La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ORIENTAMENTO IN INGRESSO ISTITUTO DI ISTRUZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ORIENTAMENTO IN INGRESSO ISTITUTO DI ISTRUZIONE"— Transcript della presentazione:

1 ORIENTAMENTO IN INGRESSO ISTITUTO DI ISTRUZIONE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE  SUPERIORE “TOMMASO CAMPANELLA”

2 ISIS TOMMASO CAMPANELLA
la scuola ideale nella Città del Sole

3 DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Rosaria Anna Stellato
Referente orientamento in ingresso: Prof.ssa M. Immacolata Schisano Collaboratori orientamento: Prof.ssa Maria Nacar Prof.ssa Francesca Napolitano Prof.ssaThea Theunissen segreteria didattica: Piazza Cavour, 25 NAPOLI tel fax Sito web:

4 La nostra storia L’ Istituto “Tommaso Campanella” occupa, attualmente, il complesso conventuale sede dell'ex Istituto Froebeliano. . L'edificio è a pianta rettangolare con chiostro interno. L’ingresso è da Via Stella n° 137 ed è caratterizzato da un’ampia scalinata in marmo che sale al livello del Chiostro, con pilastri, capitelli ed archi in piperno.

5 Annessa all'Istituto c'è la Chiesa di S
Annessa all'Istituto c'è la Chiesa di S. Maria del Rosario alle Pigne o del Rosariello, con ingresso da Piazza Cavour, un tempo denominata Largo delle Pigne. Fu edificata su progetto di Arcangelo Guglielminelli dal 1630 al La facciata è caratterizzata da una grande statua di stucco delle Vergine, posta nel mezzo di un grande arco sfondato.

6 INDIRIZZI DI STUDIO Scienze umane
Scienze umane opzione economico sociale Liceo linguistico Liceo Scientifico Liceo Scientifico opzione scienze applicate

7 LABORATORI L’Istituto è dotato di : tre laboratori multimediali un laboratorio di scienze uno di musica.

8 LABORATORIO linguistico

9 LABORATORIO DI SCIENZE

10 LABORATORIO di informatica e matematica

11 CERTIFICAZIONI Inglese: “Trinity” livelli A1, A2, B1, B2.
Francese : “DELF” livelli A1, A2, B1, B2 Spagnolo: “TELE” livelli A1, A2, B1, B2, C1, C2

12 PROGETTI A.S. 2010/2011 Viaggi di istruzione e visite guidate. Si configurano come esperienze di apprendimento e di crescita della personalità. Progetto MUSEUM. E’ proposto dall’Ufficio didattico del Comune di Napoli al fine di favorire lo studio e la conoscenza del patrimonio storico, artistico ed architettonico cittadino. Sportello CIC (Centri di Informazione e Consulenza). Attività svolte in collaborazione con gli operatori(psicologi) della ASL territoriale atte a favorire la prevenzione del disagio, ma anche la promozione della salute e più in generale del benessere nella scuola.

13 Progetto Gli alunni fanno musica
Progetto Gli alunni fanno musica. La finalità è quella di introdurre e utilizzare la musica come strumento educativo. Si svolgerà in orario pomeridiano, attraverso un corso di pianoforte. Progetto Educhiamoci alla musica. Festival della cicala. E’ finalizzato allo sviluppo di una formazione musicale. Prevede la partecipazione attiva dei ragazzi con il loro coinvolgimento sul campo , con la redazione di recensioni critico-musicali per riviste on-line e la partecipazione alla giuria di un concorso per “ voci nuove”. Progetto Il quotidiano in classe. Ha la finalità di avvicinare i giovani alla lettura del quotidiano. L' obiettivo è non solo di invogliare i giovani a diventare "lettori abituali", ma soprattutto di educarli ad una lettura consapevole e critica .

14 Quality of care. Percorsi di integrazione ed inclusione per la Scuola Superiore.
“Building Box 2”. Progetto atto a favorire l’integrazione degli studenti stranieri nel tessuto scolastico mediante lo sviluppo delle abilità linguistiche di base. Progetto Star bene a scuola. E’ finalizzato alla costruzione di un ambiente scolastico capace di far sviluppare la motivazione ad apprendere in un clima di benessere personale, relazionale, sociale. A tale progetto ben si raccordano: al Sud. Proposte del volontariato. Per questo progetto sono state interpellate due associazioni di volontariato: “La scuola di pace” e la “N.E.A.” . La prima associazione propone come attività una rappresentazione teatrale, la seconda un laboratorio sullo studio della costituzione con ricerche ed interviste nel territorio. “Giornata di formazione a Montecitorio”. Il progetto ha lo scopo di avvicinare le Istituzioni parlamentari al mondo della Scuola.        

