La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per."— Transcript della presentazione:

1 L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per i percorsi liceali SEMINARIO NAZIONALE MIUR 1 dicembre 2015, Roma

2 Attività laboratoriali nei Master post laurea ISTUD Ricerca ASFOR su “Imprenditività” (in progress...) Osservatorio ISTUD “Giovani e Lavoro” La nostra esperienza con il LES P. Frisi di Milano

3 Da Osservatorio ISTUD “Giovani e Lavoro” Generation Y/M  Grande Impresa VS Media Impresa Italiana  Aumenta la propensione al lavoro autonomo, professionale, imprenditoriale (start up, neo-artiginanto, consulenza) e al mettersi in gioco in prima persona SONO CAMBIATE LE MOTIVAZIONI AL LAVORO E LE PRIORITA’:  Maggiore attenzione alla dimensione etica e valoriale del lavoro  Bisogno di confrontarsi con esperienze diverse e di sviluppare competenze poliedriche  “Fai ciò che ti piace” VS “guadagna sempre di piu” e “fare carriera”  Soddisfazione personale e gratificazione professionale VS stipendio  Work-life-balance (armonizzare vita privata e professionale) VS adesione assoluta all’impresa/lavoro

4 Da Osservatorio ISTUD “Giovani e Lavoro” Una nuova filosofia nei confronti del lavoro Da “vivere per l’azienda”A “vivere con l’azienda” Investimento a lungo termine Desiderio di fare carriera all’interno dell’azienda Identificazione con gli obiettivi e i valori dell’azienda L’autorealizzazione personale passa attraverso l’autorealizzazione professionale Investimento a breve-medio termine Desiderio di soddisfare i propri interessi e le proprie attitudini Difesa dei propri valori, degli obiettivi personali e della propria individualità L’autorealizzazione professionale ha senso solo se è coerente con l’autorealizzazione personale

5 Obiettivi esplorativi: Esplorare e comparare le principali metodologie didattiche utilizzate nei Master accreditati ASFOR a supporto dello sviluppo delle abilità pratico-operative (capacità, saper fare) e dei comportamenti (sapere essere) correlati all’imprenditività (entrepreneurship) Da Ricerca ASFOR "Modelli e strumenti per la formazione alla managerialità e alla imprenditività”

6 L'entrepreneurship nelle indicazioni comunitarie Da Ricerca ASFOR "Modelli e strumenti per la formazione alla managerialità e alla imprenditività” CONOSCENZEABILITA’ - COMPETENZE Conoscenza dei processi aziendali e dei processi di avvio e gestione di un’impresa competenze trasversali (creare contatti, gestire e valutare progetti, etc) abilità personali (creatività, spirito di iniziativa, tenacia, lavoro di squadra, assunzione di rischi, senso di responsabilità) atteggiamento mentale (mindset) al problem solving e alla determinatezza.

7 Networking – Recepire informazioni e stimoli dall’esterno Orientamento ai risultati Lavoro in squadra Negoziazione Capacità organizzativa e gestione della complessità Negoziazione Spirito di iniziativa – Proattività Responsabilità – Assunzione dei rischi Gestione dell’incertezza Creatività Autonomia Etica manageriale ESPERIENZA DIRETTA Da Ricerca ASFOR "Modelli e strumenti per la formazione alla managerialità e alla imprenditività” Capacità che si intendono sviluppare prioritariamente nei Master

8 I Master ISTUD – metodologie didattiche Lezioni interattive Business game Orientamento e career coaching Personal Branding Interviste a manager Testimonianze aziendali e visite guidate in azienda Project work commissionati dalle aziende Stage Networking Case studies Ricerca Laboratorio di Team Working

9 La nostra esperienza con il LES P. Frisi di Milano Attività d’aula con gli studenti dei master Orientamento e career coaching Personal Branding Testimonianze aziendali Networking Laboratorio di Team Working Cosa rappresenta l’esperienza di stage per lo studente del LES inserito nell’Area Master di Istud:

10 La nostra esperienza con il LES P. Frisi di Milano Cosa rappresenta l’esperienza di stage dello studente del LES per l’Area Master di Istud: - la possibilità di avere un mix generazionale, quindi una ricchezza di orizzonti e punti di vista - la possibilità di “osservare” da vicino quello che sarà il nostro futuro cliente (studente master) - la possibilità di lasciare un segno sul futuro professionale dei ragazzi

11 GRAZIE PER L’ATTENZIONE Roberta Geusa Resp.Area Master ISTUD Business School rgeusa@istud.it rgeusa@istud.it


Scaricare ppt "L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per."

Presentazioni simili


Annunci Google