00 compreso il festivo. A Natale e Pasqua ci sono due Celebrazioni Eucaristiche alle ore 9.00 e alle ore Il Giovedì previo avvertimento la s. Messa delle ore può essere sospesa.
10
Pastorale sanitaria per i famigliari dei defunti nella camera mortuaria del presidio ospedaliero di Teramo Normalmente mi reco personalmente tutte le sere alle ore o alle ore (qualche volta anche dalle in poi) presso la camera mortuaria per la benedizione delle salme. Ho introdotto nel momento celebrativo della benedizione della salma momenti di catechesi sul significato della morte prendendo a modello alcune lettere di san Paolo per il conforto dei famigliari del defunto.
11
23 settembre 2011 s. Messa in onore di San Pio (aula convegni Presidio ospedaliero).
Il 23 settembre alle ore 16,00 si è svolta la Celebrazione Eucaristica in onore di san Pio da Pietralcina presso l’aula convegni del Presidio ospedaliero di Teramo da S. Ecc. Mons. Michele Seccia, insieme ai vari Gruppi di preghiera di P. Pio della Diocesi. Il Gruppo di preghiera dell’Ospedale di Teramo ha organizzato per il 27 ottobre una gita a san Giovanni Rotondo coinvolgendo i vari Gruppi insieme al personale dell’Ospedale (in pochi hanno partecipato [personale ospedaliero]). Insieme ad un altro sacerdote ho fatto da guida al Gruppo.
12
Pastorale sanitaria per il sacramento dell’Unzione dei malati Presidio ospedaliero di Teramo.
Come nella cartella 8 attraverso la catechesi, ho cercato di far comprendere meglio il Sacramento in questione. Prezioso è l’aiuto dei collaboratori volontari (accolito Tonino e il ministro straordinario suor Filippa [mi avvisano qualora ci sia qualcuno in una situazione di criticità]). Attualmente questo Sacramento viene dato (dopo una catechesi) ai malati gravi e a chi decide di prenderlo prima di un intervento chirurgico (preceduto dal 4° sacramento). Tuttavia non sono molti i degenti che ricevono questo Sacramento in uno stato di coscienza attiva. Sono in media i degenti che mensilmente ricevono il succitato Sacramento nel Presidio di Teramo.
13
Corso pastorale Sanitaria per operatori sanitari assisi, 21-24 novembre 2011.
Don Luigi Pallini ha inviato gli operatori per la Pastorale Sanitaria ad Assisi per un corso di aggiornamento. Hanno partecipato a questo corso don Sergio Mucci (cappellano di Teramo), Padre Enrico (Henri Raharijaona [collaboratore]); don Vincent Sahaya (cappellano Casa di cura “Sant’Agnese” di Pineto). Don Luigi Pallini (direttore Pastorale Sanitaria), don Christofaro Y. (cappellano di Atri) e don Slawomisz M. (cappellano di S. Omero) e Padre Fernando (cappellano di Giulianova) erano assenti (alcuni di loro per problemi di salute altri perché impegnati altrove).
14
La cura pastorale del malato in ospedale
Corso pastorale Sanitaria per operatori sanitari assisi, novembre 2011. La cura pastorale del malato in ospedale Il corso è stato particolarmente interessante per quanto riguarda la cura del malato. Alla fine del corso L’Aipas ci ha rilasciato un attestato di partecipazione. Nella cartella 15 viene elencato il programma del corso in maniera dettagliata.
15
Programma del corso: Lunedì 21 novembre 2011
Inizio alle ore 15,00 (Presentazione del corso a cura di don Carmine Arice). Ore Lectio di don Andrea Manto, direttore dell’UNPS della CEI (“Educare alla vita, educare alla salute”). Ore dott. Michele Lojudice (“La sanità oggi in Italia”). don Carmine Arice (“La Pastorale della Salute nei documenti della Chiesa”). s. Messa con vespro Dopo cena incontro con i corsisti.
16
Programma del corso: Martedì 22 novembre 2011 7.30 s. Messa con Lodi.
don Tullio Proserpio (“L’identità del cappellano ospedaliero”). don Ambrogio Avelluto (“I sacramenti di guarigione”). Padre Luciano Sandrini ( “ Psicologia del malato”). dott. Fabbrizio Fracchia (“Temi di bioetica” 19.30). 19.30 Vespro Dopo cena incontro con i corsisti.
17
Programma del corso: Mercoledì 23 novembre 2011
7.30 s. Messa con Lodi. Padre Arnaldo Pangrazzi (“Visita al malato e relazione d’aiuto”). Fra Marco Fabello (“ Il malato e la sua famiglia”). Padre Donato Cauzzo (“L’accompagnamento dei morenti”). 19.15 Vespro Dopo cena incontro con i corsisti.
18
Programma del corso: Giovedì 24 novembre 2011 7.30 s. Messa con Lodi.
dott. Gianni Cervellera (“La pastorale degli operatori sanitari”). Padre L. Di Taranto (“La cappellania ospedaliera- Consiglio Pastorale Ospedaliero).
