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Prof. Salvatore Riegler

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Presentazione sul tema: "Prof. Salvatore Riegler"— Transcript della presentazione:

1 Prof. Salvatore Riegler
Laboratorio di Informatica Applicata Modulo 6: Internet e posta elettronica Prof. Salvatore Riegler

2 INTERNET 1960 Nasce con il nome ARPANET per volontà del Dipartimento della Difesa Statunitense, collegando quattro computer, tre in California ed uno in Utah. 1970 Altri centri di elaborazione iniziarono ad usare l’innovativa tecnologica di ARPANET per collegare i propri sistemi. 1980 Oltre duecento centri di elaborazione con i primi collegamenti internazionali. 1992 Il CERN di Ginevra, Svizzera, introdusse il World – Wide-Web (Ragnatela Mondiale)un sistema multimediale ad ipertesto con tecnologia Client/Server per strutturare l’informazione in rete. 1997 Viene superata la soglia di quattrocento milioni di pagine Web ed Internet è ormai la più grande rete esistente realizzando la comunicazione globale in tempo reale e classificandosi altresì come la più grande biblioteca virtuale di tutti i tempi.

3 INTERNET Il suo uso è per noi talmente abituale da permetterci una comprensione 'intuitiva' delle sue caratteristiche generali è uno strumento di comunicazione La rete Internet è in primo luogo uno strumento di comunicazione Ma le informazioni scambiate su Internet non sono solo suoni. Cos'è Internet e a cosa serve? Come e perché Internet può riguardare l’attività lavorativa e la vita quotidiana? Informazioni tecniche spesso non banali Pensiamo alla rete telefonica: una realtà familiare, con la quale Internet ha molti punti di contatto

4 Internet è dunque simile a ….
una rete telefonica, una rete telefonica nata per far comunicare fra loro dei computer ma dietro gli schermi e le tastiere dei computer collegati ad Internet ci sono delle persone …. …. ed è questo che rende il tutto più interessante

5 INTERNET Internet è …. una rete di persone collegate attraverso i computer una risorsa informativa e un luogo di interazione culturale, sociale, economica.

6 Internet come risorsa informativa
Uno strumento per accedere a banche dati o a pochi siti fortemente strutturati ('depositi' di informazione ragionevolmente ordinata e organizzata) come: il catalogo di una biblioteca, o … … l'archivio di articoli di un giornale, o … … una raccolta di dati di borsa un canale per raggiungere la (spesso singola) risorsa informativa di loro interesse

7 INTERNET MA Accanto all'informazione 'organizzata' Internet offre una ricchezza enorme - anche se di più difficile fruizione - di informazione occasionale, non organizzata, dispersa

8 chiunque può mettere informazione in rete
INTERNET La vera rivoluzione di Internet consiste nel fatto che … chiunque può mettere informazione in rete Pensate a Wikipedia…

9 INTERNET Un imprenditore può
raggiungere in maniera semplice ed economica un mercato globale sperimentare forme innovative di vendita di beni e servizi ……

10 Un pubblico dipendente può
INTERNET Un pubblico dipendente può migliorare la quantità e la qualità dei servizi offerti dal proprio ufficio raggiungendo in maniera diretta e immediata gli utenti semplificare le procedure di gestione burocratica dell'informazione ……

11 INTERNET Un docente POTREBBE inserire in rete :
le dispense dei propri corsi esercitazioni per gli studenti versioni preliminari dei propri lavori quesiti sui quale richiedere aiuti e suggerimenti ai colleghi (ma anche no)

12 Un giornalista 'free lance' può
INTERNET Un giornalista 'free lance' può utilizzare Internet per: farsi conoscere; per diffondere i propri articoli, per ricercare informazione e contatti (pensate ai siti di informazione sportiva)

13 Un appassionato di musica, o di letteratura, o di cinema, può
INTERNET Un appassionato di musica, o di letteratura, o di cinema, può diffondere le proprie personali recensioni, realizzare pagine di informazione sull'autore preferito (spesso le notizie raccolte da appassionati sono più complete, più illuminanti e più originali di quanto non venga pubblicato attraverso i canali tradizionali e ufficiali)

14 La pluralità di offerta informativa è l'essenza della rete
INTERNET La pluralità di offerta informativa è l'essenza della rete

15 INTERNET finché non si esplorerà la complessità informativa di Internet, finché non si inizierà, in prima persona, a utilizzare la rete per diffondere e non solo per raccogliere informazione, difficilmente si potrà cogliere la vera portata della rivoluzione in atto, e capire i problemi, le difficoltà, le scelte che questa rivoluzione inevitabilmente comporta, per il singolo e per la società nel suo complesso.

