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Ing. Enrico Serafini 2 dicembre 2010
ALFA SOLUZIONI SRL Soluzioni per Finanziare la Formazione e Migliorare la Competitività dell‘Impresa Ing. Enrico Serafini 2 dicembre 2010
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Siamo Gruppo di professionisti che opera tra Lombardia e Veneto avendo maturato una più che ventennale esperienza aziendale nei settori organizzazione e risorse umane, qualità, produzione e logistica, marketing e vendite. Uniamo Esperienza diretta acquisita in realtà operative leader di mercato nella fornitura di prodotti e servizi Solido background culturale conseguito mediante una formazione universitaria e post universitaria di alto livello Buongiorno a tutti. Partirei innanzi tutto con una breve presentazione su chi è e su cosa fa alfa soluzioni. Siamo un gruppo di professionisti, a cominciare da me, socio fondatore di alfa soluzioni con una lunga esperienza aziendale alle spalle come testimoniato dai capelli bianchi di chi vi parla. Operiamo nelle aree risorse umane, organizzazione, qualità, produzione e logistica, marketing e vendite in tutta Italia ma prevalentemente in Lombardia come si può capire dal mio accento e Veneto. I nostri punti di forza sono il poter combinare una esperienza operativa presso aziende multinazionali leader di mercato nelle quali ci siamo sporcati le mani con i reali problemi operativi delle aziende con una preparazione universitaria e professionale di alto livello.
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Ci rivolgiamo Società di servizi nel settore dell’impiantistica
Società manifatturiere Associazioni di categoria ed enti no-profit Studi professionali e associazioni di professionisti Società di formazione Enti pubblici locali Aziende pubbliche e private operanti nella sanità Società di servizi pubblici - Municipalizzate
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Visione: indirizzo strategico
Favorire la diffusione di competenze manageriali indispensabili per salvaguardare la redditività, sostenere la competitività, alimentare la crescita di imprese, enti ed associazioni.
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attraverso l’individuazione e la proposizione di soluzioni
Missione: cosa proponiamo Migliorare l’efficacia dei processi Far conseguire risparmi di costo Reperire finanziamenti per sostenere la formazione, l’innovazione, la competitività attraverso l’individuazione e la proposizione di soluzioni Personalizzate Flessibili rispetto alle esigenze del cliente Accurate e competenti
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Aree d’intervento Risorse Umane Organizzazione Qualità
Produzione e Logistica Marketing e Vendite Alla fine del mio intervento, se avanzerà qualche minuto, vi illustrerò brevemente anche i servizi da noi offerti relativamente alle altre aree qui elencate
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Risorse Umane - Servizi
Gestione della formazione e dei relativi finanziamenti Supporto alla gestione R.U. Supporto allo sviluppo R.U.
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Processo di gestione del piano formativo finanziato
Analisi dei fabbisogni formativi Progettazione del piano formativo IndividuazioneValutazione delle alternative di finanziamento Acquisizione e gestione dei finanziamenti Attuazione del piano (erogazione formazione) Monitoraggio Rendicontazione Valutazione del piano formativo Ora concentriamoci sul tema della giornata entrando nel vivo dell’argomento. In questa slide ho cercato di rappresentare schematicamente la catena del valore del processo di gestione della formazione finanziata. Il classico processo della formazione basato sui 4 step Analisi dei fabbisogni – Progettazione – Erogazione – Valutazione è stato integrato con le fasi di ricerca, individuazione, valutazione delle fonti di finanziamento e di acquisizione e gestione dei finanziamenti
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Il nostro intervento ALFA SOLUZIONI Analisi dei fabbisogni formativi
Progettazione del piano formativo Individuazione, Valutazione delle alternative di finanziamento Acquisizione e gestione dei finanziamenti Attuazione del piano (erogazione formazione) Monitoraggio Rendicontazione Valutazione del piano formativo ALFA SOLUZIONI In questa slide, riprendendo la catena del valore del processo di gestione della formazione finanziata vengono indicate con la freccia azzurra in verticale le fasi del processo sulle quali Alfa Soluzioni è in grado di fornire supporto all’azienda. Sicuramente nell’analisi dei fabbisogni formativi e nella progettazione del piano formativo
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Attività propedeutiche
Analisi dei fabbisogni e Progettazione sono finalizzati a rendere i piani formativi coerenti con: bisogni individuali di aggiornamento e sviluppo delle competenze strategie aziendali esigenze di business competenze distintive da sviluppare profili professionali attesi esigenze di aggiornamento tecnologico esigenze di riqualificazione esigenze di conoscenze linguistiche budget d’esercizio La rilevazione puntuale, capillare e tempestiva dei fabbisogni di addestramento e formazione ed il loro controllo periodico, consentono la progettazione e la realizzazione di programmi formativi coerenti con i bisogni individuali di aggiornamento e sviluppo delle competenze, le strategie aziendali, le esigenze di business, le competenze distintive da sviluppare, i profili professionali attesi, le esigenze di aggiornamento tecnologico, le esigenze di riqualificazione, le esigenze di conoscenze linguistiche e il budget d’esercizio. Interventi formativi rivolti a gruppi strutturati per ruolo professionale, oltre ad elevare il livello di competenza di una popolazione aziendale, consentono l’aumento del livello di integrazione e di collaborazione.
