Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSerafina Danieli Modificato 10 anni fa
1
Camera di Commercio di Gorizia Studio sui fattori di competitività territoriale e linee strategiche di sviluppo socio-economico della provincia di Gorizia La contestualizzazione delle azioni camerali nel Piano Pluriennale dellesercizio 2010
2
1 Camera di Commercio di Gorizia 1.Attività informative sulle modalità di conseguimento dei brevetti e alla compartecipazione alle spese sostenute per lassistenza legale nei procedimenti stragiudiziali e giudiziali connessi alla tutela dei brevetti: - completamento del progetto 2008/2009 - avvio del progetto 2009/2010 2.Sottoscrizione Convenzione con Unioncamere per sviluppo contenuti del Protocollo definito tra il Ministero dello Sviluppo Economico e lUnioncamere nazionale 3.Organizzazione di corsi per conciliatori in collaborazione con lOrdine degli avvocati della provincia di Gorizia LA STRATEGIA IMPOSTATA LE AZIONI DA ATTIVARE 1. Accrescere la trasparenza del mercato 2. Rafforzare lautodisciplina e lequilibrio nei rapporti tra le parti 3. Stimolare ladozione di comportamenti corretti in unottica preventiva e 4. Agevolare la gestione dei conflitti Trasparenza e la tutela del mercato
3
2 Camera di Commercio di Gorizia Promozione della Green Economy Supporto finanziario del Fondo Gorizia alle imprese per lottenimento della certificazione avanzata Attivazioni di corsi di formazione Realizzazione contenuti del progetto P.R.E.S.A. Attivazione di una politica di sensibilizzazione sullutilizzo dei combustibili puliti per autotrazione LA STRATEGIA IMPOSTATA LE AZIONI DA ATTIVARE 1.Supporto formativo e finanziario alle imprese per lottenimento della certificazione avanzata 2.Promozione dellattività di formazione alle imprese, mirata ad ampliare le conoscenze in tecnologie rinnovabili, certificazioni ambientali e specializzazioni nellambito dellutilizzo di energie alternative
4
3 Camera di Commercio di Gorizia Sostegno del turismo tematico Implementazione delle linee progettuali di sviluppo turistiche del territorio Promozione del territorio regionale nella fase di start up e consolidamento di nuovi collegamenti aerei verso laeroporto di Ronchi dei Legionari Realizzazione della pubblicazione Guida Vini del Friuli Venezia Giulia Realizzazione contenuti del progetto SAMOT Turismo Sostenibile e imprenditorialità Attivazione di corsi di formazione Attivazione di incentivazioni alle imprese del commercio e del turismo LA STRATEGIA IMPOSTATA LE AZIONI DA ATTIVARE 1. Coordinamento del progetto Gorizia, la provincia dove si fa la storia 2. Marketing del Collio 3. Realizzazione di progetti natura 4. Attività di formazione alle imprese volta ad innalzare le competenze specialistiche
5
4 Camera di Commercio di Gorizia Valorizzazione della logistica avanzata LA STRATEGIA IMPOSTATA 1.Realizzazione di uno studio per limpostazione di strategie finalizzate allintermodalità dei trasporti 2. Implementazione di progettualità volta alladeguamento infrastrutturale 3. Realizzazione di iniziative di incoming con delegazioni di operatori esteri del settore della logistica e dei trasporti 4. Facilitazione dellaccesso al credito 5. Potenziamento dellattività di formazione
6
5 Camera di Commercio di Gorizia Autostrade del mare Progettazione di un nuovo piazzale intermodale di circa 100.000 mq Completamento del piazzale intermodale e strada di accesso Realizzazione di nuove pese portuali e modifica viabilità portuale Realizzazione di una rete wireless e di un sistema di videosorveglianza Progettazione di un impianto di produzione di energia elettrica mediante fonte rinnovabile solare attraverso la conversione fotovoltaica Partecipazione a fiere specializzate con proprio stand, sia in Italia che allestero Organizzazione di iniziative di incoming Attività di formazione Realizzazione di uno studio per limpostazione di strategie finalizzate a favorire lintermodalità dei trasporti LE AZIONI DA ATTIVARE
7
6 Camera di Commercio di Gorizia Sviluppo del territorio Completamento e messa a norma del quartiere fieristico Adempimenti per spostamento antenna piazzale del quartiere fieristico Realizzazione nuova palazzina dingresso al quartiere fieristico Completamento funzionale Sala Conference Completamento lavori di ristrutturazione della sede camerale Verifica dello stato conservativo degli immobili e la gestione ordinaria degli impianti Alienazione di alcuni immobili camerali Avvio delle procedure di registrazione e conseguente attivazione al sistema Consip S.p.a. LA STRATEGIA IMPOSTATA LE AZIONI DA ATTIVARE 1.Implementazione dellinfrastrutturazione del quartiere fieristico 2.Definizione e sviluppo di una nuova politica universitaria
8
7 Camera di Commercio di Gorizia Diffusione dellinnovazione delle imprese e istituzionale Completamento della gestione dei flussi documentali Utilizzo del protocollo informatico per la gestione della casella di posta certificata Scannerizzazione dei documenti cartacei protocollati e memorizzazione dei files di dati Informatizzazione della gestione dei procedimenti Attivazione della Comunicazione Unica LA STRATEGIA IMPOSTATA LE AZIONI DA ATTIVARE 1.Potenziamento dellautomazione dei processi interni, al fine di renderli più veloci, precisi ed ulteriormente efcienti
