Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
TUTTI A SCUOLA !!! LE ASPETTATIVE DEI GENITORI
COSA DEVE ESSERCI NELLO ZAINETTO ? L’INSERIMENTO IN CLASSE E L’IMPORTANZA DEL GRUPPO LA COLLABORAZIONE CON GLI INSEGNANTI I COMPITI DI CASA IL NUOVO SISTEMA DELL’ISTRUZIONE IL PROGETTO EDUCATIVO - DIDATTICO-/ORGANIZZATIVO “ MA COSA VUOL DIRE AMBITO DISCIPLINARE” ? IMPARARE A LEGGERE : IL MIRACOLO DELLA 1^ ELEMENTARE IL MATERIALE RICHIESTO
2
IL CIRCOLO DIDATTICO DI SEDICO
4 SCUOLE DELL’INFANZIA SEDICO, ROE, BOLAGO E MARAS 4 SCUOLE PRIMARIE SEDICO, BRIBANO, LIBANO E SOSPIROLO Totale = 845 alunni insegnanti = 87 ata = 27 totale personale = 113
3
L’ORGANIZZAZIONE PREVISTA - CLASSI PRIME
SEDICO: 2 SEZIONI n. 36 bambini TOTALE ALUNNI = 222 BRIBANO : 2 SEZIONI n. 28 bambini TOTALE ALUNNI = 120 LIBANO : 1 SEZIONE n. 13 bambini TOTALE ALUNNI =83 SOSPIROLO:1 SEZIONE n. 20 bambini TOTALE ALUNNI =108
4
Il nuovo sistema dell’istruzione
1° CICLO: 8 ANNI SCUOLA DELL’INFANZIA non obbligatoria SCUOLA PRIMARIA 5 anni SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO 3 anni
5
è scomparso l’esame di licenza elementare
LA SCUOLA PRIMARIA 1° ANNO ( raccordo con la scuola dell’Infanzia e acquisizione strumentalità di base ) 1° BIENNIO ( classi 2^ e 3^ ) 2° BIENNIO ( classi 4^ e 5^ ) è scomparso l’esame di licenza elementare
6
IL TEMPO SCUOLA 27 ORE SETTIMANALI OBBLIGATORIE 3 ORE FACOLTATIVE
7
TEMPO SCUOLA OBBLIGATORIO 27 ORE
2 ore obbligatorie e immodificabili di RC 5% ( = 1 ora ca. ) riservato alle scelte delle Regioni 15% ( = 4 ore ca. ) delegate all’Autonomia delle Scuole
8
TEMPO SCUOLA a.s. 2005 / 2006 SCUOLE PRIMARIE
SEDICO obblig. : da lunedì a sabato h.27.30 facolt. : martedì pomeriggio h.2.30 LIBANO obblig. : da lunedì a sabato 27.30 facolt. : martedì pomeriggio h. 2.30 SOSPIROLO obblig. : da lunedì a venerdì + martedì pomeriggio = 27.30 facolt. : venerdì pomeriggio Servizio mensa BRIBANO obblig. : da lunedì a venerdì + martedì pom. facolt. : giovedì pomeriggio + LUNEDI’ E VENERDI’ A RICHIESTA E A PAGAMENTO Servizio mensa
9
TEMPO SCUOLA OBBLIGATORIO 27 ORE
2 ore obbligatorie e immodificabili di RC 5% ( = 1 ora ca. ) alle scelte delle Regioni 15% ( = 4 ore ca. ) delegate all’Autonomia Scolastica
10
LE ORE ATTRIBUITE ALLE DISCIPLINE
Italiano Antrop. Matem Scienze Inglese Ed. Imm. Ed. Mot. Ed. Mus. R.C.
11
I LABORATORI PER LE CLASSI PRIME TEMPO SCUOLA FACOLTATIVO
ESPERIENZE / ATTIVITA’ ESPRESSIVE ESPERIENZE / ATTIVITA’ MOTORIE E PSICOMOTORIE ATTIVITA’ DI RECUPERO E RINFORZO DEGLI APPRENDIMENTI Nell’assemblea con i genitori, prevista prima dell’inizio dell’anno verranno precisati e dettagliati i laboratori previsti
12
SEDICO CLASSI 2^ : Giochiamo per imparare a leggere -Matematica in gioco - Cruciverbiamo CLASSI 3^ : Libri da vivere,assaggiare, pasticciare - Matematica in gioco - Giochiamo in compagnia CLASSI 4^ : Matematica in gioco -Viaggio nel mondo del fumetto - Giocando con le parole CLASSI 5^ : English ? Yes, please-matematica in gioco - Realizziamo con i materiali poveri
13
LIBANO CLASSE 2^ : Compiti di casa …a scuola - Immagino , invento, creo - Colori che passione - Libro amico mio - Giochiamo ? CLASSE 3^ : Compiti di casa …a scuola -Noi e la natura - Colori che passione - Libro amico mio - Immagino , invento, creo CLASSE 4^ :Studio assistito --Noi e la natura - Colori che passione - Libro amico mio - Immagino , invento, creo CLASSE 5^ : Immagino , invento, creo - Colori che passione - Libro amico mio - Noi e la natura - Giochiamo ?
14
BRIBANO CLASSI 2^ e 3^ : Compiti di casa …a scuola - Laboratorio di lettura - Giochi linguistici –Carta, cartoncino e colori CLASSE 4^ : Compiti di casa …a scuola - Laboratorio di lettura - Laboratorio di inglese - 4 salti in palestra CLASSE 5^ : Compiti di casa …a scuola -Play English, Laboratorio di lettura - 4 salti in palestra
15
SOSPIROLO CLASSE 2^ : Compiti di casa …a scuola - Giochi matematici -linguistici - Progetto di esplorazione ambientale CLASSI 3^: Compiti di casa …a scuola -Un libro per amico - Giochi matematici -linguistici CLASSE 4^ : Compiti di casa …a scuola -Progetto teatro -Progetto di esplorazione ambientale CLASSE 5^ : Compiti di casa …a scuola -Progetto teatro -Progetto di esplorazione ambientale
16
MA COSA “STUDIANO” IN 1^?
