Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFortunato Casini Modificato 8 anni fa
1
L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per i percorsi liceali SEMINARIO NAZIONALE MIUR 1 dicembre 2015, Roma
2
Attività laboratoriali nei Master post laurea ISTUD Ricerca ASFOR su “Imprenditività” (in progress...) Osservatorio ISTUD “Giovani e Lavoro” La nostra esperienza con il LES P. Frisi di Milano
3
Da Osservatorio ISTUD “Giovani e Lavoro” Generation Y/M Grande Impresa VS Media Impresa Italiana Aumenta la propensione al lavoro autonomo, professionale, imprenditoriale (start up, neo-artiginanto, consulenza) e al mettersi in gioco in prima persona SONO CAMBIATE LE MOTIVAZIONI AL LAVORO E LE PRIORITA’: Maggiore attenzione alla dimensione etica e valoriale del lavoro Bisogno di confrontarsi con esperienze diverse e di sviluppare competenze poliedriche “Fai ciò che ti piace” VS “guadagna sempre di piu” e “fare carriera” Soddisfazione personale e gratificazione professionale VS stipendio Work-life-balance (armonizzare vita privata e professionale) VS adesione assoluta all’impresa/lavoro
4
Da Osservatorio ISTUD “Giovani e Lavoro” Una nuova filosofia nei confronti del lavoro Da “vivere per l’azienda”A “vivere con l’azienda” Investimento a lungo termine Desiderio di fare carriera all’interno dell’azienda Identificazione con gli obiettivi e i valori dell’azienda L’autorealizzazione personale passa attraverso l’autorealizzazione professionale Investimento a breve-medio termine Desiderio di soddisfare i propri interessi e le proprie attitudini Difesa dei propri valori, degli obiettivi personali e della propria individualità L’autorealizzazione professionale ha senso solo se è coerente con l’autorealizzazione personale
5
Obiettivi esplorativi: Esplorare e comparare le principali metodologie didattiche utilizzate nei Master accreditati ASFOR a supporto dello sviluppo delle abilità pratico-operative (capacità, saper fare) e dei comportamenti (sapere essere) correlati all’imprenditività (entrepreneurship) Da Ricerca ASFOR "Modelli e strumenti per la formazione alla managerialità e alla imprenditività”
6
L'entrepreneurship nelle indicazioni comunitarie Da Ricerca ASFOR "Modelli e strumenti per la formazione alla managerialità e alla imprenditività” CONOSCENZEABILITA’ - COMPETENZE Conoscenza dei processi aziendali e dei processi di avvio e gestione di un’impresa competenze trasversali (creare contatti, gestire e valutare progetti, etc) abilità personali (creatività, spirito di iniziativa, tenacia, lavoro di squadra, assunzione di rischi, senso di responsabilità) atteggiamento mentale (mindset) al problem solving e alla determinatezza.
7
Networking – Recepire informazioni e stimoli dall’esterno Orientamento ai risultati Lavoro in squadra Negoziazione Capacità organizzativa e gestione della complessità Negoziazione Spirito di iniziativa – Proattività Responsabilità – Assunzione dei rischi Gestione dell’incertezza Creatività Autonomia Etica manageriale ESPERIENZA DIRETTA Da Ricerca ASFOR "Modelli e strumenti per la formazione alla managerialità e alla imprenditività” Capacità che si intendono sviluppare prioritariamente nei Master
8
I Master ISTUD – metodologie didattiche Lezioni interattive Business game Orientamento e career coaching Personal Branding Interviste a manager Testimonianze aziendali e visite guidate in azienda Project work commissionati dalle aziende Stage Networking Case studies Ricerca Laboratorio di Team Working
9
La nostra esperienza con il LES P. Frisi di Milano Attività d’aula con gli studenti dei master Orientamento e career coaching Personal Branding Testimonianze aziendali Networking Laboratorio di Team Working Cosa rappresenta l’esperienza di stage per lo studente del LES inserito nell’Area Master di Istud:
10
La nostra esperienza con il LES P. Frisi di Milano Cosa rappresenta l’esperienza di stage dello studente del LES per l’Area Master di Istud: - la possibilità di avere un mix generazionale, quindi una ricchezza di orizzonti e punti di vista - la possibilità di “osservare” da vicino quello che sarà il nostro futuro cliente (studente master) - la possibilità di lasciare un segno sul futuro professionale dei ragazzi
11
GRAZIE PER L’ATTENZIONE Roberta Geusa Resp.Area Master ISTUD Business School rgeusa@istud.it rgeusa@istud.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.