9
8 Camera di Commercio di Gorizia Implementazione dellanalisi e della conoscenza del sistema economico locale Consolidamento della collaborazione con Istituti di ricerca esterni per lindagine congiunturale trimestrale della provincia di Gorizia Potenziamento e diffusione dellattività camerale in materia di indagini in ambito socio - economico LA STRATEGIA IMPOSTATA LE AZIONI DA ATTIVARE 1.Consolidamento di collaborazioni con Istituti specializzati per la realizzazione di indagini congiunturali su determinati settori
10
9 Camera di Commercio di Gorizia Ottimizzazione dei processi di internazionalizzazione Implementazione dello sportello per linternazionalizzazione Attivazione di corsi di formazione alle imprese Attivazione di missioni incoming e outgoing Realizzazione contenuti del progetto GEO@COM - Sviluppo di un servizio di geomarketing per il supporto commerciale e marketing alle piccole e medie imprese LA STRATEGIA IMPOSTATA LE AZIONI DA ATTIVARE 1.Azioni di co-partecipazione, con la Regione Friuli Venezia Giulia e il sistema camerale regionale 2.Attivazione di unofferta formativa specialistica sul piano dei contenuti e innovativa nelle modalità didattiche per linternazionalizzazione
11
10 Camera di Commercio di Gorizia Sviluppo del capitale umano e sociale dellimpresa Spazio Impresa: corsi di formazione e consulenze per aspiranti imprenditori con il supporto di esperti esterni Spazio Impresa: attività a favore imprenditoria femminile Realizzazione contenuti del progetto Business Continuity: servizi innovativi in rete a sostegno della continuità e competitività delle imprese Laboratori Territoriali per il raccordo domanda offerta di formazione e lavoro LA STRATEGIA IMPOSTATA LE AZIONI DA ATTIVARE 1.Consolidamento e implementazione delle politiche per lorientamento 2.Promozione della formazione professionale sul rapporto imprese/sistema creditizio 3.Valorizzazione del potenziale imprenditoriale femminile
12
11 Camera di Commercio di Gorizia La Camera di Commercio per le associazioni di categoria Studio di sistemi di verifica dellintero processo comunicativo Attivazione di sistemi di acquisizione delle voci del territorio LA STRATEGIA IMPOSTATA LE AZIONI DA ATTIVARE 1.Monitoraggio del processo comunicativo 2.Costituzione di tavoli settoriali o trasversali 3.Coinvolgimento delle Associazioni di categoria in convegni, seminari, incontri, riunioni che trattano temi di particolare importanza
13
12 Camera di Commercio di Gorizia La politica per il credito Ulteriore sviluppo della collaborazione con il Confidi Impostazione di nuove linee di intervento ad hoc del Fondo Gorizia Costituzione di un Osservatorio per il Credito Realizzazione di corsi mirati LA STRATEGIA IMPOSTATA LE AZIONI DA ATTIVARE 1.Implementazione di unattività di progettazione del credito a favore delle imprese 2.Sostegno allaccesso al credito per le imprese 3.Impostazione nuovi strumenti per il credito, in accordo con il Confidi 4.Attivazione di un brokeraggio delle informazioni ed assistenza, su tutte le opportunità di accesso facilitato al credito 5.Realizzazione di attività formativa dedicata
14
13 Camera di Commercio di Gorizia La comunicazione Diffusione capillare delluso della posta certificata in luogo di quella cartacea LA STRATEGIA IMPOSTATA LE AZIONI DA ATTIVARE 1.Potenziamento della comunicazione elettronica
15
14 Camera di Commercio di Gorizia Levoluzione normativa e la gestione strategica Realizzazione della relazione annuale sulleconomia isontina e organizzazione del convegno illustrativo Redazione di uno Studio per implementare il livello di flessibilità organizzativa interna dellente LA STRATEGIA IMPOSTATA LE AZIONI DA ATTIVARE 1.Rafforzamento dellutilizzo degli strumenti di conoscenza e di interpretazione del contesto di riferimento, messi a disposizione dalle attività di studio e ricerca, che consentono non solo di denire le strategie, ma anche di ottenere importanti feedback sullimpatto delle politiche camerali
16
15 Camera di Commercio di Gorizia La partnership con le Camere di Commercio di Trieste, Pordenone e Udine Implementazione dei contatti e dei rapporti con la Regione Friuli Venezia Giulia Sottoscrizione Accordo di Programma LA STRATEGIA IMPOSTATA LE AZIONI DA ATTIVARE 1.Sviluppo di unazione congiunta di pressione, stimolo, mediazione e proposta, in una logica dialettica tra gli attori coinvolti, verso la Regione Friuli Venezia Giulia 2.Attuazione di un politica congiunta di promozione e sostegno alle imprese
17
16 Camera di Commercio di Gorizia Studio sui fattori di competitività territoriale e linee strategiche di sviluppo socio-economico della provincia di Gorizia La contestualizzazione delle azioni camerali nel Piano Pluriennale dellesercizio 2010
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.