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FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Concorre all’educazione armonica e integrale del bambino Promuove le potenzialità di relazione e autonomia Sviluppa la creatività e l’apprendimento Valorizza il gioco, in tutte le sue espressioni, come esperienza di apprendimento Realizza la continuità educativa con i servizi all’infanzia e la scuola primaria
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OBIETTIVI Rafforzare l’identità personale Conquistare l’autonomia
Acquisire atteggiamenti di sicurezza, stima di sé, fiducia nelle proprie capacità Promuovere la curiosità e la scoperta Sviluppare e consolidare competenze percettive, motorie, sensoriali e sociali Sviluppare capacità relazionali
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PROPOSTE DI MODELLI ORARI
ORARIO ORDINARIO DELLE ATTIVITA’ EDUCATIVE ORE 40: DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE
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DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13.00
ORARIO RIDOTTO DELLE ATTIVITA’ EDUCATIVE ORE 25: DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13.00
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DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 7.30 ALLE ORE 17.30
ORARIO PROLUNGATO DELLE ATTIVITA’ EDUCATIVE ORE 50: DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 7.30 ALLE ORE 17.30
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L’attivazione del modello ad orario prolungato
50 ore dalle 7,30 alle 17,30 sottrae risorse di organico per le attività didattiche su: compresenza/gruppi/progetti. Questo modello verrà attivato solo a queste condizioni: Iscrizione di un numero minimo di 18 alunni, - Frequenza obbligatoria dalle 7,30 alle 17,30,
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L’assenza superiore a 2 settimane (eccetto per motivi di salute, giustificati dal certificato medico), implica l’automatico passaggio dell’alunno al modello ordinario delle 40 ore (dalle 8.00 alle 16.00). Qualora il numero degli alunni frequentanti l’orario prolungato scendesse sotto la soglia minima di 18, questo modello verrà sospeso, con il conseguente passaggio automatico di tutti i bambini al modello ordinario delle 40 ore (dalle 8.00 alle 16.00). Nel caso di attivazione dell’orario prolungato non verrà garantita la costituzione di una classe omogenea per tutto l’arco orario della giornata.
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AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Laboratori di assemblaggio creativo Laboratorio grafico – pittorico – manipolativo Psicomotricità in salone Laboratori legati ai programmi attivati Progetto motoria per gli anni 4 e 5 Progetto creta per anni 5 e 4 Progetto suoni, colori, superfici, forme… di carta per gli anni 5 Percorsi didattici in collaborazione con la biblioteca Progetti di continuità con la scuola primaria Servizio di consulenza psico-pedagogica Progetto accoglienza Progetto solidarietà Spettacolo teatrale Visita alla caserma dei pompieri per gli anni 4 (finanziato associazione genitori)
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MODALITA’ DI INSERIMENTO BAMBINI/E CHE COMPIONO 3 ANNI ENTRO IL
31/12/09 A settembre vengono accolti tutti i bambini/e che compiono i 3 anni entro il 31/12/2009 secondo i criteri di priorità indicati nel regolamento di Istituto.
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MODALITA’ DI INSERIMENTO BAMBINI/E CHE COMPIONO 3 ANNI
DAL 01/01/010 AL 30/04/10 Per i bambini/e che compiono il terzo anno di età dopo il 31/12/09 e fino al 30/04/10 verrà istituita una seconda graduatoria. L’inserimento verrà attivato a queste condizioni: 1) Sia esaurita la lista d’attesa dei bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31/12/09 (sia quella stilata al termine delle iscrizioni sia quella relativa successivi aggiornamenti secondo quanto disposto dal regolamento di istituto)
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2) I bambini possono essere inseriti solo nelle sezioni che accolgono gli alunni/e di 3 anni
3) L’inserimento può avvenire fino al raggiungimento del numero totale di 26 alunni per sezione o di 20 alunni nel caso di presenza di alunno diversamente abile 4) L’inserimento del bambino/a nella scuola avverrà il giorno successivo al compimento del terzo anno di età, partendo dai bambini nati a gennaio
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La graduatoria per questi bambini sarà costituita in base ai seguenti criteri:
1)Il primo criterio di priorità è il mese di nascita del bambino da gennaio ad aprile 2)All’interno di ogni gruppo dello stesso mese di nascita si utilizzano gli stessi criteri di priorità indicati nel regolamento di istituto.
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SERVIZIO DI ANTICIPO/POSTICIPO (a cura dell’Associazione Genitori)
SERVIZIO A PAGAMENTO (cioè il costo del servizio sarà a carico delle famiglie che ne usufruirebbero) ORARI DEL SERVIZIO: ANTICIPO 7:30 – 8: e POSTICIPO 16:00 – 17.30 PRESENZA di uno o più EDUCATORI QUALIFICATI della cooperativa Giochincorso. Il bambino potrà essere iscritto al solo anticipo o al solo posticipo oppure ad entrambi i servizi e potrà essere accompagnato all'anticipo o ritirato dal posticipo in un qualunque momento della rispettiva fascia oraria sopra indicata (ad es. i bambini potranno essere ritirati dal servizio anche prima delle 17:30 a discrezione dei genitori). Il servizio seguirà il calendario scolastico. Eventuali assenze o ritiri dal servizio durante l’anno comporteranno comunque il pagamento di tutte le quote.