19
Visita Pastorale di S. Ecc. Mons. Michele Seccia 25 dicembre 2011
Tempo di Avvento e di Natale 2011 Pastorale sanitaria con le mamme, papà e i bambini del reparto puerperio-pediatria Presidio ospedaliero di Teramo. Nel periodo di Avvento momenti di preghiera (Confessione dei degenti e personale asl di Teramo). Visita Pastorale di S. Ecc. Mons. Michele Seccia 25 dicembre 2011 La s. Messa della vigilia delle ore 23,40 e stata celebrata nell’atrio del reparto Ostetricia-Ginecologia-Puerperio Il giorno di Natale ore 17,00 s. Messa presieduta da S. Ecc. Mons. Michele Seccia presso il reparto Pediatria. I bambini che non sono stati dimessi, hanno partecipato alla s. Messa; alla fine, alcuni di loro hanno recitato una preghiera di fronte al Vescovo e tutti hanno ricevuto da parte della cappellania e da varie associazioni giocattoli in regalo distribuiti dal Vescovo stesso (non siamo riusciti a fare [per problemi di tempo] la recita del Natale ai bambini). Inoltre non ricordo in questa occasione se il Vescovo ha poi visitato alcuni reparti di degenza come nel Natale 2010. La Cappella ospedaliera e stata addobbata con festoni, albero di Natale e Presepe. La Cappella e stata aperta tutta la notte del dicembre (per permettere ai degenti e famigliari momenti di preghiera).
20
11 febbraio 2012 Presidio ospedaliero di Teramo.
La s. Messa per i malati presieduta dal Vescovo non è stata celebrata per ragioni climatiche (neve). Tuttavia alle ore si è celebrata la s. Messa nella cappellania.
21
Programma Pastorale sanitaria (Presidio ospedaliero di Teramo) Settimana santa 31/03/2012– 08/04/2012. Sabato 31/03/2012: ore 17,00 s. Messa vespertina della Domenica delle Palme e della Passione (7° piano [lotto 1]). Domenica 01/04/2012: ore 17,00 s. Messa del Giorno della Domenica delle Palme e della Passione (7° piano [lotto 1]). Giovedì Santo 05/04/2012: ore 17,00 s. Messa vespertina «in cena Domini» (7° piano [lotto 1]). Venerdì Santo 06/04/2012: ore 15,00 Adorazione della Croce «In Passione Domini» (7° piano [lotto 1]). Sabato Santo 07/04/2012: Giornata di preghiera silenziosa e di riflessione (per chi lo desidera, la Cappella Ospedaliera rimarrà aperta tutto il giorno e la notte di sabato 7 aprile). Domenica 8/04/2012: Pasqua di Risurrezione del Signore: s. Messa ore 9,00 e ore 17,00 (7° piano [lotto 1]). Durante la Settimana Santa molti malati si sono accostati al sacramento della Confessione e molti hanno ricevuto il sacramento dell’Unzione.
22
Pastorale sanitaria Presidio ospedaliero di Teramo (Libriccino di preghiera).
Una delle iniziative che hanno riscontrato maggior successo (da un’intuizione e relativo suggerimento del Vescovo di Teramo) è l’aver elaborato un libriccino di preghiera “l’amore di Dio” (con la prefazione del Vescovo) per i malati dei quattro Presidi ospedalieri. Hanno lavorato alla stesura di questo libriccino la casa editrice MG di Milano insieme alla diocesi di Teramo – Atri. Proprio in questi giorni ho sentito i Cappellani degli altri Presidi ospedalieri e insieme decideremo un metodo per la presentazione dei succitati libriccini ai degenti degli altri tre Presidi. Nel Presidio di Teramo il libriccino ha avuto successo, molti degenti erano contenti nell’avere un supporto completo per la preghiera. Attualmente sono 3000 i libriccini arrivati dalla casa editrice citata (1500 per Teramo e 1500 per Giulianova, S’Omero ed Atri). Il costo di tale iniziativa è stato sostenuto per intero dalla diocesi di Teramo.
23
Pastorale sanitaria per degenti del reparto Psichiatria Presidio di Teramo.
Nel reparto periodicamente incontro degenti, che dal punto di vista psicologico hanno bisogno di un sostegno non indifferente. Il metodo è quello dell’incontro personale aiutandomi con il metodo pedagogico-catechetico-sacramentale.
24
N.B.: Nel reparto dialisi il metodo è quello della cartella 23.
Pastorale sanitaria per degenti del reparto oncologico Presidio di Teramo. Anche nel reparto oncologico per i degenti il metodo è quello pedagogico catechetico sacramentale, coinvolgendo (per quanto è possibile) i famigliari nell’accompagnamento del degente stesso. N.B.: Nel reparto dialisi il metodo è quello della cartella 23.
