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Come rispondere al telefono ad un cliente

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Presentazione sul tema: "Come rispondere al telefono ad un cliente"— Transcript della presentazione:

1 Come rispondere al telefono ad un cliente
Cose che bisogna evitare di dire… Formule adeguate da pronunciare… Pronto! Buongiorno Hotel… Buonasera Hotel… Buongiorno, Nome e Cognome Pronto! Pronto! (quando non si sente) La linea è disturbata La sento male: può richiamare? Chi è? (prima di mettere in attesa) Chi lo/la desidero/a? Lei è il Signor/Signora? Mi può ripetere il suo/a nome? Per che cosa? Posso esserle utile? A quale proposito? GlieLo passo Le passo subito il Signor… Attenda Attenda un attimo, Le passo subito il Signor… Può attendere un attimo , controllo se è in ufficio Non c’è Il Signore rientrerà nel pomeriggio posso farLa richiamare?

2 Cosa bisogna evitare di dire…
Formule adeguate da pronunciare… Qual è il messaggio? Vuole lasciare un messaggio? Posso esserLe utile? Lei lo conosce? Ha già avuto contatti con il Signor…? Ah! Lei ha già chiamato! Ho già avuto occasione di parlare con lei ultimamente? Momento! Un attimo prego, glielo passo! Il Signor… è impegnato su un’altra linea vuole attendere un attimo (quando si riprende la linea dopo 30 secondi al massimo) È ancora occupato, desidera aspettare o preferisce richiamare fra… È assente – Non c’è Questa mattina è fuori, vuole lasciare un messaggio? È andato a bere un caffè Il Signor… tornerà fra un quarto d’ora può richiamare o desidera che la richiami? Me ne occuperò Lo farò senz’altro Me ne occuperò di persona… forse In linea di massima Bisogna che lo cerchi Può attendere un attimo? Lo cerco subito

3 Cose che bisogna evitare di dire…
Formule adeguate da pronunciare… (Se la ricerca si protrae) La posso richiamare tra 10 minuti? È impossibile Posso proporle… C’è forse un’altra soluzione… Non lo so Mi informo Guardo subito Non è colpa mia Controllo immediatamente Non sono al corrente Può dirmi di che cosa si tratta? Può spiegarmi esattamente di che cosa si tratta? Non posso farlo prima del… Posso farlo per il… Le chiedo 2 giorni per… Non posso promettreLe… Faremo tutto il possibile per… Faccio il possibile Si sbaglia Può esserci stato un malinteso Ci deve essere un malinteso Sì, ma Sì, e… Certamente… Non sarà qui prima di 15 giorni Il Signor… tornerà per il 30, posso esserle utile?

4 Cose che bisogna evitare di dire…
Formule adeguate da pronunciare… In giornata Prima (o dopo) le 17 Vado a vedere Un attimo prego, mi informo Dipende In questo caso Se… Allora… Non si preoccupi! Può essere sicuro che… Non ci posso far niente Sarebbe meglio… È evidente che… Propongo… Il Signor… è la persona più indicata per risponderle Eventualmente Sicuramente certo Non è sicuro Ci può contare


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