16 sono un ipertesto INTERNET
Una delle principali ricchezze di Internet come risorsa informativa, risiede nella vera e propria ragnatela di interconnessioni che possono essere stabilite fra il materiale diffuso attraverso la rete. Internet, e in particolare World Wide Web, non sono semplicemente organizzate secondo la metafora dell'ipertesto: sono un ipertesto

17 Internet come villaggio globale
Dietro all'informazione che circola su Internet ci sono, si è detto, delle persone. Ogni scambio informativo è una forma di interazione sociale, e la rete è dunque luogo di innumerevoli interazioni sociali. Chi parla (o scrive) di Internet da questo punto di vista, tuttavia, ha in genere in mente alcune tipologie 'classiche' di uso sociale della rete. Ricordiamone brevemente le principali.

18 INTERNET i siti World Wide Web
Le familiari pagine colorate che uniscono: testo, grafica, brevi animazioni, suoni, filmati rappresentano naturalmente uno strumento di interazione sociale attorno a un sito si raccolgono vere e proprie comunità di utenti, e in molti casi gli stessi strumenti di interazione diretta quali chat o forum sfruttano ormai come interfaccia una normale pagina Web

19 INTERNET Ogni informazione immessa in rete, ogni pagina su World Wide Web, ogni file reso disponibile alla comunità degli utenti, costituisce una forma di interazione sociale. Alcuni fra gli usi della rete che si sono sviluppati negli ultimi anni: vendita di beni e servizi; riviste e giornali elettronici; scuole e università che utilizzano Internet per distribuire materiale didattico e favorire l'interazione fra docenti e studenti; pubblicità;

20 INTERNET distribuzione di informazione di interesse politico e sociale; creazione di gruppi di iniziativa e di pressione; raccolte di fondi o di adesioni a progetti, appelli, associazioni; realizzazione di lavori artistici (nei più diversi campi, dalle arti visive alla letteratura, o alla musica) aperti al commento o alla collaborazione altrui; giochi ...

21 La medaglia ha una doppia faccia
INTERNET La medaglia ha una doppia faccia Il villaggio globale costituito da Internet è solo sotto certi profili egualitario e 'anarchico' come viene spesso presentato. I suoi abitanti costituiscono una ben precisa élite culturale ed economica. La maggior parte degli utilizzatori di Internet è giovane e proviene dalle fasce sociali benestanti e culturalmente più avanzate dei paesi industrializzati. La stessa competenza informatica e telematica che li caratterizza contribuisce ad accentuare il divario che separa il 'cittadino delle reti' dal resto del mondo. La divisione fra 'Nord' e 'Sud' informativo, fra paesi ricchi e paesi poveri di risorse e capacità nel campo della telematica e dell'informazione distribuita, purtroppo è già una realtà consolidata

22 La medaglia ha una doppia faccia
INTERNET La medaglia ha una doppia faccia Differenze di interessi e conoscenze fra generazioni diverse Un salto radicale, che avviene con una velocità che è figlia solo dell'ultima metà del nostro secolo. La generazione dei nostri figli vivrà in un mondo profondamente diverso da quello che abbiamo conosciuto In quel mondo dovranno e vorranno vivere anche molti di noi, perché la durata media della vita si allunga, e con essa cresce la sovrapposizione fra generazioni diverse potenzialmente attive e concorrenti sul mercato del lavoro.

23 Internet come mercato globale
Il termine 'mercato globale' non è nuovo, ed è stato finora usato a indicare soprattutto l'interconnessione che si è venuta a stabilire nel corso degli ultimi decenni fra i mercati finanziari di tutto il mondo

24 Internet come mercato globale
Internet fa fare un salto di qualità in almeno due direzioni. mercati finanziari: la possibilità di mobilità operativa di soggetti economici di particolare rilievo (banche, grandi società, ecc.) viene estesa ai singoli e piccoli investitori, abbattendo drasticamente il costo dell'informazione finanziaria e quello delle singole transazioni,

25 Internet come mercato globale
per comprare un disco, un libro, un capo di abbigliamento la scelta non è più limitata ai negozi sotto casa costi di transazione bassissimi. prenotare un viaggio o organizzare una vacanza, posso farlo senza la mediazione di una agenzia viaggi. Una grossa comodità - ma anche ….. un rischio non da poco per alcuni settori del mercato del lavoro.

26 INTERNET Per concludere
Capire cosa è Internet vuol dire anche cercare di capire quali mutamenti la rete stia portando nel mondo delle interazioni economiche, e come questi mutamenti stiano avvenendo. Internet può essere uno degli esempi più rappresentativi dello sviluppo economico, culturale, tecnologico e sociale che ci aspetta.

27 INTERNET Per concludere
Internet diventerà con sempre maggior chiarezza il 'luogo' nel quale una parte rilevante di questo sviluppo prenderà forma. Anche per questo è importante imparare a conoscere la rete e le sue potenzialità.