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Il termine ultimo per l’iscrizione dei bambini alla scuola dell’infanzia è
28 febbraio 2009
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LO SPAZIO L’angolo della casa L’angolo dei travestimenti
Lo spazio tappeto Lo spazio delle costruzioni Lo spazio grafico – pittorico – manipolativo Lo spazio del gioco strutturato Lo spazio della lettura Il giardino con i giochi L’angolo per la cura di sé (bagni in ogni sezione)
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IL TEMPO L’accoglienza Conversazioni sul tappeto
Proposte di lavoro con il gruppo sezione diviso Cura di sé Il pranzo Il gioco La nanna (per i più piccoli) Attività di sezione con l’intero gruppo sezione Uscita
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I PROSSIMI INCONTRI 12 febbraio 2009 ore visita alla scuola dell’infanzia 27 maggio 2009 ore assemblea di sezione 3 e 4 giugno 2009 dalle ore alle ore visita alla scuola dell’infanzia da parte dei genitori dei nuovi iscritti con i bambini/e.
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ISTITUTO COMPRENSIVO “MARIA PIAZZOLI” DI RANICA
Via Simone Elia, Ranica (BG) C.F 035/ 035/512540 sito web: DOMANDA D’ISCRIZIONE A.S. _______/_________ SCUOLA DELL’INFANZIA __l__ sottoscritto/a________________________________________ padre madre tutore (Cognome e Nome) dell’alunn__ ___________________________________________________________________ CHIEDE L’iscrizione dell__ stess__ alla classe ____sede di _______________________ per l’anno scolastico ________/_______ chiede altresì di avvalersi: dell’anticipo (per i nati entro il 30 aprile 2007) subordinatamente alla disponibilità di posti alla precedenza dei nati entro il 31 dicembre e al regolamento fissato dal Consiglio d’Istituto. A tal fine dichiara,in base alle norme sullo snellimento dell’attività amministrativa e consapevole delle responsabilità cui va incontro in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, che L’alunn__ ______________________________________________ ______________________ (Codice Fiscale) È nat__ a ________________________________________________ il ___________________ È cittadin__ italiano altro (indicare quale)_______________________________________ È residente a ________________________ (______) in Via/piazza ________________________ Tel. _________________________ Per i non residenti nel Comune di Ranica: i nonni e/o la baby-sitter sono residenti sul territorio comunale i genitori lavorano sul territorio comunale Proviene dalla scuola ________________________ ove ha frequentato la classe _______________ È stato sottoposto/a a vaccinazioni obbligatorie □SI □NO
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DATI SUL NUCLEO FAMILIARE
PADRE Cognome _________________________Nome______________________ Data di Nascita ________ Comune di nascita ______________________ ( _____) Stato estero di nascita ______________ Codice Fiscale __________________ Telefono __________________ Titolo di Studio _________________ Professione ________________ MADRE Cognome__________________________Nome ____________________ Data di Nascita_________Comune di Nascita ____________________ (_______) Stato Estero di nascita ________________ Codice Fiscale ________________ Telefono _________________ Titolo di Studio ________________ Professione __________________ FRATELLI frequentanti la scuola Cognome e nome Data di nascita Classe/sezione FRATELLI non frequentanti la scuola Cognome e nome Data di nascita Il seguente numero di telefono …………………………………………………………….. potrà essere fornito ai Rappresentanti di Sezione, al fine di usarlo con discrezione per comunicazioni inerenti alla loro funzione ALLEGARE N° 01 FOTO TESSERA L’ iscrizione ad altra scuola non presente nel Comune di residenza deve essere segnalata personalmente a questo ufficio di Dirigenza Scolastica
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A conoscenza del diritto, riconosciuto dallo Stato, della libera scelta dell’insegnamento della religione cattolica ( art del Concordato 18/02/1984 ratificati con Legge 25/03/1985), CHIEDE Che __ l__ propri__ figli__ : Si AVVALGA dell’ insegnamento della Religione Cattolica NON SI AVVALGA dell’ insegnamento della Religione Cattolica Nel caso di scelta di NON avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica __l__ sottoscritt__ chiede che __l__ propri__ figli__ possa: frequentare attività didattiche formative; Uscita dalla scuola* : (la scelta si esercita contrassegnando la voce che interessa) (*) Il genitore dell’alunno minorenne che abbia effettuato la scelta di cui al punto 2 dovrà fornire indicazioni per iscritto in ordine alle modalità di uscita dell’alunno della scuola, secondo quanto stabilito con la C.M. n° 9 18/01/1991 __l__ sottoscritt__ sulla base del progetto educativo/didattico presentato dalla scuola e consapevole dei vincoli organizzativi conseguenti a un orario giornaliero protratto, chiede per il/la proprio/a figlio/a: ORARIO ORDINARIO (40h settimanali) anticipo (gestito dall’Associazione Genitori) posticipo (gestito dall’Associazione Genitori) anticipo/posticipo (gestito dall’Associazione Genitori) ORARIO RIDOTTO (25h settimanali) ORARIO PROLUNGATO (50h settimanali) con l’obbligo di frequentare per tutto l’anno per l’intero arco orario della giornata e attivato secondo i criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto Data________________ Firma_________________________
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