Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNunziatella Testa Modificato 10 anni fa
1
ASSEMBLEA DELLA FACOLTA DI INGEGNERIA LUniversità di Padova e la Legge 6 agosto 2008 n. 133 Padova, 23 ottobre 2008
2
La Legge 6 agosto 2008 n. 133
3
Iter parlamentare - Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro Tremonti, il Consiglio dei Ministri approva il D.L. n. 112: Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria - Il 6 agosto 2008 il Parlamento approva in via definitiva il D.L. n. 112 - Il decreto viene pubblicato sulla G.U. del 21 agosto 2008 e diventa la Legge 6 agosto 2008 n. 133
4
Punti di interesse per le Università - Taglio dei finanziamenti pubblici allUniversità (Art. 66) - Riduzione del turn-over del personale (Art. 66) - Possibilità di trasformazione in Fondazioni (Art. 16)
5
Taglio dei finanziamenti pubblici Finanziamento ministeriale del sistema universitario, FFO (Fondo di Funzionamento Ordinario) Tagli del FFO: 63,5 milioni di euro per il 2009 190 milioni di euro per il 2010 316 milioni di euro per il 2011 417 milioni di euro per il 2012 455 milioni di euro per il 2013 Rispetto al finanziamento 2008, il FFO viene ridotto di circa 1% nel 2009, fino a circa 8% nel 2013
6
Confronto con altri Paesi OCSE Spesa annua per studente: USA: 24370 $, Inghilterra: 13506 $, Germania: 12446 $, Francia: 10995 $. Media OCSE: 11512$ Italia: 8026 $ Spesa pubblica annua per studente: USA: 8400 $, Inghilterra: 9400 $, Germania: 10200 $, Francia: 9300 $. Media OCSE: 8400$ Italia: 5400 $
7
Possibili conseguenze Riduzione dellofferta formativa e dei servizi agli studenti Rallentamento dello sviluppo di nuove infrastrutture (aule, laboratori, biblioteche) Penalizzazione delle attività di ricerca
8
Riduzione del turn - over La Legge n. 133 fissa un limite massimo di nuove assunzioni (rispetto al numero di pensionamenti) pari a: 1 su 5 per il 2009 - 2011 1 su 2 per il 2012 Le stime indicano una riduzione di personale docente di circa il 13% (circa 8000 docenti sugli attuali 62000)
9
Confronto con altri Paesi OCSE Rapporto studenti / docenti: USA: 15.1, Germania: 12.4, Francia: 17.0, Inghilterra: 16.4 Media OCSE: 15.3 Italia: 20.4
10
Possibili conseguenze docenti - ricercatori con maggiori compiti didattici, a scapito delle attività di ricerca: ripercussioni sulla qualità della didattica (legata alla ricerca) minori interazioni con i settori produttivi minore efficacia delle scuole di dottorato progressiva liceizzazione delle Università minori assunzioni di giovani ricercatori
11
Università come Fondazioni La Legge n. 133 introduce la possibilità per le Università pubbliche di trasformarsi in Fondazioni, cioè: Enti di diritto privato senza scopo di lucro ai quali viene trasferito il patrimonio delle Università Enti che possono ricevere da soggetti esterni contributi fiscalmente agevolati Enti che per statuto possono prevedere lingresso di altri soggetti pubblici e privati nel campo dellistruzione universitaria
12
Le attività degli Atenei saranno condizionate dalla necessità di attrarre capitali privati (e quindi anche dalleconomia del territorio) graduale disimpegno dello Stato nei confronti degli Atenei, con ulteriore riduzione del FFO aumento delle tasse universitarie, per consentire il regolare funzionamento delle Università, in analogia agli attuali Atenei privati Possibili conseguenze
13
LUniversità di Padova
14
Immatricolazioni Immatricolati a Padova Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
15
Offerta formativa Corsi di studio Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
16
Offerta formativa Formazione post - lauream Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
17
Dottorati di Ricerca Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
18
Tirocinii e stage studenti e laureati coinvolti Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
19
Mobilità internazionale Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo Programma LLP / Erasmus Programmi di eccellenza (e.g. Programma T.I.M.E. per Ingegneria ) Altri programmi di mobilità internazionale
