La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli allegati sono divisi in cinque cartelle tematiche. Li ho posti qui

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli allegati sono divisi in cinque cartelle tematiche. Li ho posti qui"— Transcript della presentazione:

1 Gli allegati sono divisi in cinque cartelle tematiche. Li ho posti qui
GALLERIA GALLERI Periodico gratuito di aggiornamento per imprenditori e dirigenti Numero II/2013 del 27 gennaio MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Questo è il secondo numero del 2013; propone 21 elementi (pdf) e 9 presentazioni (PowerPoint). Gli allegati sono divisi in cinque cartelle tematiche.  Li ho posti qui Sul sito sono reperibili i collegamenti e gli indici degli ultimi anni. Il Poggio Sassofortino (GR) tel. & fax mobile

2 Molto gradito un minuto per un questionario su questa galleria.
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing SOMMARIO II/2013 Il FMI versa lacrime da coccodrillo mentre la Banca d’Italia scrive che l’UE è incapace di intendere e volere; gli USA confermano: In God We Trust. Peraltro basta crederci per vedere gli extraterrestri; se poi è un broker stressato e ignora il balanced scorecard, rovina qualche milione di pensionati in mezzo minuto. Nei CdA che contano ci sono sempre gli stessi; formano lobbies che legiferano al posto dei governi. Il parlamento migliore prevede che il 70% sia di estratti a sorte, ciò nonostante trovate uno studio sulle organizzazioni razionali. Il sevizio di assistenza degli elettrodomestici Miele è un ottimo esempio da imitare; per farlo servono però idee chiare su come intervenire nella propria realtà organizzativa scegliendo almeno tra due modelli. Il nome e la reputazione aziendali sono molto importanti e possono essere facilmente manipolati sulla rete, anche perché un italiano su tre non capisce una frase semplice. Trasformare le vecchie 4P del marketing nell’acronimo SAVE è una cosa utile. Gestire i conflitti negoziali comporta il governo delle proprie emozioni, c’è anche un corso molto apprezzato. L’innovazione ha delle costanti storiche, già si sapevano ma è utile rammentarle a chi non conosce bene la genesi della curva dell’esperienza. Una rassegna delle ultime invenzioni. Molto gradito un minuto per un questionario su questa galleria.

3 4. CREATIVITA’ e INNOVAZIONE
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing INDICE II/2013 1. STRATEGIA e DECISIONI Strategia e reddittività Multiposizionalità Stress, decisioni e cooperazione Nella mente del broker Eterno futuro Basta crederci Usa Una vera Unione Europea? FMI coccodrillo Lobbies che legiferano 3. COMUNICAZIONE e MARKETING Reputazione sociale La scelta del nome aziendale Comunicazioni a confronto Buyral Beata ignoranza Ripensare le 4P del marketing Gestire i conflitti Negoziazione ed emozioni Negoziazione dura e morbida 2. ORGANIZZAZIONE Organizzazioni razionali Progetti informatici di big data Onorevoli a caso Service Miele Due modelli di consulenza organizzativa Ricerca-intervento 4. CREATIVITA’ e INNOVAZIONE Costanti dell’innovazione Curva di esperienza Peer review Nuovo archivio on line Innovazioni 2013 Vignetta del mese

4 Harvard Business Review Italia Impresa & Stato Internazionale
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing FONTI II/2013 di stampa del gennaio 2013 Banca d’Italia Harvard Business Review Italia Impresa & Stato Internazionale Le Monde Diplomatique Le Scienze Mente & Cervello Micro & Macro Marketing Rue89 (FRA) Science (USA) Sviluppo & Organizzazione The Economist (GBR) The New Yorker USA) Time (USA) Washington Post (USA) da libri L’analisi strategica per le decisioni aziendali Robert M. Grant, 2010 Metodologia della ricerca sociologica Raymond Boudon, 1993 Il brand V. Gabrielli, 2012 Pettegolezzi e reputazione N. Cavazza, 2012 Vele e cannoni C.M. Cipolla, 1999