28 PROTOCOLLO Il Protocollo è un insieme di regole per la trasmissione e la ricezione dati via rete. Permette lo scambio fra computer con diversi sistemi operativi

29 PROTOCOLLO INTERNET TCP/IP: (Trasmission Control/Protocol/Internet Protocol). Il TCP divide i dati in modo tale che possano essere spediti sulla rete e riassemblati una volta arrivati. Il protocollo IP ha il compito di impacchettare i dati in uscita e di inviarli, trovando la strada migliore per arrivare ad un particolare computer tra tutti quelli connessi alla rete.

30 PROTOCOLLO INTERNET HTTP: (Hyper Text Transfert Protocol)
Protocollo di trasferimento per le pagine Web. FTP: (File Transfert Protocol) Usato da Internet per il trasferimento dei File da un computer ad un altro.

31 Il BROWSER Un browser (Internet Explorer, Netscape Navigator,Opera) è un pacchetto software installato nel PC che consente di visitare i diversi siti. Consente altresì di avviare una ricerca attraverso motori di ricerca che possono aiutare a trovare ciò che si desidera.

32 APRIRE IL BROWSER 1 2 3 Cliccare due volte sull’icona Internet Explorer presente sul desktop Cliccare una volta sull’icona Internet Explorer sulla barra delle applicazioni Cliccare una volta sul pulsante Start/Programmi/Internet Explorer

33 APRIRE IL BROWSER 3

34 CHIUDERE IL BROWSER Per chiudere il Browser basta cliccare sul quadratino con il segno X posto in alto sul lato destro della barra del titolo. Per chiudere il Browser bisogna scegliere dal menu File la voce Chiudi.

35 LE BARRE 1 2 3 4 Barra del Titolo Barra dei Menu Barra dei Pulsanti
Barra dell’Indirizzo

36 BARRA DEI PULSANTI 1 3 5 7 9 2 8 10 4 6 Indietro – torna alla pagina precedete Avanti – Nel caso in cui si è utilizzato il pulsante Indietro, permette di tornare alla pagina/e visualizzata in precedenza Termina (interrompe il caricamento di una pagina) Aggiorna (aggiorna la pagina corrente) Pagina iniziale (carica home page predefinita) Cerca (apre il pannello di ricerca nella finestra di Explorer. Si accede così a funzioni che lo aiutano a collegarsi ai motori di ricerca) Preferiti (apre il pannello Preferiti, che consente di creare, aprire e gestire i siti preferiti sul Web) Cronologia (apre il pannello Cronologia) Posta elettronica(apre un menu di opzioni relative alla ) Stampa (stampa la pagina corrente)

37 BARRA DELL’INDIRIZZO (U.R.L)
U.R.L. è composto da: http: è l’acronimo di Hyper Text Transfert Protocol. WWW: indica che la risorsa appartiene al World Wide Web, ossia quella porzione di servizi Internet che sono consultabili tramite browser, sviluppati in HTML (Hyper text Markup Language) Dominio: è il nome specifico della risorsa Suffisso: indica l’appartenenza geografica o la destinazione d’uso del dominio (.it= italiani; .org = organizzazioni; .com = commerciali e quelle nordamericane; .net = solitamente i provider).

38 VISUALIZZAZIONE BARRE DEGLI STRUMENTI
Per visualizzare o togliere le barre degli strumenti occorre: Dalla barra dei menu cliccare su la voce Visualizza. Scegliere dal menu a tendina che si apre Barre degli strumenti. A questo punto basta selezionare o deselezionare i segni di spunta che si trovano accanto alle voci della tendina sottomenu.

39 APRIRE UNA URL Vai Posizionarsi sulla barra degli Indirizzi e cliccare due volte sull’indirizzo visualizzato a questo punto l’indirizzo diventa evidenziato in blu. Digitare il nuovo indirizzo scrivendo correttamente: WWW DOMINIO SUFFISSO Es.: Cliccare sul pulsante Vai oppure sul pulsante invio presente sulla tastiera

40 Questo è un esempio di Link.
E’ un “collegamento” ipertestuale che viene segnalato con un colore diverso del carattere e dalla sottolineatura. Questo è un esempio di Link.

41 ATTIVARE UN LINK Se ci si posiziona con il mouse sul Link il puntatore si trasforma in una piccola mano.

42 I BOOKMARK (PREFERITI)
Segnalibri, ovvero memorizzazione degli indirizzi di una particolare pagina Internet sul Browser, direttamente richiamabile in futuro.

43 AGGIUNGI A PREFERITI Per aggiungere un indirizzo occorre:
Posizionarsi sulla barra standard e selezionare il pulsante Preferiti. Si apre una finestra sul lato sinistro e cliccando sulla parola Aggiungi si apre un’altra finestra in cui si inserisce il nome da assegnare alla pagina. Per confermare occorre cliccare sul pulsante OK, la pagina viene memorizzata tra i Preferiti.

44 APRIRE UNA PAGINA DA PREFERITI
Cliccare sul pulsante Preferiti. Si apre la finestra preferiti e si clicca su una delle voci presenti nell’elenco.

