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Panel prodotti: oltre l’assicurazione auto Roma, 21 gennaio 2014.

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Presentazione sul tema: "Panel prodotti: oltre l’assicurazione auto Roma, 21 gennaio 2014."— Transcript della presentazione:

1 Panel prodotti: oltre l’assicurazione auto Roma, 21 gennaio 2014

2 Premessa ed obiettivi 2 Dettaglio Obiettivi: 1.Sviluppo del prodotto moto attraverso l’integrazione dei prodotti/compagnie già a contratto e con proposta contrattuale ad altre compagnie e/o intermediari 2.Allargamento del panel degli altri prodotti diversi da auto e moto 3.Nuovi prodotti in base alla richiesta del mercato 4.Sviluppo del prodotto auto, tramite l’analisi delle compagnie, al fine di spingere il cliente ad acquistare più garanzie (DEM mirate su pacchetti e convenzioni) Premessa: valorizzare il proprio database ….. La presente analisi ha l’obiettivo di allargare i prodotti in comparazione sul nostro sito, partendo innanzitutto dall’analisi del proprio database al fine di valorizzarlo tramite azioni di upselling e cross-selling, non esclude l’utilizzo di un budget dedicato ma valutando prima la reattività e valorizzando il proprio database

3 Strategia 3 Analisi della distribuzione del traffico internet sul nostro sito per prodotto Analisi del database analisi del panel dei prodotti esistenti Action Plan 2014

4 Analisi distribuzione traffico per prodotti Analytics. Periodo: settembre-dicembre 2013 Visualizzazione grafica del traffico sul sito ComparaMeglio.it

5 Analytics. Periodo: settembre-dicembre 2013 Analisi distribuzione traffico per prodotti * Solo traffico diretto

6 Analytics. Periodo: settembre-dicembre 2013 Analisi distribuzione traffico per prodotti Dettaglio interesse degli utenti UV verso le utenze: ADSL veicola elevato traffico degli UV

7 Analytics. Periodo: settembre-dicembre 2013 Analisi distribuzione traffico per prodotti Dettaglio interesse degli utenti UV verso le RC professionali : Maggior traffico sulla professioni tecniche

8 8 Analisi distribuzione traffico: conclusioni L’analisi riguarda il comportamento e gli interessi degli utenti quando si trovano sul sito. E’ considerato il solo traffico diretto in modalità visualizzazioni di pagina uniche. E’ emerso che: Le categorie più interessanti in base allo split del traffico sono: 1.Assicurazioni moto 2.Utenze 3.RC professionale 4.Autocarri-furgoni 5.Prestiti

9 Watson. Periodo: settembre-dicembre 2013 Analisi del DB DB suddiviso per sesso/età e confronto con visite su analytics Grafico Watson

10 Watson. Periodo: settembre-dicembre 2013 Analisi DB suddivisa per regioni Le Regioni con maggior numero di quotazioni sono Lazio, Lombardia, Sicilia ma Emilia Romagna e Veneto convertono meglio Grafico Watson Analisi del DB

11 Watson. Periodo: settembre-dicembre 2013 Analisi DB suddivisa per professioni 4 categorie fanno il 70% delle quotazioni Grafico Watson Analisi del DB

12 Watson. Periodo: settembre-dicembre 2013 Le professioni che richiedono una RC professionale obbligatoria Sono 15.300 quotazioni uniche. I segmenti personale medico e architetto convertono meglio Grafico Watson Analisi del DB

13 Identificazione dei cluster «top quote» Identificazione dei cluster «top spender» Analisi del DB

14 La sensibilità del database RC auto verso altri prodotti non auto: 15.000 hanno quotato anche moto (2,4%) 883 hanno richiesto anche autocarro (0,1%) 1.737 hanno richiesto anche denti (0,2%) 1.435 hanno richiesto anche casa (0,2%) 273 hanno richiesto anche prestiti (0,04%) 96 hanno richiesto anche mutui (0,01%) Calcolato sul totale database al 29 gennaio: 630.000 anagrafiche Analisi del DB

15 15 Il segmento che fa più quotazione è quello degli uomini da 35 anni in su che sono l’80% del db che quota, quindi il numericamente più importante, tuttavia il segmento con il miglior rapporto tra quotazione ed acquisto polizza è il segmento uomini 45-55 anni Le donne sono solo il 30% del db ma sono quelle col maggior rapporto save/sold e quote/sold, ovvero se quotano poi acquistano Le Regioni con maggior numero di quotazioni sono Lazio, Lombardia, Sicilia ma Emilia Romagna e Veneto convertono meglio Riguardo le professioni: impiegati, operai, pensionato e casalinghe, sono i segmenti con maggiori quotazioni. Il dato dei pensionati (>55 anni) confrontato con Google Analytics e il relativo elevato rapporto tra quotazioni e acquisto polizza potrebbe essere falsato* 15.300 utenti che hanno quotato l’auto svolgono una professione che richiede RC professionale. Tra questi architetti e personale medico sono quelli che convertono meglio I cluster «top spender» sono uomini e donne 35-55 anni del Lazio e della Lombardia * molti giovani intestano l'assicurazione ai genitori / nonni per avere agevolazioni economiche Analisi del DB: Conclusioni

16 Analisi Panel prodotti esistenti 16 14 prodotti in portfolio 1 traduce il 95% del fatturato = assicurazione auto I restanti 13 sono divisi in 4 categorie principali: Abbiamo sviluppato un motore proprietario Sono servizi generali Sono legati al tema del trasporto Sono servizi personali MOTORE INTERNO SERVIZI TRASPORTO