17
IL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO
posto in cui un bambino viene accolto con affetto, calore, rispetto, dove trova educatori adulti che lo aiutano a crescere, a maturare progressivamente e a incrementare abilità affettive, relazionali, sociali,cognitive SCUOLA :
18
Saper ricevere e dare affetto;
Essere consapevoli delle proprie emozioni, saperle manifestare e controllare,comprendere quelle degli altri, Riconoscere i propri bisogni e quelli degli altri, Saper chiedere e dare aiuto; Saper e poter esprimere idee, pareri, interpretazioni personali;saper motivare le proprie convinzioni,confrontarle con gli altri e modificarle se necessario; Valorizzare se stessi e gli altri, Conoscere e saper accettare i propri e altrui limiti; Orientare i propri comportamenti al rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente, Impegnarsi personalmente perché sogni e ideali trovino posto e supporto nella scuola.
19
L’ORGANIZZAZIONE PREVISTA NELLE CLASSI PRIME
1 INSEGNANTE “ prevalente” ( ambito linguistico + antropologico ) 1 INSEGNANTE ambito logico - matematico + Ins. Inglese + eventuale Ins. religione
20
DELIBERE ANNI PRECEDENTI - motivazioni PREVALENZA
21
MA COSA “STUDIANO” IN 1^? LE” MATERIE” D’INSEGNAMENTO
LINGUA ITALIANA ( AMBITO LING. ) STORIA, GEOGRAFIA E ST. SOCIALI ( AMBITO ANTROPOLOGICO ) MATEMATICA,SCIENZE ( AMBITO LOGICO - MATEMATICO ) ED. ALL’IMMAGINE, ED.AL SUONO, ED. MOTORIA, INGLESE RELIGIONE , INFORMATICA + EVENTUALI PROGETTUALITA’ / ITINERARI SPECIFICI
22
LA NUOVA AVVE NTURA “... mio figlio non è più piccolo, e non sarà più visceralmente dipendente da me : sta cominciando la sua strada verso l’autonomia e il distacco da me”
23
COSA DEVE ESSERCI NELLO “ZAINETTO” ?
FIDUCIA IN SE STESSI E NEGLI ALTRI SAPER SOPPORTARE DI NON SAPER FARE QUALCOSA SAPER BLOCCARE L’AZIONE CAPACITA’ SPECIFICHE ( memoria, attenzione, curiosità ecc. ) CAPACITA’ DI CONFRONTARSI CON GLI ALTRI ed inoltre la capacità di impegnarsi adesso per qualcosa di cui raccoglieranno i frutti DOPO
24
IL GRUPPO: APPRENDIMENTO E RELAZIONI
25
la relazione educativa e i modelli di riferimento
26
LA COLLABORAZIONE CON GLI INSEGNANTI
DIVERGENZE, INCOMPRENSIONI, MALINTESI,CONFLITTI, EQUIVOCI ECC. DA CHIARIRE E RISOLVERE DIRETTAMENTE E SOLO CON GLI INSEGNANTI
27
I COMPITI DI CASA SCOPI E FUNZIONI RINFORZO / ESERCITAZIONE
FAR MATURARE GRADUALMENTE NEL BAMBINO IL CONCETTO DI IMPEGNO AUTOGESTITO
28
A CHE SERVE INSEGNARE A LEGGERE AI BAMBINI, SE NON FACCIAMO LORO AMARE LA LETTURA ?
IL PROGETTO LETTURA
29
PAROLA D’ORDINE : RESISTERE AI RICHIAMI PUBBLICITARI !!!
IL MATERIALE RICHIESTO UNO ZAINETTO ADEGUATO ALL’ETA’, ALLA CORPORATURA DEL BAMBINO, E ALLA FUNZIONE CHE DEVE SVOLGERE 2 QUADERNONI A RIGHE DI CLASSE PRIMA ( NO CON I BUCHI LATERALI ) 4 QUADERNONI A QUADRETTI DA 1 CM. 2 QUADERNONI A QUADRETTI DA 1/2 CM. 1 QUADERNO PICCOLO A QUADRETTI PER LE COMUNICAZIONI SCUOLA / FAMIGLIA 1 SCATOLA CON 12 PENNARELLI A PUNTA GROSSA 1 SCATOLA CON 12 PENNARELLI A PUNTA SOTTILE 1 SCATOLA CON 12 PASTELLI 1 GOMMA BIANCA E MORBIDA DA MATITA, 1 MATITA HB n. 2, 1 SEMPLICE TEMPERAMATITE 1 PAIO DI FORBICI CON PUNTE ARROTONDATE 1 COLLA STCK E UN SEMPLICE RIGHELLO 1 SEMPLICE ASTUCCIO PER CONTENERE IL MATERIALE 1 RISMA DI FOGLI BIANCHI DIMENSIONE A4 PER DISEGNI E LAVORETTI 1 PAIO DI PANTOFOLE
30
Se volete saperne di piu’…
visionate il nostro Sito :
31
L’incontro con le insegnanti
MARTEDI’ 13 SETTEMBRE alle ore 17 c/o la Scuola frequentata dal vostro bambino/a Controllare prima il cartello esposto a scuola
32
LE EDUCAZIONI DELLA CONVIVENZA CIVILE
A R R I V E D E R C I !!! 1° GIORNO DI SCUOLA : GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE ! ! !
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.