La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?"— Transcript della presentazione:

1 1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?

2 1. SITUAZIONE ATTUALE 2. PROSPETTIVE DI SVILUPPO DELLACCOGLIENZA TURISTICA 3. PROGETTO IN ATTO

3 Nella zona dellalto Sebino esistono varie tipologie di strutture ricettive: tipologia tradizionale: - albergo - campeggio nuove forme di ospitalità familiare: - bed & breakfast - appartamento per vacanze - camera e prima colazione presso labitazione di residenza del gestore; - strutture generalmente di buon livello, con gestori motivati e impegnati nel soddisfare il turista fornendo servizi di qualità e informazioni specifiche per la fruizione del territorio. il proprietario mette a disposizione generalmente appartamenti con ristrutturazioni di pregio e un buon livello di servizi.

4 Nel febbraio 2010 il Consiglio regionale ha dato il via libera alla legge che istituisce anche in Lombardia lAlbergo Diffuso. Caratteristiche: - unica struttura ricettiva per i servizi comuni (reception, ristorazione…) - servizi personalizzati sono dislocati in immobili diversi situati nelle vicinanze (le camere, ad esempio) Potenzialità: - fungere da presidio sociale e anima dei centri storici, stimolando iniziative e coinvolgendo i produttori locali considerati come componente chiave dellofferta; - portare ad una maggiore visibilità ed offrire numerosi vantaggi in termini di strategia di posizionamento nel mercato turistico. Albergo diffuso = opportunità per lalto Sebino

5 Numerosi B&B dellAlto Sebino, alcuni appartamenti per vacanza, una locanda tipica di Ceratello, lOstello di Lovere e il campeggio di Riva di Solto hanno aderito a Legambiente Turismo Alto Sebino. qualità e comfort nel rispetto dellambiente coordinamento delle azioni svolte dai singoli aderenti Obiettivi: - valorizzare il territorio facendone conoscere i prodotti tipici, dando informazioni sul patrimonio naturale e storico e culturale del luogo e sui mezzi di trasporto da usare durante il soggiorno; - collaborazione con enti pubblici e operatori privati e la partecipazione alla vita della comunità al fine del miglioramento della vivibilità generale e della qualità dei servizi (es. miglior raccolta e riciclaggio dei rifiuti, costruzione di piste ciclabili, trasporto pubblico più efficiente ecc).


Scaricare ppt "1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?"

Presentazioni simili


Annunci Google