15 Salva-gente per il cuore
Salva-gente per il cuore. Progetto curato dal Rotary – gruppo Partenopeo finalizzato a sviluppare e diffondere una cultura dell’attenzione all’emergenza. Alto rischio. Progetto curato dal Rotary finalizzato a informare i giovani sui danni provenienti dall’uso di alcool e droghe. Scuola di vela. Finalizzata all’ampliamento delle conoscenze di ambito biologico e scientifico attraverso la pratica dello sport velistico in collaborazione con la Lega Navale Italiana – sezione di Napoli. Visita guidata al cimitero delle Fontanelle. Per allievi e genitori, organizzata dalla municipalità per la conoscenza e la valorizzazione del territorio.          

16 P O N I Il Piano autorizzato è rivolto agli alunni del biennio
e risulta costituito da: Competenze digitali: Scambiare informazioni per comunicare e partecipare. Competenze scientifiche: Mare nostrum. Competenze in lingua madre: Comunicare e interpretare. Competenze in lingua straniera: spagnolo - Mi mundo y yo. Competenze in lingua straniera: inglese - Building box. Imparare a imparare: Linguaggi dell’apprendimento, percorsi di insegnamento Competenze in matematica: Cominciamo da…….0:1

17 LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
anno  5° Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale Lingua e letteratura italiana 4 Storia e Geografia 3 Storia 2 Filosofia Scienze umane* Diritto ed Economia politica Lingua e cultura straniera 1 Lingua e cultura straniera 2 Matematica** Fisica Scienze naturali*** Storia dell'arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative 1 Totale ore 27 30 * Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia ** con Informatica al primo biennio *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Nel nostro caso l’insegnamento previsto è disegno e storia dell’arte che viene impartito in inglese.

18 LICEO LINGUISTICO PIANO DEGLI STUDI LICEO LINGUISTICO 1° biennio
5° anno anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale Lingua e letteratura italiana 4 Lingua latina 2 Lingua e cultura straniera 1* 3 Lingua e cultura straniera 2* Lingua e cultura straniera 3* Storia e Geografia Storia Filosofia Matematica** Fisica Scienze naturali*** Storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative 1 Totale ore 27 30 * Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua ** con Informatica al primo biennio *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

19 * Biologia, Chimica, Scienze della Terra
LICEO SCIENTIFICO Opzione scienze applicate 1° biennio 2° biennio 5° anno anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura straniera 3 Storia e Geografia Storia 2 Filosofia Matematica 5 Informatica Fisica Scienze naturali* Disegno e storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative 1 Totale ore 27 30 * Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Nel nostro caso l’insegnamento previsto è disegno e storia dell’arte che viene impartito in inglese.

20 LICEO DELLE SCIENZE UMANE
ORARIO SETTIMANALE anno Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 3 2 Storia e Geografia Storia Filosofia Scienze umane* 5 Diritto ed Economia politica Lingua e cultura straniera 1 Matematica** Fisica Scienze naturali*** Storia dell'arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative 1 Totale ore 27 30 N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Nel nostro caso l’insegnamento previsto è disegno e storia dell’arte che viene impartito in inglese. *Antropologia,Pedagogia, Psicologia e Sociologia ** con Informatica al primo biennio *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

21 LICEO SCIENTIFICO 1° biennio 2° biennio 5° anno 1° anno 2° 3° 4°
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 3 Lingua e cultura straniera Storia e Geografia Storia 2 Filosofia Matematica* 5 Fisica Scienze naturali** Disegno e storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative 1 Totale ore 27 30 * con Informatica al primo biennio ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Nel nostro caso l’insegnamento previsto è disegno e storia dell’arte che viene impartito in inglese.


Scaricare ppt "ORIENTAMENTO IN INGRESSO ISTITUTO DI ISTRUZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google