Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL RUOLO DEL COUNSELLOR
Atteggiamenti supportivi e non supportivi nella conduzione del colloquio Rita Olivieri
2
IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE
L’OTTICA DEGLI INTERVENTI DI COUNSELLING, SIA IN AMBITO SOCIO-SANITARIO CHE ECONOMICO, È DIREZIONATA SULLA PROMOZIONE DELLA SALUTE E IL BENESSERE DELLA PERSONA. IL COUNSELLOR È UN PROFESSIONISTA IN GRADO DI UTILIZZARE, IN MODO EFFICACE, LE TECNICHE DEL COLLOQUIO COME STRUMENTO PER AGEVOLARE LA COMUNICAZIONE, LA RIFLESSIONE, LA CONSAPEVOLEZZA, E INFINE IL CAMBIAMENTO.
3
IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE
Gli elementi fondamentali e strutturali della comunicazione: Emittente Messaggio Codice Canale Ricevente Contesto Feedback Rumore
4
IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE
Emittente: animatore-autore-mandante Messaggio: forma comunicativa- significato Codice: sistema verbale e non verbale Canale: ambiente-sistema sensoriale-artificiale Ricevente: punto di arrivo della comunicazione Contesto: micro e macro contesto
5
IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE
FEEDBACK L’esistenza del Feedback è una prova ulteriore dell’attività del ricevente ed è essenziale per l’emittente originario. Forme diverse di Feedback (silenzio, (silenzio, immediato, a distanza, di comunicazione sistema di comunicazione di massa) Feedback “interno”.
6
IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE
SCHEMA DELLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE (W. SCHRAMM)
7
IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE
RUMORE Termine generale che indica tutti i fattori che minacciano, ostacolano la comunicazione. Rumori fisici Rumori semantici Rumori di relazione Rumori volontari e involontari
8
IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE
RUMORE Le condizioni strutturali della relazione comunicativa: I codici I riferimenti culturali La posizione sociale Le condizioni soggettive della relazione comunicativa: Intenzionalità Interesse impegno
9
IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE
RUMORE Il rumore volontario, costruzione comunicativa consapevole, può assumere due modalità principali: la comunicazione conflittuale/violenta la comunicazione ingannevole
10
IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE
RUMORE Strategie per contrastare/ridurre il rumore: Ridondanza Metacomunicazione Feedback Protezioni, recuperi e riparazioni Credibilità
11
IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE
RUMORE Aspetti positivi del rumore: Ricchezza, risorsa, opportunità Interpretazione Refrattarietà all’influenza Questione di prospettiva
12
IL RUOLO DEL COUNSELLOR LA COMUNICAZIONE
Il counsellor offre uno spazio di ascolto, supporto ed orientamento; si pone con disponibilità, chiarezza e accoglienza. Non propone soluzioni ma aiuta la persona nel “rimuovere ostacoli”. La relazione d’aiuto diviene uno strumento di libertà, di autoesplorazione, di consapevolezza dei propri bisogni.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.