5 1. STRATEGIA E DECISIONI Strategia e reddittività è una breve presentazione tratta da L’analisi strategica per le decisioni aziendali di Robert M. Grant (2010). Seguiranno altri estratti nelle prossime Gallerie. Multiposizionalità è tratto da Impresa & Stato dello scorso autunno e ci dettaglia che nei CdA importanti ci sono sempre le stesse persone. Alla base della piramide sociale ci sono invece i pluricollocati. Stress, decisioni e cooperazione raccoglie due articoli tratti da Mente & Cervello; nel primo si trova conferma che lo stress appanna le decisioni, nel secondo che può favorire la solidarietà. Dalla stessa fonte: Nella mente del broker è relativo alla finanza comportamentale, conferma quanto presente al punto a. circa l’utilità del “balanced scorecard”. Eterno futuro è il titolo che ho dato alla sintesi da Science: crediamo che non cambieremo mai. Basta crederci è un trafiletto che ribadisce quanto ripetutamente proposto: se ci credi lo vedi e vuoi convincere gli altri a tutti i costi. MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing.

6 1. STRATEGIA E DECISIONI A proposito di credenze: Usa è il titolo che ho dato a un grafico tratto da Time e che ho riportato in una brevissima presentazione. Una vera unione europea? L’allegato è a firma del Direttore Generale della Banca d'Italia e si conclude nel solito desolante modo: quel che mancano sono la capacità di decidere e i mezzi per attuare le decisioni prese. La vostra azienda potrebbe sopravvivere così? FMI coccodrillo, tradotto da The Washington Post è il tragicomico mea culpa di Lagarde e compagnia bella, destinato a ripetersi alla prossima occasione. Lobbies che legiferano, da Le Monde Diplomatique è una questione francese; in Italia siedono direttamente in parlamento. MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing.

7 2. ORGANIZZAZIONE Organizzazioni razionali è una mia presentazione tratta dalla prima parte di Come studiare le organizzazioni di Bonazzi (2006) che riepiloga le dieci variabili di Weber. Progetti informatici big data è un chiaro confronto tra l’approccio tradizionale e quello di analytics o big data. Onorevoli a caso. Da un decennio seguo e sostengo la tesi che i parlamentari dovrebbero essere sorteggiati a caso, come nell’antica Grecia. Le ragioni scientifiche sono ben riassunte dall’ultimo lavoro del gruppo di siciliani che partì dall’apparente provocazione della legge di Peter. Da Le Scienze. Il servizio di assistenza tecnica della Miele è un ottimo esempio di organizzazione e gestione della soddisfazione del cliente ai fini delle vendite. La mia presentazione è tratta dall’ultimo Micro & Macro Marketing. Due modelli di consulenza è tratto dall’ultimo Sviluppo & Organizzazione confronta l’approccio al problema con quello sulla relazione e ne chiarisce gli ambiti di applicazione. Ricerca-intervento è una presentazione relativa all’oggetto delle mie attività professionali, tratta dal classico Metodologia della ricerca sociologica di Boudon e da altre fonti. Su come studiare le organizzazioni seguiranno altri estratti nelle prossime Gallerie. MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing.

8 3. COMUNICAZIONE E MARKETING
Reputazione sociale è una mia breve presentazione tratta dal libro del 2012 di Nicoletta Cavazza; La scelta del nome è una presentazione tratta dal libro del 2012 di Veronica Gabrielli; il testo è integrato con alcuni estratti dal mio corso Corporate Image & Branding. Comunicazione a confronto è estratto dall’ultimo M&MM e riporta l’esagono (o prisma) di Kapferer. Buyral, suggerisco dare un’occhiata a questo video lampante esempio di come si manipolano le preferenze sulla rete. Beata ignoranza è il titolo che ho dato alla breve rubrica di Tullio De Mauro su Internazionale: un italiano su tre non capisce o non sa scrivere una frase semplice. Su reputazione e brand seguiranno altri estratti nelle prossime Gallerie. MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing.

