Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRenzo Milano Modificato 10 anni fa
1
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, 18 - 20 marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella
2
F.C. La documentazione scolastica La scuola elabora e produce cultura didattica POF Progetti Relazioni in aula Strumenti Tracce di cultura didattica
3
F.C. Cultura didattica e progetto GOLD Esperienze didattiche valutate dalle scuole realizzate e documentabili in corso (con risultati) GOLD Nota: linnovazione didattica non è per forza (!) extracurriculare F.C.
4
Documentare unesperienza didattica Documentareun processo risultati raggiunti (limiti, feed back utili, strumenti trasferibili…) Documentareun progetto è inizio (presupposti teorici e metodologici) in itinere riflessione sui diversi aspetti dellesperienza (risultati, variabili intervenute, note critiche…) fine rappresentazione visibile di un processo che coinvolge, a vari livelli, diversi attori Tradurre anche in una
5
F.C. La documentazione strutturata Documentareunesperienza didattica Strutturare un processo di comunicazione a diversi livelli con diversi strumenti riflessione
6
F.C. La documentazione strutturata Documentazione in Gold on line i dati immessi nella scheda catalogo servono a soddisfare un primo livello di ricerca Esplorazione propedeutica Scheda catalogo Livelli e strumenti Nome della scuola Titolo dellesperienza Tipologia scolastica ………………………. idea o tema centrale tre aspetti interessanti descrittori Parole-chiave linguaggio controllato Linguaggio naturale 1
7
F.C. Strutturare linformazione La documentazione strutturata agire sui livelli agire sullorganizzazione (descrizione) es: descrittore riflessione sui nodi concettuali costruzione di una mappa o di un indice individuazione di legami tra i nodi (ipertesti)
8
F.C. La documentazione strutturata Documentazione in Gold on line La descrizione dellesperienza, in linguaggio naturale, fornisce informazioni puntuali in relazione : - alle motivazioni - al quadro di riferimento - agli obiettivi - alle risorse e agli strumenti - ai risultati - alla ricaduta didattica - alla valutazione Esplorazione in profondità descrizione Livelli e strumenti Testo, ipertesto, sito 2 Word, programmi di presentazione, software autore raggiungibili on line: indirizzo materiali da inviare in allegato alla scheda *
9
F.C. La documentazione strutturata Strumento/i utilizzato/i nel corso dellesperienza Strumento/i utilizzato/i nel corso dellesperienza Oggetto didattico 3 Quale utilità in relazione agli obiettivi? Quale utilità in relazione agli obiettivi? Esportabilità in contesti diversi? Scheda descrittiva: - in quale momento dellesperienza è stato utilizzato? - condizioni duso se si tratta di software Documentazione in Gold on line Livelli e strumenti
10
F.C. Il progetto GOLD Archivi RegionalIArchivio Nazionale GOLD Le scuole devono registrarsi, collegandosi al sito: www.indire.it Si otterrà una userID e una password
11
F.C. Archivio Gold Proporre una nuova esperienza Modificare i dati già inseriti ricerca Scheda catalogo Catalogo generale o data base
12
F.C. Scheda catalogo Archivio Gold
13
F.C. www.indire.it/laboratorio/
14
F.C.
16
Selezionare il termine nella lista a sinistra scegliere i termini (con un doppio click) selezionare i descrittori (massimo 7)
17
F.C.
18
Gold Regionale Il progetto GOLD Le scuole Commissione Regionale GOLD
19
F.C. Gold Nazionale Il progetto GOLD Gold Regionale La scuola, la cui esperienza didattica (best practice) sarà selezionata per il Gold Nazionale, avrà un finanziamento di 2500.
20
F.C. Il progetto GOLD
21
F.C. Servizio assistenza gold@bdp.it Materiali e guide in linea http://gold.bdp.it/index/guide.htm Sito Gold Regionale www.irre.basilicata.it/Gold/goldregionale.htm
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.