Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoShort form of italian names ending with Modificato 10 anni fa
1
LAVORO
2
I lavoratori disabili e le persone che si occupano di disabili hanno agevolazioni lavorative Agevolazioni
3
Prolungamento dellastensione facoltativa o 2 ore di permesso giornaliero (con retribuzione ridotta) se il bambino è di età inferiore a 3 anni
4
Diritto a non essere trasferiti senza consenso Agevolazione nella scelta della sede lavorativa Esonero dai turni di notte
5
3 giorni di permesso retribuito al mese frazionabili a ore 2 anni di permesso retribuito frazionabile
6
I disabili hanno agevolazioni per linserimento lavorativo La legge 68/99 promuove l'inserimento e lintegrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato
7
LISTE DI COLLOCAMENTO MIRATO Sono costituite da persone con invalidità civile superiore al 45 % Invalidi del lavoro con invalidità superiore al 33 % Sordomuti e non vedenti Invalidi di guerra e equiparati
8
I datori di lavoro devono assumere 1 disabile se hanno da 15 a 35 dipendenti 2 disabili se hanno da 36 a 50 dipendenti 7 % del numero di dipendenti se hanno più di 50 dipendenti
9
LIscrizione alle liste di collocamento mirato comporta accertamenti che portano alla diagnosi funzionale per descrivere lo stato di compromissione psico – fisico e sensoriale Scheda tecnica che descrive capacità lavorative, abilità, competenze, inclinazioni… LE AZIENDE che devono assumere disabili inviano ai centri per limpiego un prospetto da cui risultano i posti da ricoprire e le relative mansioni
10
Lincontro fra domande e offerte consente lavviamento alla copertura delle posizioni lavorative
11
Di tipo A Gestiscono servizi socio-sanitari e educativi rivolti anche a disabili Di tipo B Svolgono attività lavorative attraverso prestazioni anche di persone svantaggiate Cooperative sociali
12
che assumono disabili hanno vantaggi anche economici MA LE AZIENDE
13
Quante sono le persone autistiche che lavorano?
14
Prima considerazione lassenza di una ri-abilitazione precoce, individualizzata e continua comporta conseguenze irreparabili sullo sviluppo della persona e delle sue capacità di ottenere un lavoro in età adulta.
15
Che senso dare alla domanda Cosa fare da grandi? seconda considerazione PROGETTARE IL FUTURO Cosa significa per noi ?
16
Istituto assistenziale Centro riabilitativo diurno Attività supportate Lavoro protetto Lavoro regolare
17
Interventi socio sanitari integrati a rete attraverso un sistema di presa in carico globale che valuta i singoli casi, progetta gli interventi insieme alla famiglia e li coordina governando la rete CHE CI PIACE IL MODELLO
18
PER La presa in carico globale Inizia con i primi accertamenti per la diagnosi Continua nelletà evolutiva E prosegue nelletà adulta
19
PER La presa in carico globale ABITARE LAVORO TEMPO LIBERO In età adulta
20
Da raggiungere attraverso RI-ABILITAZIONE SANITARIA E SOCIALE SCUOLA EDUCAZIONE SPECIALE FORMAZIONE LABORATORI
21
ABITARE LAVORO TEMPO LIBERO Dopo di noi Impossibile Vuoto In mancanza di progetto, percorso e/o strutture adatte – con la maggiore età
22
Strutture per lavorare Botteghe dellautismo Quando con letà adulta sono finite le terapie, la scuola, la formazione, torna la domanda Cosa fare da grandi?
23
CERAMICA CUCINA FALEGNAMERIA Botteghe dellautismo Liguria ONLUS
24
CERAMICA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.