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Proposta innovativa per la realizzazione del Tunnel
TU.SI.A Proposta innovativa per la realizzazione del Tunnel Sicilia-Tunisia ENEA Aprile 2009
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Tunnel Sicilia-Tunisia
Il Progetto Tunnel Sicilia-Tunisia Ricerca e innovazione tecnologica nel settore dei trasporti con particolare riferimento all’impatto ambientale, all’uso di energie rinnovabili, all’analisi di sicurezza e all’impiego di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
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Contatti Progetto Ing. Pietro La Mendola ENEA - CR CASACCIA Via Anguillarese S.M.Galeria (RM) Telefono : Mail: Ing. Mario Minischetti ENEA - CR CASACCIA Via Anguillarese S.M.Galeria (RM) Telefono : Mail: Ing. Flavio Fontana ENEA - CR CASACCIA Via Anguillarese S.M.Galeria (RM) Telefono : Mail:
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Linee di attività Sismica Energie alternative Impatto ambientale
Analisi di sicurezza ICT/Portale e Intermodalità Normative (BD) Energie alternative Wind Energy Off-Shore Movimento treni con AVI 3D Virtuali Segreteria Tecnica
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Linee di attività ENEA con altri ENTI e Org.
TRAIN (ENEA, FS, D’Appolonia) e-Learning - Desirè-Net (FAD) Analisi di sicurezza (Fire in the Tunnel) Dip. ENEABAS / CNR
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Segreteria Tecnica e Coordinamento Scientifico e Tecnologico
Segreteria tecnica a cura di ENEA per lo svolgimento delle attività scientifiche e tecnologiche a livello nazionale ed internazionale in collaborazione con i ministeri di competenza.
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Effetti ipotizzati a medio e lungo termine
Perché solo merci e servizi CONSEGUENZE ECONOMICHE Fase di cantiere Modifica delle produzioni del Nord Africa, qualità e quantità Delocalizzazione industriale Incremento dei redditi e dei consumi primari
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Il programma tecnico Ricerche e prospezioni studi e progetti di fattibilità Accordi bilaterali, Costituzione Consorzi e reperimento investitori Progetti esecutivi e programmazione Realizzazione testate, isole e opere di collegamento Fase di trivellazione Realizzazione impiantistica
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Ipotesi delle caratteristiche tecniche del tunnel
- Lunghezza complessiva 150 km. - Lunghezza della parte sottomarina 136 km. - Due gallerie (una per ogni senso di transito) di diametro 7.6 m, distanti fra loro 45 m (interasse). - Una galleria di esplorazione/servizio di 4.8 m di diametro in posizione centrale fra le gallerie di transito. - Collegamenti percorribili di bypass totale ogni 375m. - Connessioni aerodinamiche di smorzamento dell’effetto pistone ogni 200 m. - Alimentazione elettrica:alle estremità in connessione con le reti nazionali tunisina/italiana. Presenza di due o più stazioni ausiliarie nelle isole artificiali.
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Fasi della costruzione
La realizzazione del tunnel in analogia con altre opere del genere richiede almeno 4 fasi: - Indagine geologica e progettazione di massima ed esecutiva (durata circa 4 anni). I lavori di costruzione del tunnel comprendono tre fasi (per una durata stimabile di circa 7 anni effettivi): - Posizionamento delle 4 piattaforme per la costruzione delle Isole Artificiali (tecnica del pozzo) e inizio della realizzazione dei terminali (Pizzolato e Capo Bon). - Scavo delle varie tratte del tunnel (5 tratte lunghe) e costruzione delle Isole Artificiali. - Messa in opera di tutti gli impianti tecnici (sistemi di ventilazione, sistemi di drenaggio…)
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Sviluppi Futuri Accordi di collaborazione; Nuove proposte di progetto di R&S; Studi e Ricerche; Seminari, workshop e convegni; Trasferimento Tecnologico per le PMI.
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Fine della presentazione. Grazie per la Vs. Attenzione!
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