9 3. COMUNICAZIONE E MARKETING
Ripensare le 4 P del marketing è tratto da HBR Italia di gennaio-febbraio e propone l’utile acronimo SAVE: Soluzione (vs. Prodotto), Accesso (vs. Posizione), Valore (vs. Prezzo), Educazione (vs. Promozione). Gestire i conflitti è dalla stessa fonte e ripropone il classico modello di Blake e Mouton (1969) confermandone la validità. Negoziazione ed emozioni e propone sei domande per prepararsi alle trattative importanti. Negoziazione dura e morbida. Il Corso di Alta Formazione in codocenza con Biagio Fabrizio Carillo si è concluso presso la sede fiorentina della multinazionale Knorr Bremse il 27 scorso con l’alta soddisfazione dei partecipanti; il prossimo si terrà il 1 e 9 febbraio presso l’Hotel Relais sul Lago di Varese per conto di Api. Allego la presentazione del Corso Residenziale in Maremma, programmato per il 16, 17 e 18 maggio. Si iscriva fin d’ora! MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing.

10 4. CREATIVITA’ E INNOVAZIONE
Costanti dell’innovazione. Cipolla si conferma un grande storico dell’innovazione tecnologica; da Vele e cannoni traggo e commento pochi estratti che danno conferma di alcune costanti storiche dell’innovazione. Da The Economist riporto un grafico che propone la curva dell’esperienza accreditandola a tale Swanson; allego due estratti che ne fanno risalire la nascita alla II guerra mondiale. Sulla spinosa questione delle Peer review allego un trafiletto molto significativo. Nuovo archivio on line è tradotto dal Rue89 e informa su un servizio gratuito da 50 Gb. Innovazione 2013 raccoglie alcuni estratti da Le Scienze relativi a una PMI veneta, l’aquilone cinetico e due inquietanti novità sull’uso dei dati e dei droni domestici. La vignetta del mese viene dal New Yorker ed è assai realistica: un drone può oggi essere pilotato dalla cucina di casa. MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing.

11 UN MINUTO PER MIGLIORARE
Questo è il primo numero di GALLERIA GALLERI Ti sarei grato se volessi compilare in un minuto il questionario allegato nel foglio elettronico con opinioni critiche e suggerimenti migliorativi. Queste le sei domande. sei domande in un minuto, gradito un altro minuto per critiche e suggerimenti 1. CONTENUTI PROPOSTI NEL 2012. eccellente ottimo buono medio mediocre scarso pessimo come giudica la qualità dei contenuti delle informative delle quattro aree: strategia e decisioni organizzazione comunicazione e marketing creatività e innovazione 2. FORMATI ADOTTATI. Sono pdf optimized e Powerpoint, come li giudica? 3. PERIODICITA'. Nel 2012 ho inviato 19 aggiornamenti: troppi, pochi? 4. MODALITA' DI AVVISO. È una breve mail con in calce indice e sommario … 5. MODALITA' D’INVIO. Pongo i materiali in dropbox, come giudica la soluzione? 6. NUOVO NOME. Come giudica il nuovo nome Galleria Galleri? come giudica l'alternativa Prometeo in Azienda? come giudica l'alternativa Problem Solver PMI? MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing.

12 Spero di riceverne altri per migliorare questo servizio gratuito.
ESITI ATTUALI Nel ringraziare quanti hanno già speso un minuto per compilare il questionario riporto in sintesi gli esiti a oggi. I contenuti vengono mediamente considerati ottimi. I formati pdf sembrano più graditi dei powerpoint. Sulla periodicità finora prevale un invio al mese. Le modalità di avviso sono generalmente gradite. Sulle modalità di invio ho ricevuto suggerimenti interessanti. Il nuovo nome non è granché, ma risulta preferito alle alternative. Spero di riceverne altri per migliorare questo servizio gratuito. MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing.

13 Grazie per l’attenzione
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Grazie per l’attenzione ANALISI STRATEGICHE PIANI D’AFFARI E OPERATIVI SOLUZIONI ORGANIZZATIVE SELEZIONE E GESTIONE DEI COLLABORATORI SUCCESSIONE GENERAZIONALE RICERCHE DI MERCATO COSTRUZIONE DELL’IMMAGINE CORSI PER IMPRENDITORI Il Poggio Sassofortino (GR) tel. & fax mobile


Scaricare ppt "Gli allegati sono divisi in cinque cartelle tematiche. Li ho posti qui"

Presentazioni simili


Annunci Google