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Fonti di Finanziamento
Fondi interprofessionali Progetti quadro L. 236/93 Finanziamenti regionali (Dote formazione), FSE Altri finanziamenti (provinciali, Inail, …) Esperita la fase iniziale di analisi e progettazione del piano formativo, si passa alla individuazione delle fonti di finanziamento più confacenti alle esigenze dell’azienda. Le principali fonti di finanziamento sono quelle fornite da: Fondi paritetici interprofessionali Progetti quadro basati sulla L. 236/93 Finanziamenti regionali e del Fondo Sociale europeo Altri finanziamenti Il Fondo Sociale Europeo è uno dei più importanti strumenti finanziari dell'Unione Europea, nell'ambito delle politiche comunitarie la sua azione si esplica nello sviluppo e nel finanziamento di una serie di progetti volti allo sviluppo e alla promozione della coesione tra i diversi stati membri
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Forme di finanziamento – Fondi Interprofessionali
0,3 % Finanziamento diretto Conto aziendale 70 % Finanziamento da soggetti attuatori Conto di sistema 26 % In questa slide viene presentato lo schema di finanziamento dei fondi interprofessionali dal punto di vista dell’azienda cui la formazione è diretta Il piano può essere presentato: dalla singola azienda (o da un gruppo di aziende) per il proprio personale; in questo caso il finanziamento viene incassato direttamente dall’azienda proponente ovvero da enti formativi che propongono la formazione alle aziende interessate (in questo caso l’azienda non incassa il finanziamento ma può usufruire di interventi formativi in forma gratuita) 12
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Forme di finanziamento – Fondi Interprofessionali
Caratteristiche Soggetta ad adesione dell’azienda allo specifico fondo. L’adesione non costa nulla Sono escluse alcune categorie di lavoratori (apprendisti, collaboratori, …) Il costo del lavoro dei partecipanti non è finanziato Sono finanziabili i costi di docenti interni all’azienda E’ finanziabile anche la progettazione dei corsi e la consulenza per la predisposizione e gestione del piano Durata dei singoli moduli formativi entro limiti prefissati Il piano deve essere condiviso con RSU L’adesione non costa nulla in quanto lo 0,3 % del costo del lavoro viene comunque obbligatoriamente versato all’INPS. Sono esclusi tutti coloro per i quali non è previsto il versamento all’INPS dell’importo di cui sopra. In realtà è più corretto parlare di co-finanziamento della formazione; il costo del lavoro dei partecipanti rappresenta proprio la quota di co- finanziamento che deve essere superiore ad una prefissata soglis rispetto al valore complessivo del piano. Naturalmente è possibile finanziare i costi di docenza sia esterna sia interna; nel primo caso essi sono rappresentati dalla fattura dell’ente esterno, nel secondo caso dal costo del lavoro, calcolato secondo determinati criteri, dei docenti interni Sono finanziabili le attività propedeutiche alla erogazione dei corsi sia realizzate con personale interno sia con personale esterno
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Forme di finanziamento – Fondi Interprofessionali
Conto aziendale Conto di sistema Soggetta a disponibilità di fondi sul conto aziendale Soggetta a disponibilità di fondi del bando Le tematiche oggetto dei piani sono libere. Le tematiche oggetto dei piani sono definite dal bando emesso dal fondo Gli interventi formativi possono essere aziendali o interaziendali (voucher) Formazione a catalogo normalmente di tipo generalista interaziendale (E’ possibile personalizzare l’intervento formativo se rivolto ad una classe aziendale) I fondi accantonati hanno scadenza Confronto fra piani formativi finanziati con il conto aziendale e quelli finanziati con il conto di sistema
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Forme di finanziamento – L. 236
Progetti quadro L. 236/93 Finanziamento diretto Finanziamento da soggetti attuatori Mediante la legge 236/93, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mette a disposizione, attraverso le Regioni, fondi la realizzazione di progetti di formazione continua che consentano un adeguamento o miglioramento delle competenze professionali dei lavoratori. I fondi sono messi a disposizione mediante avvisi pubblici banditi dalle singole Regioni. Ad esempio la Regione Lombardia ha emesso l’ultimo avviso nel dicembre 2009 con scadenza della presentazione dei progetti a fine gennaio 2010.