20
Borse di studio Borse di studio rispetto agli aventi diritto Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
21
Prodotti della ricerca Nel 2007: - 9929 pubblicazioni - 46.8 % pubblicazioni ISI - 4.2 pubblicazioni / docente Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
22
Valutazione della ricerca 16 Dipartimenti valutati 72 esperti valutatori 140 programmi di ricerca valutati 35 italiani 37 stranieri Oltre il 50% dei programmi ha ricevuto un giudizio eccellente o molto buono Nel 2007 Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
23
Personale docente Padova Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
24
Personale docente Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
25
Personale docente 20022007 Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
26
Personale impegnato nella ricerca 4444 persone nel 2007 2.397 Docenti442 Assegnisti di Ricerca1.575 Dottorandi di Ricerca8 Borsisti post-doc22 Collaboratori di Ricerca Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
27
Pensionamenti 292 pensionamenti nel periodo 2008-2012 Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
28
Pensionamenti Facoltà Numero pensionamenti 20082009201020112012Totale Agraria 3232212 Economia 000000 Farmacia 100438 Giurisprudenza 5124416 Ingegneria 114197748 Lettere e Filosofia 8748633 Medicina e Chirurgia 1971318 75 Medicina Veterinaria 000000 Psicologia 4844323 Scienze Formazione 4121210 Scienze MM.FF.NN. 148138851 Scienze Politiche 5021311 Scienze Statistiche 100225 Totale7538625958292 Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
29
ENTRATE Nota: le ultime due voci sono Entrate da mutui o prestiti e da Altre entrate Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
30
USCITE Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
31
Indicatore: assegni fissi / FFO Atenei Assegni fissi/FFO (%) 2006 Assegni fissi/FFO (%) 2007 Variazione % 2007 vs 2006 con scontisenza sconticon scontisenza sconticon scontisenza sconti BARI 88,195,891,496,63,70,8 BOLOGNA 78,483,4 86,16,43,2 FIRENZE 91,699,492,299,10,7- 0,3 NAPOLI 81,696,086,4101,05,95,2 MILANO 82,889,183,890,41,21,5 PADOVA 76,984,878,787,02,32,6 ROMA 80,894,681,194,60,40,0 TORINO 79,586,482,689,53,93,6 Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
32
Indicatore: copertura spese di funzionamento Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
33
Indicatore: attrazione di risorse Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
34
Finanziamenti per la ricerca Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
35
LAssociazione AQUIS
36
Associazione AQUIS Associazione per la Qualità delle Università Italiane Statali (AQUIS): Università di Padova Università di Verona Università di Trento Università di Bologna Università di Milano-Bicocca Università di Modena e Reggio Emilia Università Politecnica delle Marche Università di Chieti-Pescara Università di Roma Tor Vergata Università del Salento-Lecce Università della Calabria Politecnico di Milano Politecnico di Torino
37
Requisiti per AQUIS Atenei che rispondono a rigorosi requisiti di qualità produttività superiore alla media nazionale sostenibilità finanziaria (assegni fissi / FFO < 0.9) dimensione adeguata ad operare in campo internazionale (>15000 studenti) recensioni internazionali (e.g. The Times, Università Jiao Tong di Shanghai)
38
Posizione di AQUIS Importanza strategica della formazione superiore Consapevolezza della situazione finanziaria generale Necessità di un rinnovamento del sistema universitario Necessità di nuove regole di governance degli Atenei Sottoscrizione di patti di stabilità con il MIUR Utilizzo dei risultati dei processi di valutazione (didattica e ricerca) Disponibilità a rivedere il quadro dellofferta formativa Diversa ripartizione dellFFO tra gli Atenei Reclutamento senza i vincoli sul turn-over per i giovani ricercatori
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.