45 MOTORI DI RICERCA I motori di ricerca sono strumenti che potete utilizzare per cercare pagine Web, newsgroup, ecc… Un motore di ricerca consiste in un database di siti di Internet e in un software che percorre incessantemente la Rete raccogliendo dati da trasferire al database per l’elaborazione e l’eventuale inclusione.

46 UTILIZZO DI UN MOTORE DI RICERCA
Digitare URL di un motore di ricerca nella barre dell’indirizzo e premere INVIO. Si apre una pagina come questa. Qui va digitata una parola chiave per effettuare la ricerca del materiale che serve. Digitata la/e parola/e chiave, cliccare sul pulsante CERCA.

47 LE PAROLE CHIAVE Evitare termini troppo generici.
Utilizzare parole che descrivano al meglio l’obiettivo della ricerca e che escludano tutto ciò che non lo riguardano direttamente. Ricercare e rintracciare il maggior numero di dati ed informazioni in grado di restringere il campo. Utilizzare con la massima attenzione gli operatori booleani per raffinare le combinazioni di parole chiave. Evitare ricerche con vocaboli in più lingue.

48 RICERCHE SEMPLICI E AVANZATE
Tutte le parole: Digitare le parole importanti, (es: labrador retriever nero) Esatta parola o frase: Racchiudere le parole esatte tra virgolette (es: "labrador retriever) Una qualunque fra le parole digitate: Digitare OR tra tutte le parole desiderate (es: miniatura OR standard) Nessuna di queste parole: Anteporre il segno - (meno) alle parole da escludere (es: -roditore, - "Jack Russell") Numeri da a: Inserire due punti (..) tra i numeri e aggiungi un'unità di misura (es: kg, € 300..€ 500, )

49 SALVARE UNA PAGINA WEB Posizionarsi sulla barra menu File, cliccare una volta e selezionare “Salva con nome…”

50 SALVARE UNA PAGINA WEB Si apre la finestra di dialogo “Salvataggio pagina Web”

51 SALVARE UNA PAGINA WEB Nel campo “Salva in” occorre selezionare la posizione in cui si intende salvare il documento. Nel campo “Nome file” occorre digitate il nome che si vuole assegnare al documento. Nel campo “Salva come” occorre selezionare dal menu a tendina uno dei formati in cui è possibile salvare il documento. Confermare il tutto con il pulsante “Salva”

52 POSSIBILI FORMATI DI SALVATAGGIO
Pagina Web solo HTML: in questo caso viene salvato solo il codice HTML e vengono persi gli elementi grafici. Pagina Web completa: oltre alla parte HTML vengono salvati anche gli elementi grafici. File di testo TXT: viene salvato solo il contenuto testuale e si perde qualsiasi altro tipo di informazione

53 SALVA IMMAGINI Cliccare sull’immagine col tasto destro.
Si apre il menu contestuale e si sceglie il comando “Salva immagine con nome” cliccando sul tasto sinistro. Se invece scelgo il comando “copia” l’immagine viene memorizzata negli appunti per essere eventualmente incollata su un altro documento

54 COPIA TESTO: selezione
Per copiare un testo occorre prima selezionarlo posizionando il puntatore del mouse prima del carattere e spostarlo verso destra e verso il basso tenendo schiacciato il pulsante sinistro.

55 COPIA TESTO: copia Cliccare con il tasto destro sulla parte selezionata e scegliere dal menu a tendina “Copia”. Una volta copiato si può inserire mediante il comando Incolla in un qualsiasi elaboratore di testo.

56 SCARICARE FILE DI TESTO-IMMAGINI-AUDIO- VIDEO-PROGRAMMI DA PAGINA WEB
Se navigando in una pagina Web vi capita di scaricare un File vi apparirà questa immagine. Selezionate l’opzione che interessa (Apri sulla pagina corrente o salva su disco) e cliccare su OK. Per Download di un file si intende l’operazione di trasferimento di un file, grazie al Protocollo FTP, dal Server su cui risiede verso il computer su cui si sta lavorando (Client).

57 STAMPA DI UNA PAGINA WEB
Per stampare una pagina Web occorre cliccare sul menu “File” e selezionare “Stampa”…

58 STAMPA DI UNA PAGINA WEB
Si apre la finestra di dialogo Stampa.

59 STAMPA DI UNA PAGINA WEB
Seleziona Stampante (Nome) per stabilire quale stampante da utilizzare. Pagine da stampare (Intervallo di stampa) consente di stampare tutto il documento, oppure solo alcune pagine. Definite le proprie scelte cliccare sul pulsante stampa. Numero copie consente di indicare il numero di copie che si vogliono stampare.