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Forme di finanziamento – L. 236
Caratteristiche Il piano può essere presentato dalla singola azienda o da un gruppo di aziende a beneficio del proprio personale ovvero da enti formativi che propongono la formazione alle aziende interessate Soggetta ad esaurimento dei fondi stanziati da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Le tematiche oggetto dei piani sono definite dal bando Soggetti attuatori propongono formazione a catalogo normalmente di tipo generalista interaziendale E’ possibile personalizzare l’intervento formativo se rivolto ad una classe aziendale I progetti possono essere presentati da: Singole aziende (di qualsiasi dimensione) o aziende associate in ATI/ATS, per interventi rivolti esclusivamente ai propri dipendenti. Enti di formazione singoli o raggruppati in ATI/ATS che poi erogano formazione a catalogo o parzialmente personalizzata al personale delle aziende richiedenti. Le azioni formative devono riguardare interventi relativi agli ambiti prioritari definiti dal bando quali ad esempio sicurezza sul luogo di lavoro, innovazione organizzativa, di processo, di prodotto. Sono destinatari degli interventi lavoratori occupati presso le imprese private con sede operativa nella regione di riferimento per il bando con priorità per alcune categorie di lavoratori: piccole imprese, lavoratori over 45 anni, lavoratori in cigo, cigs o mobilità, etc. Si tratta anche in questo caso di cofinanziamento in quanto non è finanziabile il costo del lavoro dei partecipanti agli interventi formativi.
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Finanziamento da soggetti attuatori
Forme di finanziamento – Dote Caratteristiche La richiesta è fatta dal singolo lavoratore al soggetto attuatore accreditato presso la Regione Soggette ad esaurimento dei fondi stanziati da parte della Regione Formazione a catalogo normalmente di tipo generalista Dote formazione Finanziamento da soggetti attuatori 17
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Perché ALFA SOLUZIONI ALFA SOLUZIONI agisce in una logica di partnership con il cliente in virtù della quale individua e propone, con la massima indipendenza flessibilità, competenza e coerenza soluzioni di finanziamento che rispondono alle specifiche esigenze del cliente Perché rivolgersi ad Alfa Soluzioni per affrontare il tema dei finanziamenti alla formazione Partnership perché non abbiamo soluzioni precostituite bensì analizziamo e consigliamo le migliori soluzioni per la specifica azienda. Non siamo un ente di formazione e quindi non siamo in conflitto di interessi per quanto riguarda la proposizione di interventi formativi rispetto ai quali siamo completamente indipendenti e liberi nella proposta. Perché possiamo operare identificando i corsi che meglio si adattano alle vostre esigenze Perché abbiamo progettato e gestito progetti di formazione finanziata di grande complessità;
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€ 4.350.000 (2) formazione finanziata
La nostra esperienza N (1) ore uomo /anno N (1) corsi /anno € (2) formazione finanziata Media 2006/2007/2008/2009 Dal 2005 al 2009 La nostra esperienza di gestione della formazione si sostanzia in questi numeri di sintesi. Le quantità di ore uomo/anno e corsi/anno si riferiscono alla nostra esperienza come gestori della formazione (non soltanto formazione finanziata). € importo finanziato 200 €/h importo medio orario finanziamento h ore aula finanziate 2.719 N Corsi finanziati ore uomo ore uomo finanziate
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Integrazione forme di finanziamento Esempio n. 1
Corso Partecip. Durata Finanziamento Aspetti legali degli acquisti 1 dirigente (responsabile acquisti) e 12 impiegati 24 ore Fondimpresa conto aziendale Fondirigenti La qualificazione dei fornitori e il vendor rating 3 impiegati 8 ore conto aziendale - Voucher Supply Chain management 8 impiegati 16 ore conto di sistema mediante soggetto attuatore Project work - La comparazione delle offerte 12 impiegati Piano formativo rivolto alla funzione acquisti Complessivamente 64 h di formazione che ha visto coinvolti sia impiegati sia dirigenti Naturalmente per la gestione dell’intero piano formativo sono stati presentati per l’approvazione 2 piani distinti: uno a Fondimpresa per il primo, il secondo e il quarto intervento, ed 1 a Fondirigenti per il primo intervento. Quest’ultimo intervento formativo del piano rivolto alla funzione acquisti mi fornisce lo spunto per illustrare come gli interventi formativi finanziati possono essere condotti con differenti modalità di erogazione.
