Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEligio Catalano Modificato 10 anni fa
1
MI ASPETTO RISPETTO Progetto di prevenzione della violenza di genere dalla preadolescenza all’età adulta Progetto cofinanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Piccoli progetti per grandi idee 2010
2
Perché «Mi aspetto rispetto»
▪2 adolescenti su 10 subiscono violenza psicologica, verbale, fisica o sessuale ▪ Il 68% degli abusi viene commesso all’interno della coppia
3
Perché «Mi aspetto rispetto»
Gli studi provano che la violenza/abuso sessuale subiti nei rapporti di coppia adolescenziali sono predittivi di rapporti violenti/abuso sessuale in futuro I programmi di prevenzione nelle scuole evidenziano tuttavia dati incoraggianti riportando una diminuzione degli episodi di violenza (subita o imposta) che varia dal 56 al 92%.
4
Azioni di promozione di sani e rispettosi stili relazionali
Il progetto si è articolato su tre assi: Corsi di formazione e laboratori espressivo-teatrali - in 13 classi terze di 5 scuole secondarie di primo grado della città - nella classe V G del corso di grafica e nelle classi III H e III L del corso di comunicazione audiovisiva dell’Istituto superiore Ipsia Ripamonti Campagna di comunicazione sociale multimediale ideata dagli stessi studenti dell’istituto Ipsia Ripamonti Spettacoli teatrali realizzati dalla Cooperativa Attivamente e dagli stessi studenti dell’Istituto Ipsia Ripamonti e un seminario di approfondimento
5
500 ragazzi Obiettivi raggiunti Formazione di
dai 13 ai 18 anni insieme ai loro insegnanti Campagna di comunicazione sociale multimediale I 4 manifesti scelti fra gli 80 lavori realizzati dai ragazzi del corso di grafica, sono stati diffusi sul territorio anche nel formato flyer (per i mezzi del trasporto pubblico) e cartolina. Mostra urbana: tutte le opere sono state esposte nel cortile antico del Comune di Como. Lo spot prodotto dal corso di comunicazione audiovisiva è andato in onda per 20 giorni sulla tv locale nelle fasce di maggior ascolto.
6
Obiettivi raggiunti 700 persone
Due trasmissioni televisive sulla tv locale hanno sensibilizzato sul tema, fatto conoscere il progetto e promosso la campagna di comunicazione. Spettacoli teatrali «Biancaneve ha le mutande di pizzo» e «Loviamo?»; seminario di approfondimento Agli spettacoli andati in scena al Teatro Sociale e al seminario di approfondimento hanno assistito oltre 700 persone
7
I 4 manifesti vincitori
8
La mostra urbana
9
Le cartoline
10
Lo spettacolo teatrale Loviamo?
11
I partner Soroptimist International club di Como - soggetto capofila
Comune di Como - assessorato Politiche Educative e Pari Opportunità Amministrazione Provinciale di Como - assessorato all’Istruzione Ufficio Scolastico Territoriale ipsia Luigi Ripamonti Cooperativa Attivamente Teatro Sociale di Como - AsLiCo Espansione Tv Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Como ASF Autolinee Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.