60 STAMPA DI UNA PAGINA WEB
Dalla finestra stampa è possibile cliccare sulla linguetta Opzioni e scegliere se stampare: Tutti frame o solo quello selezionato. Solo il documento attivo o anche quelli collegati. La tabella dei collegamenti

61 POSTA ELETTRONICA Cos’è la posta elettronica: caratteristiche e vantaggi Sapere come è composto un indirizzo di posta elettronica Aprire un programma di posta elettronica e configurarlo: un esempio Scaricare e leggere i messaggi: pericoli connessi Modificare il modo di visualizzazione e la barra degli strumenti Chiudere il programma Argomenti trattati nella prima Unità Cos’è la posta elettronica: caratteristiche e vantaggi Sapere come è composto un indirizzo di posta elettronica Aprire un programma di posta elettronica e configurarlo: un esempio Scaricare e leggere i messaggi: pericoli connessi Modificare il modo di visualizzazione e la barra degli strumenti Chiudere il programma

62 POSTA ELETTRONICA O E-MAIL
La posta elettronica (o , electronic mail) è considerata uno dei servizi primari di Internet; viene utilizzata da migliaia di utenti per scambiarsi informazioni di tutti generi utilizzando reti informatiche costituite da singoli personal computer e reti locali (LAN) sparsi in tutto il mondo Rif Significato del termine: posta elettronica Importanza della posta elettronica come servizio di Internet: La posta elettronica è considerata uno dei servizi primari di Internet; viene utilizzata da migliaia di utenti per scambiarsi informazioni di tutti generi utilizzando reti informatiche costituite da singoli personal computer e reti locali (LAN) sparsi in tutto il mondo

63 CARATTERISTICHE E VANTAGGI
Da un punto di vista generale: il trasferimento in tempi estremamente brevi il costo molto basso a prescindere dalle distanze la possibilità di allegare a essa testi, immagini, suoni la memorizzazione nella casella di posta elettronica del destinatario il quale può leggerla dovunque si trovi l’invio contemporaneo a più utenti. Rif Elenco dei principali vantaggi della posta elettronica da un punto di vista generale il trasferimento in tempi estremamente brevi il costo molto basso a prescindere dalle distanze la possibilità di allegare a essa testi, immagini, suoni la memorizzazione nella casella di posta elettronica del destinatario il quale può leggerla dovunque si trovi l’invio contemporaneo a più utenti.

64 CARATTERISTICHE E VANTAGGI
Rispetto ad un messaggio telefonico: è asincrona lascia documentazione scritta consente informazioni multimediali Rispetto alla posta tradizionale: è più veloce è meno costosa permette la multimedialità Rif Elenco dei vantaggi della posta elettronica rispetto: Ad un messaggio telefonico è asincrona lascia documentazione scritta consente informazioni multimediali Rispetto alla posta tradizionale è più veloce è meno costosa permette la multimedialità

65 COSA SERVE un personal computer
una connessione a internet (modem/router / chiavetta) una casella di posta elettronica (spazio di memoria di un hard disk che si trova nel computer di chi fornisce il servizio di posta elettronica ) un software per la gestione della posta elettronica Rif Elenco degli strumenti hardware e software necessari per fruire del servizio di posta elettronica un personal computer un modem una casella di posta elettronica (spazio di memoria di un hard disk che si trova nel computer di chi fornisce il servizio di posta elettronica ) un software per la gestione della posta elettronica

66 COME È STRUTTURATO UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
nome utente, scelto dall’utente stesso (può essere il suo nome, un soprannome o un codice); simbolo (così chiamato per la sua forma), in inglese viene letto at che significa presso (il nome del provider che segue); nome del provider, cioè il nome di chi fornisce il servizio di posta elettronica; stato o tipo di organizzazione di cui il provider fa parte, preceduto da un punto. Rif Strutturazione di un indirizzo di posta elettronica nome utente, scelto dall’utente stesso (può essere il suo nome, un soprannome o un codice); simbolo (così chiamato per la sua forma), in inglese viene letto at che significa presso (il nome del provider che segue); nome del provider, cioè il nome di chi fornisce il servizio di posta elettronica; stato o tipo di organizzazione di cui il provider fa parte, preceduto da un punto. Per esempio: dove: rbrambilla è il nome scelto dall’utente Roberto Brambilla; yahoo è il nome del provider; it indica lo stato italiano

67 DOPPIO CLIC SULL’ICONA DI OUTLOOK EXPRESS
Rif Operazioni di base per l’apertura del programma di posta elettronica Doppio clic sull’icona di Outlook Express sul desktop

68 Clic su START  clic su Outlook Express
Oppure Clic su START  clic su Outlook Express Rif Operazioni di base per l’apertura del programma di posta elettronica Oppure clic su START; nella finestra che si apre clic sull’icona di Outlook Express

