Scaricare la presentazione
PubblicatoGavino Chiesa Modificato 10 anni fa
1
" Le emergenze: in porto, in mare e nelle comunicazioni "
Gli aspetti pratici e teorici di base per un corretto e sicuro comportamento a bordo, sia individuale che collettivo. 31 gennaio 2014 alle ore 10,30 Sala Convegni dell'Ente Camerale, in via Bastioni Carlo V n. 4 - Brindisi 29/03/2017 THESI - Mola di Bari -
2
THESI - Mola di Bari - www.thesiconsulting.com
Le Emergenze Le emergenze in mare non sanno distinguere: Navigazione Commerciale, da Navigazione Militare, alla Navigazione da Diporto 29/03/2017 THESI - Mola di Bari -
3
THESI - Mola di Bari - www.thesiconsulting.com
L’Incendio Su navi Mercantili Su navi Militari Su navi da Diporto 11 aprile 1991 petroliera Haven 22/11/2013- Incendio Nave FASAN 18 gennaio 2014 Rapallo, distrutti tre maxi yacht Compreso quello di Ligresti 29/03/2017 THESI - Mola di Bari -
4
THESI - Mola di Bari - www.thesiconsulting.com
Affondamento/falla Di navi Mercantili Di navi Militari Di navi da Diporto Concordia- 13 gennaio 2012 29/03/2017 THESI - Mola di Bari - Brindisi 17 luglio 2013
5
THESI - Mola di Bari - www.thesiconsulting.com
Uomo in mare Da navi Mercantili Da navi Militari Da navi da Diporto Ischia venerdì 1 novembre 2013. Uomo cade in mare dalla nave “Naiade” della Caremar. E’ stato recuperato in stato di choc da ipotermia, dopo un’ora e mezza Mar delle Filippine - 30 Luglio 1945 – “Indianapolis” incrociatore della U.S. Navy, affonda causando in quattro giorni 880 vittime per: esposizione al sole, disidratazione e attacchi di squalo, Brindisi 17 luglio 2013 Skipper muore dopo vari tentativi di salvataggio. L'uomo è rimasto in mare due ore; la moto d'acqua dei vigili si è ribaltata. 29/03/2017 THESI - Mola di Bari -
6
THESI - Mola di Bari - www.thesiconsulting.com
Sinistri Marittimi Il RAPPORTO sui Sinistri Marittimi del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti 2012: Tipo di unità navale 2009 2010 2011 2012 Totale Carico (secco e liquido) 19 39 36 46 140 Traghetti ro-ro (passeggeri e carico) 23 21 122 Trasporto passeggeri 22 12 9 29 72 Unità di servizio 10 25 15 69 Pescherecci 104 98 79 70 351 Diporto 239 224 243 171 877 Altro -N/P 44 13 6 82 Totale complessivo 477 450 428 358 1713 Dati MIT – Capitanerie di Porti 29/03/2017 THESI - Mola di Bari -
7
Sinistri Marittimi per Anno e Tipo
29/03/2017 THESI - Mola di Bari -
8
Numero Unità coinvolte nei Sinistri Marittimi e loro Tipo
29/03/2017 THESI - Mola di Bari -
9
Unità coinvolte in Sinistri in Italia e Bandiera
29/03/2017 THESI - Mola di Bari -
10
Raccomandazioni a unità navali 2009-2012
29/03/2017 THESI - Mola di Bari -
11
Aspetti pratici e Teorici
Le raccomandazioni indicano attenzione per: Aspetti Pratici Aspetti teorici Procedure di sicurezza Regolamenti e Convenzioni Manutenzione Costruzione Navale Rizzaggio e stabilità Teoria della Nave Uso del radar Conoscenza e Addestramento Condizioni meteo Meteorologia e Oceanografia Velocità Colreg 29/03/2017 THESI - Mola di Bari -
12
Aspetti pratici e Teorici
Aspettativa di sopravvivenza in mare 29/03/2017 THESI - Mola di Bari -
13
Aspetti pratici e Teorici
I segnali riducono i tempi di soccorso 29/03/2017 THESI - Mola di Bari -
14
Aspetti pratici e Teorici
Triangolo del Fuoco Sostanze combustibili Prevenzione Addestramento antincendio 29/03/2017 THESI - Mola di Bari -
15
THESI - Mola di Bari - www.thesiconsulting.com
Aspetti pratici e Teorici Scelta estintori 29/03/2017 THESI - Mola di Bari -
16
THESI - Mola di Bari - www.thesiconsulting.com
Aspetti pratici e Teorici Per effettuare una chiamata di soccorso utilizzare: il telefono cellulare con il numero il 1530 il trasmettitore VHF sul canale 16. Entrambi i sistemi hanno limiti operativi: Copertura cella GSM da centinaia di metri a 35 km Portata VHF ottica circa 30 Miglia 29/03/2017 THESI - Mola di Bari -
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.