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Modalità di erogazione
Gli interventi formativi finanziati possono essere condotti con diverse modalità di erogazione: Lezioni d’aula frontali Action Learning Training on the job E-learning - FAD Non viene finanziata soltanto la classica lezione d’aula frontale. Quindi nello sviluppo di un piano formativo, non solo è possibile mixare diverse fonti di finanziamento ma è anche possibile mixare diverse modalità di erogazione della formazione
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Integrazione forme di finanziamento Esempio n. 2
Percorso per lo sviluppo di risorse ad alto potenziale Le risorse coinvolte nel progetto Quattro aule N. 87 risorse Due segmenti Senior: Dirigenti e Quadri con età fra anni Junior: Impiegati e Quadri con età inferiore ai 35 anni Piano per lo sviluppo di risorse ad alto potenziale con l’obiettivo di pianificare lo sviluppo di risorse con potenziale, attraverso l’individuazione dei “talenti” presenti nell’organizzazione, al fine di garantire la continuità manageriale attraverso azioni di sviluppo, formazione e retention. Il programma è stato pensato in modo da rafforzare le competenze su lavoro di gruppo e gestione relazioni, general management, gestione dei processi interfunzionali. Ogni modulo è stato progettato congiuntamente alla funzione più coerente con i contenuti del modulo stesso.
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Integrazione forme di finanziamento Esempio n. 2 (cont.)
Il percorso formativo è stato articolato in tre fasi Fase Durata Finanziamento Percorso caratterizzante comune a tutti i partecipanti: AREA ECONOMICO-STRATEGICA AREA GESTIONALE-ORGANIZZATIVA AREA DEI PROCESSI PRIMARI E DI SUPPORTO AREA DELLE SOFT SKILL 22 giornate d’aula + FAD Fondimpresa conto aziendale Fondirigenti Percorsi elective: Approfondimento di un tema a scelta del partecipante 3 giornate Progetto quadro L. 236/93 soggetto attuatore Percorso sul campo: Project work aziendale Circa 3 mesi Area economico – strategica 3 moduli di 2 giorni + formazione a distanza Area gestionale – organizzativa 3 moduli di 2 giorni + formazione a distanza Area processi primari e di supporto 2 moduli di 2 giorni Area sviluppo personale (soft skill) 2 moduli di 2 giorni Business game finale
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Integrazione forme di finanziamento Esempio n. 3
Piano “Rinforzare i comportamenti sicuri Piano aziendale finanziato sul conto di sistema di Fondimpresa a fronte di un avviso dedicato alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro. Totale di 150 giornate di corsi per 1200 ore di formazione nell’arco temporale di 8 mesi. Oltre 500 partecipanti Argomento: Metodologia BBS (Behaviour Based Safety); la Sicurezza percepita come un Valore aziendale che il lavoratore deve far proprio, non come l’imposizione di norme e procedure. Docenti interni ed esterni Metodologie didattiche: lesioni frontali, action learning, training on the job, FAD
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Aree d’intervento: non solo formazione
Risorse Umane Organizzazione Qualità Produzione e Logistica Marketing e Vendite
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Supporto alla gestione e sviluppo R.U.
Apprendistato professionalizzante Personale in somministrazione Piani carriera, Piani di incentivazione e MBO Definizione dei ruoli professionali Bilancio delle competenze Applicazione Cézanne Software
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Organizzazione - Servizi
Modelli di organizzazione – D. Lgs. 231/2001 Privacy – D. Lgs. 196/2003 Progettazione organizzativa e Gestione del cambiamento organizzativo Procedure e gestione modulistica – PDF Premium
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Supporto alle certificazioni
Qualità – Servizi Supporto alle certificazioni Implementazione di modelli di eccellenza - EFQM Gestione e mantenimento del sistema qualità in outsourcing Verifiche ispettive / auditing sui sistemi certificati
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Produzione e Logistica - Servizi
Supporto alla gestione della Supply Chain: qualifica dei fornitori e vendor rating Supporto nella elaborazione di piani operativi, budget e previsioni e nell’espletamento delle attività di controllo economico e operativo della gestione Supporto alla gestione contratti Analisi, progettazione ed elaborazione di reportistica direzionale
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Marketing e Vendite - Servizi
Gestione e miglioramento dei processi di preventivazione e d’offerta Supporto ai processi di marketing e business development Iscrizione albi fornitori e portali elettronici di acquisto di enti pubblici e privati Predisposizione documentazione per la partecipazione a gare d’appalto ad evidenza pubblica
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Conclusioni I finanziamenti alla formazione sono un’opportunità da cogliere Siamo nati di recente ma abbiamo una esperienza pluriennale sulla formazione ed in particolar modo sui finanziamenti Saremo lieti di incontrarvi ed analizzare insieme le vostre esigenze formative Grazie a tutti per l’attenzione
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