69 L’INTERFACCIA Si apre la seguente finestra: Rif. 7.4.3.1
Descrizione della finestra principale di Outlook Express

70 L’INTERFACCIA Barra del titolo Barra dei menu Barra degli strumenti
Questo riquadro contiene l’elenco dei messaggi della cartella selezionata a sinistra Riquadro che visualizza: Posta in arrivo Posta in uscita Posta inviata Posta eliminata Bozze Rif Se è stata selezionata la cartella POSTA IN ARRIVO viene visualizzata questa videata nella quale distinguiamo: Barra del titolo Barra dei menu Barra degli strumenti Riquadro a sinistra che visualizza le varie cartelle Riquadro a destra nel quale si possono visualizzare due parti: quella che contiene l’elenco dei messaggi quella che contiene l’anteprima del messaggio selezionato nel riquadro precedente Questo riquadro contiene l’anteprima del messaggio selezionato nella parte superiore

71 SERVICE PROVIDER SERVICE PROVIDER di grandi dimensioni offrono la possibilità di aprire gratuitamente caselle di posta elettronica sui loro server Alcuni di questi Service Provider sono: Google (Gmail) Microsoft (Live.com / Outlook.com) Rif Modalità per procurarsi gratuitamente una casella do posta elettronica sui principali Service Provider Attenzione: le condizioni d’offerta possono variare senza preavviso

72 Rif Aprire YAHOO ITALIA e cliccare su mail

73 Come configurare il proprio account
ACCOUNT = serie di dati e parametri (forniti dal Provider) che sono necessari al programma per funzionare Rif Definizione di ACCOUNT: serie di dati e parametri (forniti dal Provider) che sono necessari al programma per funzionare

74 Rif Cliccare sul menu STRUMENTI e cliccare su ACCOUNT

75 Rif Nella finestra ACCOUNT INTERNET cliccare sull’etichetta POSTA ELETTRONICA e cliccare poi sul pulsante AGGIUNGI

76 Rif Fare sulla clic sulla voce POSTA ELETTRONICA: viene avviata la connessione guidata Internet

77 Rif Inserire nel campo di testo NOME VISUALIZZATO il nome che si venga che venga visualizzato come MITTENTE quando si inviano i messaggi. Cliccare sul pulsante AVANTI per passare alla finestra successiva.

78 Rif Inserire nel campoi di testo INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA l’indirizzo della propria posta elettronica; Successivamente fare clic sul pulsante AVANTI

79 Rif Inserire nel campo di testo SERVER DI POSTA IN ARRIVO il nome che è stato fornito dal Provider per la ricezione della posta; nel nostro esempio: pop.mail.yahoo.com Inserire nel campo di testo SERVER POSTA IN USCITA il nome che è stato fornito dal Provider per l’invio della posta; nel nostro esempio: smtp.mail,yahoo.com Quindi fare clic su AVANTI

80 Rif Nel campo di testo NOME ACCOUNT appare il nostro identificativo di posta elettronica senza il e senza il nome dl Provider: NON modificare. Nel campo di testo PASSWORD inserire la propria password di posta elettronica. Fare clic sul pulsante AVANTI.

81 Rif La creazione guidata della configurazione è terminata: fare clic sul pulsante FINE.

82 Rif Osservare i parametri dell’ACCOUNT nell’ultima finestra che si apre. E’ possibile ripetere le operazioni precedenti per creare più ACCOUNT. Fare clic su CHIUDI.

83 VEDIAMO ORA COME SCARICARE E LEGGERE I MESSAGGI
Attenzione: la posta elettronica presenta alcuni inconvenienti: può essere intercettata da estranei; possono essere allegati file eseguibili contenenti virus Per evitare il primo problema si possono usare programmi per la crittografia Per evitare il secondo problema è bene dotare il computer di un programma antivirus E’ inoltre consigliabile eseguire solo i programmi allegati alla posta di cui è certa la provenienza Rif – Rif – Rif Prima di imparare a scaricare i messaggi, conviene sapere: la posta elettronica presenta alcuni inconvenienti: può essere intercettata da estranei; possono essere allegati file eseguibili contenenti virus Per evitare il primo problema si possono usare programmi per la crittografia Per evitare il secondo problema è bene dotare il computer di un programma antivirus E’ inoltre consigliabile eseguire solo i programmi allegati alla posta di cui è certa la provenienza

84 Rif Dopo aver creato l’account fare CLIC sul menu STRUMENTI

85 Rif Portare il puntatore del mouse sulla Voce INVIA E RICEVI. Nella finestra che si apre: Fare clic su RICEVI TUTTI per scaricare tutti i messaggi di tutti gli account creati Fare clic su uno specifico account (nella videata è unico) per scaricare sul computer tutti i messaggi dell’account selezionato. I messaggi verranno salvati nella cartella POSTA IN ARRIVO ATTENZIONE: se non hai attivato la connessione ti verrà chiesto di farlo!

86 Rif – Rif Selezionare POSTA IN ARRIVO nel riquadro CARTELLE. Verranno elencati tutti i messaggi ricevuti nel riquadro superiore di destra. Quelli già letti sono contraddistinti da una busta aperta sulla loro sinistra. Quelli da leggere con una busta chiusa Fare clic sul messaggio che si intende leggere: verrà visualizzato il suo contenutonel riquadro in basso a destra.

