La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:"— Transcript della presentazione:

1 La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore: Chiar.mo Prof. Dossoni Mario Correlatore: Chiar.ma Prof. Inglisa Maria Tesi di laurea triennale di: Bedini Valentina

2 Introduzione La civilta di un popolo si misura sui miti che si e dato, e poiche la stragrande maggioranza dellumanita tuttora vive su mitologie e miti fasulli, la civilta e a tuttoggi un miraggio Gabriele Palombo, antropologo

3 Il mito e i suoi prodotti Dal Mythos al Logos: due compagni di viaggio inseparabili Non ce mito senza rito La nascita del romanzo dappendice: Il feuilleton Società di massa e società di consumo Il caso de I Misteri di Parigi di Eugène Sue Gli studi di James Frazer

4 La Comunicazione del mito nella Società Attuale Modernita e fragilita del mito Il mito come risposta alle domande piu significative Procedimento di elaborazione mitico-simbolica costante in tutte le epoche Luomo moderno, come gli antichi, e narratore del suo tempo Il legame tra il passato e il presente viene rinsaldato

5 LOlimpo Moderno e i miti usa e getta Dal mondo mitologico al mondo dello spettacolo I mitoidi: miti dal formato globalizzato e dal breve ciclo di vita Moderne strategie di marketing

6 LAntieroe moderno e le ragioni del successo Il mito dellantieroe sostituisce quello delleroe: Amoralita, cinismo, fascino e spietatezza Geopolitica: dalla guerra fredda al terrorismo Ispirazione dal mito classico Il mito incontra la storia: James Bond e la regina Elisabetta II dInghilterra

7 Introduzione alla serialità Il genere popolare da sempre piu sperimentato Linfluenza del romanzo dappendice Il ritorno dellidentico e la fidelizzazione del pubblico

8 La serialità applicata alla pubblicità Linizio con carosello La tecnica delladvertainment Moderni feuilleton

9 Miti e criminalità mediatica, due casi italiani Renato Vallanzasca e la banda della magliana Pubblicazione di libri e produzione di film e serie tv

10 La serialità è applicata al fumetto Due filoni in Italia: il nero e il poliziesco Il sottogenere supereroistico

11 I Colossi del fumetto: Marvel e DC Differenze e analogie tra leroe mitologico e il supereroe La geopolitica del fumetto Iron Man & Ulisse Ettore & Batman

12 Conclusione Il ruolo sociale e la dinamicita del mito nel corso delle epoche La mitizzazione come necessita delluomo


Scaricare ppt "La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:"

Presentazioni simili


Annunci Google