25
Pastorale sanitaria nei reparti di rianimazione generale e cardiochirurgia presidio ospedaliero di Teramo. Normalmente mi reco nei succitati reparti e con i famigliari (quando questo è possibile), insieme ai degenti partecipiamo a momenti di preghiera; sia con i degenti (gravi) coscienti e sedati. Si cerca di unire questo momento di preghiera ad un altro momento che è quello sacramentale.
26
Momenti di preghiera e colloqui con i degenti.
Pastorale sanitaria del Presidio ospedaliero di Giulianova (2011-’12) cappellano Padre Fernando. Padre Fernando mi ha comunicato che ogni giorno celebra due s. Messe nel Presidio ospedaliero (gli orari ho dimenticato di chiederli). Momenti di preghiera e colloqui con i degenti. Ogni giorno Padre Fernando visita tutti i reparti.
27
Don Christoforo Y. mi ha comunicato la seguente Pastorale sanitaria:
Pastorale sanitaria del Presidio ospedaliero di Atri (2011-’12) cappellano d. Christoforo y. Don Christoforo Y. mi ha comunicato la seguente Pastorale sanitaria: S. Messa della domenica alle ore 8.30; nei giorni feriali ore (tuttavia la s. Messa può essere sospesa per motivi contingenti es. un funerale ecc.). Alle ore si reca in ospedale per la benedizione delle salme. Nei giorni festivi si avvale dell’aiuto di un ministro straordinario per la distribuzione della comunione nelle camere dei degenti e di un altro collaboratore per l’aiuto all’altare della Cappella. Nei giorni feriali visita alcuni reparti del Presidio ospedaliero (dove questo gli è possibile).
28
Pastorale sanitaria del Presidio ospedaliero di Atri (2011-’12)
11 Febbraio 2011 giornata mondiale del malato. Celebrazione Eucaristica insieme all’Unitalsi nella Cappella ospedaliera. Testimonianza del sacerdote francescano Padre Mario. Come metodo per la Pastorale Sanitaria d. Christoforo ha adottato la lettera pastorale di Benedetto XVI nella XIX giornata mondiale del malato (11 febbraio 2011): Il tema della XIX Giornata Mondiale del Malato è: "Dalle sue piaghe siete stati guariti" (1 Pt 2,24) Il tema si inquadra nel percorso triennale di programmazione pastorale “Educare alla vita nella fragilità. Sfida e profezia per la pastorale della salute”, sulla base degli Orientamenti Pastorali CEI per il prossimo decennio “Educare alla vita buona del Vangelo”. Il materiale relativo alla Giornata è stato distribuito alle Diocesi. Il Messaggio del Santo Padre, pubblicato il giorno 18 dicembre 2010.
29
Ogni giorno Don. Slawomisz M. visita tutti i reparti.
Pastorale sanitaria del Presidio ospedaliero di s’ Omero (2011-’12) Cappellano d. Slawomisz M. Don. Slawomisz M. mi ha comunicato che ogni giorno celebra una s. Messa nella Cappella Presidio ospedaliero (ore 16,30). Momenti di preghiera con colloqui e sacramento della confessione con i degenti che lo desiderano. Ogni giorno Don. Slawomisz M. visita tutti i reparti.
30
Programma e progetto pastorale (Pastorale sanitaria 2012-’13)
Ho sentito i Cappellani per un’eventuale riunione (da decidere la data) insieme agli organismi di partecipazione pastorale (Volontariato [quest’ultimi sono ancora da contattare]). Progetto, metodo e verifica: 1. Decidere su un accordo di Programma pastorale impostato sul modello e metodo del Presidio ospedaliero di Teramo (con dei miglioramenti). 2. Inserimento nei Presidi ospedalieri del Consiglio Pastorale Sanitario (raccomandato dalla CEI). 3. Ripensare ad una Pastorale per i sacramenti di guarigione. 4. Per una visita al malato e relazione di aiuto (anche per i malati indigenti) . 5. L’accompagnamento dei morenti (coinvolgendo la famiglia stessa [metodo pedagogico - catechetico e sacramentale]). 6. Pastorale catechetica-pedagogica con temi di bioetica per il personale medico infermieristico (Questo metodo a mio giudizio lo si può introdurre dopo aver inserito il Consiglio Pastorale Sanitario). 7. Programmare nei periodi della Settimana Santa e periodo natalizio un programma pastorale (sul metodo Teramo ma anche altri suggerimenti sono ben accetti) da affiggere in tutti i reparti (va bene anche un foglio A4). 8. Suggerimenti e idee sono ben accetti per un miglior servizio da apportare nei quattro Presidi ospedalieri. N.B. : Il 23 settembre ore 16,00 Solenne Celebrazione Eucaristica, preseduta dal vescovo di Teramo Mons. Michele Seccia nel ricordo di S. Pio da Pietralcina nel salone aula convegni del Presidio. ospedaliero di Teramo . Con deferente ossequio da un fratello in Cristo d. Sergio Mucci Teramo 20 giugno 2012
Presentazioni simili
© 2025 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.