87 Rif – Rif Per visualizzare un messaggio in una finestra separata fare doppio clic sul messaggio scelto.

88 Rif – Rif Fare clic sul menu VISUALIZZA, quindi portare il puntatore del mouse sulla Voce VISUALIZZAZIONE CORRENTE. Si apre un menu a tendina che consente di scegliere fra: Mostra tutti i messaggi Nascondi i messaggi già letti Nascondi i messaggi letti o ignorati e altre voci che per ora tralasciamo

89 Rif Per modificare la visualizzazione del riquadro di anteprima fare clic sul menu VISUALIZZA e cliccare sulla Voce LAYOUT.

90 Rif Si apre la finestra PROPRIETA’- LAYOUT. Nella casella di gruppo GENERALE è possibile scegliere di visualizzare o nascondere alcuni elementi di Outlook Express. Nella casella di gruppo RIQUADRO DI ANTEPRIMA è possibile: scegliere di visualizzare o meno l’anteprima di un messaggio senza doverlo aprire in una finestra separata Scegliere la posizione dell’anteprima sotto i messaggi o a lato dei messaggi.

91 Rif E’ possibile modificare la visualizzazione del testo sulla barra degli strumenti, le dimensioni delle icone e la barra degli strumenti in modo che siano disponibili i pulsanti più utilizzati. Scegliere LAYOUT dal menu VISUALIZZA, quindi fare clic su PERSONALIZZA BARRA. Nella finestra che si apre: per modificare il testo della barra degli strumenti, specificare le opzioni desiderate nella casella di riepilogo OPZIONI TESTO per modificare le dimensioni dell’icona, specificare le opzioni desiderate nella casella di riepilogo OPZIONI ICONA per aggiungere o rimuovere un pulsante, fare clic sul nome del pulsante nella casella di riepilogo PULSANTI DISPONIBILI, quindi fare clic su AGGIUNGI o RIMUOVI per modificare l’ordine nel quale vengono visualizzati i pulsanti, selezionarli nella casella di riepilogo PULSANTI BARRA STRUMENTI, quindi scegliere SPOSTA SU o SPOSTA GIU’

92 Rif Per modificare le colonne visualizzate nell’elenco dei messaggi: scegliere COLONNE dal menu VISUALIZZA Pper aggiungere una colonna, selezionare la casella di controllo accanto al nome della colonna oppure selezionare il nome della colonna e scegliere il pulsante MOSTRA.

93 Rif Cliccare sul menu FILE, quindi sulla voce ESCI Oppure Cliccare sulla crocetta in alto a destra

94 CREARE ED INVIARE UN MESSAGGIO
Creare un nuovo messaggio Inserire: l’indirizzo del mittente del destinatario l’oggetto del messaggio Usare un correttore ortografico (se disponibile) Inviare un messaggio Rif – Rif – Rif Prima di imparare a scaricare i messaggi, conviene sapere: la posta elettronica presenta alcuni inconvenienti: può essere intercettata da estranei; possono essere allegati file eseguibili contenenti virus Per evitare il primo problema si possono usare programmi per la crittografia Per evitare il secondo problema è bene dotare il computer di un programma antivirus E’ inoltre consigliabile eseguire solo i programmi allegati alla posta di cui è certa la provenienza

95 Rif Per creare un nuovo messaggio si può procedere nel seguente modo: Cliccare su CREA UN NUOVO MESSAGGIO DI POSTA ELETRONICA sul comando presente al centro della finestra principale Cliccare sul pulsante NUOVO MESSAGGIO presente sulla barra degli strumenti oppure

96 Rif oppure (continua precedente) Scegliere NUOVO dal menu FILE, quindi fare clic su MESSAGGIO DI POSTA

97 Rif – – – Nel campo DA: è già presente l’indirizzo riferito all’account predefinito e compare automaticamente; per modificarlo, nel caso in cui si usino più caselle di posta elettronica rilasciate da Provider diversi, cliccare sul pulsante posto a destra e scegliere l’indirizzo relativo al Provider con il quale ci si vuole connettere per spedire il messaggio; Nel campo A: deve essere inserito l’indirizzo di posta elettronica del destinatario; Nel campo Cc: (Carbon Copy): va inserito l’indirizzo di posta elettronica di eventuali altri destinatari, separati da una virgola o da un punto e virgola; Nel campo CCn (copia nascosta o silente) deve essere inserito l’indirizzo di posta elettronica di destinatari i cui indirizzi non devono essere letti dai destinatari inseriti nei campi A: e Cc: Nel campo OGGETTO deve essere inserito, in breve, l’argomento del messaggio. I primi due campi sono obbligatori. E’ facoltativo compilare gli altri campi anche se le regole della netiquette lo richiedono.

98 Ti invio un augurio di Buon Anno Scolastico. Roberto Brambilla
Rif – – – Nella finestra inferiore è possibile scrivere il messaggio come se si scrivesse con un normale Word Processor; è buona cosa scrivere messaggi ragionevolmente brevi, evitando di usare lettere accentate perché non sempre vengono riportate correttamente nei programmi di posta e potrebbero rendere poco leggibile il messaggio. Firmare il messaggio in calce come se fosse una normale lettera. Caro colega, Ti invio un augurio di Buon Anno Scolastico. Roberto Brambilla

99 Rif E’ possibile eseguire un controllo ortografico del messaggio selezionando CONTROLLO ORTOGRAFIA… dal menu STRUMENTI o premendo il tasto funzione F7, oppure

100 Rif Oppure (continua dalla precedente) premendo l’opportuno tasto sulla barra degli STRUMENTI.

101 Rif Il correttore segnala parola per parola gli errori incontrati. E’ possibile selezionare nella finestra SUGGERIMENTI una delle parole segnalate e premere il tasto CAMBIA.

102 Rif Al termine del controllo premere il tasto CHIUDI per tornare al messaggio.

103 Rif Il messaggio corretto è pronto per essere inviato. Basta premere il tasto INVIO.

104 SICUREZZA E PROTEZIONE DEI DATI
Controllo dell’accesso fisico Fare uso di sistemi operativi che garantiscano la sicurezza Fare uso di password (non banali) per l’accesso al computer e cambiarle periodicamente Evitare inutili condivisioni alle risorse Criptare dati riservati

105 SICUREZZA E PROTEZIONE DEI DATI
Pianificare ed effettuare il backup con la dovuta regolarità Dotare il proprio sistema di software antivirus e tenerlo aggiornato Fare uso di proxy/firewall nel collegamento a Internet Usare un gruppo di continuità (UPS)

106 BACKUP Copia di dati (file) su una memoria di massa per poterli recuperare in caso di perdite di dati dovuti a : guasti del sistema fisico cadute o sbalzi di tensione Danni al sistema operativo Cancellazione accidentale Intrusione illegale

107 BACKUP Quando farlo Grande e media azienda Diverse volte al giorno
Uso di sistemi fault-tolerant Piccola azienda / ufficio / personale Su base giornaliera, settimanale o secondo l’importanza dei dati trattati

108 BACKUP Come farlo Grande e media azienda Sistemi fault-tolerant
Nastri magnetici, dischi ottici Piccola azienda / ufficio / personale HD di rete (NAS), CD-R, nastri magnetici (streamer), HD esterni

109 VIRUS INFORMATICO Programma “parassita” in grado di danneggiare dati e applicazioni di un computer Può essere contenuto all'interno di un programma 'portatore' dall'apparenza innocua Può essere allegato ad un messaggio di posta elettronica

110 VIRUS INFORMATICO Effetti
Danneggiamento di file e/o cancellazione di dati Alterazione del modo di lavorare del sistema operativo Comparsa di scritte sullo schermo Può auto-replicarsi per infettare altri sistemi

111 VIRUS INFORMATICO Mezzi di infezione
Messaggi di posta elettronica contenenti allegati Memorie di massa (dischetti, ecc) Download di file da internet o altri sistemi in rete

112 VIRUS INFORMATICO Misure di Difesa
Adeguate precauzioni, in particolar modo con gli allegati ai messaggi di posta elettronica Non eseguire programmi se non si è sicuri della provenienza Utilizzare sempre software originale Disattivare l’esecuzione automatica delle macro Fare uso di antivirus, aggiornati periodicamente (almeno una volta al mese)

113 PRIVACY Legge 31.12.1996, n. 675 sulla salvaguardia dei dati personali
Garantire i diritti dei soggetti dei dati Imporre obblighi ai detentori di dati Tutela giuridica e riservatezza nella stesura e conservazione dei documenti Protezione dei dati personali da utilizzi non autorizzati e definizione dell’ambito di riservatezza

114 Copyright Letteralmente “Diritto di copia”
Legge n.518 del 1992: equiparazione alle opere di ingegno di carattere creativo (Diritto d’autore) Implicazioni legali nel copiare, condividere e prestare software Copiare senza autorizzazione è reato penale (reclusione da 6 mesi a 3 anni e pena pecuniaria fino a €15.493) Consentita la copia di sicurezza (art.64 ter, secondo comma)

115 Copyright Licenza d'uso: autorizzazione all’utilizzo
Freeware: l’autore ne consente l’uso senza richiedere un compenso; copia consentita GNU, GPL: speciali licenze che consentono la duplicazione e/o la modifica del software purché sia fatta senza scopo di lucro (software free, open source) Shareware: possono essere duplicati, ma l’uso senza il pagamento di un corrispettivo è consentito solo per un periodo di tempo limitato


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