17 17 MACRO CATEGORIA ProdottoFornitori 2013 Revenue a contratto Vendite 2013 #VENDITE 2013 € MOTORE PROPRIETARIO MOTO Directline % sui volumi. Media 2013 €. 18,00 294€. 5,277 Quixa €. 35 nuovi €. 16 rinnovi 50 €. 1,731 Dialogo 5€ a save + % sales a volumi nessuna VIAGGI Coverwise20% sul premio 31Polizze (la suddivisione al momento non è disponibile, da fare a breve) tot Coverwise €. 354 Tot Chartis €. 342 Travelguard Chartis - AIG 25% sul netto con scala a volumi Zanox (Europe Assistance) ? RC PROFESSIONALE Dual18% sul netto + 7,5% su accessori Dual nessuna vendita al 2013 (€. 136 lead di Itus) Analisi Panel prodotti esistenti MOTORE PROPRIETARIO

18 18 MACRO CATEGORIA ProdottoFornitori 2013 Revenue a contratto Vendite 2013 #VENDITE 2013 € LEAD PRESTITI MUTUI Fairone (Mutuionline, Prestiti Supermarket) *mar-ott 2013 20%. Media €. 50,00 19 (18 prestiti e 1 mutuo) €. 378,88 DENTI Genialloyd€. 10,001€. 15 CASA€. 18,003€. 45 UTENZE *dato di vendita si riferisce a MyBest SoS Tariffe€ 0,50 a lead + 15€ media ad attivazione 57 *ago-dic 2013 €. 2.940 Analisi Panel prodotti esistenti LEADS CON LINK AL LORO SITO

19 19 MACRO CATEGORIA ProdottoFornitori 2013 Revenue a contratto Vendite 2013 #VENDITE 2013 € DEM CAMPER Itus (Assicuro.it) €. 0,50 – 1,50 a lead + 3% sell 441 leads + 12 vendite €. 441( lead) + €. 94,44 FOTOVOLTAICO 221 leads€. 110,50 CONDOMINIO 31 lead€. 31 CANE E GATTO 261 lead + 7 vendite €. 130,50 (lead)+ €. 15,77 FURGONIDem Genertel (via Zanox)€. 3,50 a lead Analisi Panel prodotti esistenti LEADS/DEM

20 20 Analisi Panel prodotti esistenti: conclusioni MOTORE PROPRIETARIO (moto, viaggi e RC professionale) abbiamo un motore proprietario ma con necessità di rinegoziare con le compagnie per ottenere una revenue maggiore e un panel prodotto da integrare per offrire un servizio di vera comparazione. LEAD Tutti gli altri prodotti diversi da quelli gestiti dal motore proprietario generano leads. Lì dove ricaviamo solo pay per lead dobbiamo negoziare anche il pagamento di commissioni sulla vendita (pay per sale) e se il prodotto è particolarmente richiesto e strategico è opportuno valutare anche una integrazione diretta. DEM (prodotti Itus,DEM furgone Genertel e altri programmi forniti da affiliation) Selezionare solo quei programmi che ci generano anche un fatturato PPS e non solo PPL.

21 ComparaMeglio.it 21 Le categorie più interessanti in base ai desiderata dell’utenza: 1.Operatori gas e luce 2.Conti correnti 3.Assicurazioni vita 4.Carte di credito Trend di mercato Fonte: ??

22 ComparaMeglio.it 22 Le categorie più interessanti in base agli acquisti degli utenti online: 1.Polizze casa 2.Polizze mutuo (vita) 3.Polizze infortuni 4.Polizze RC prof Trend di mercato Fonte: CP Consulting; Utenti dei comparatori di prezzo per assicurazioni in Italia; gennaio 2014 Spesso le polizze mutuo (vita per decesso) sono imposte dalle banche al fine di erogare il mutuo

23 Action plan 2014 Roma, 21 gennaio 2014

24 24 Obiettivi Strategie Aumentare vendita prodotti già integrati Rinegoziare con le compagnie e gli intermediari Cross selling su DB Azioni di marketing (partnership e/o emailer) e altre azioni Allargare panel prodotti già integrati Proporre la richiesta di nuovi prodotti ai partner già legati a noi Ricerca e negoziazione di nuovi partner Introdurre nuovi prodotti Analisi di mercato e trends su servizi e assicurazioni e tendenza e-commerce Ricerca partner/cobra nd e altri mezzi di marketing Ricerca dei prodotti/fornitori da inserire nel panel Valutazione di opportunità leads generation/ motore proprietario 1 semestre 2014 2 semestre Action Plan 2014

25 MOTO Action Plan 2014 Aumentare vendita prodotti già integrati Allargare panel prodotti già integrati Cross selling su DB Ricerca e negoziazione di nuovi partner Azioni di marketing (partnership e/o emailer) Obiettivi Strategie

26 RC PROFESSIONALE Action Plan 2014 Aumentare vendita prodotti già integrati Allargare panel prodotti già integrati Cross selling su DB Ricerca e negoziazione di nuovi partner Azioni di marketing (partnership e/o emailer) Obiettivi Strategie

27 ZERO FRANCHIGIA Action Plan 2014 Aumentare vendita prodotti già integrati Allargare panel prodotti già integrati Cross selling su DB Azioni di marketing (partnership e/o emailer) Obiettivi Strategie Valutazione di opportunità leads generation/ motore proprietario

28 VIAGGI Action Plan 2014 Aumentare vendita prodotti già integrati Allargare panel prodotti già integrati Cross selling su DB Ricerca e negoziazione di nuovi partner Azioni di marketing (partnership e/o emailer) Obiettivi Strategie

29 AUTOCARRI-FURGONI Action Plan 2014 Allargare panel prodotti di cui generiamo leads Obiettivi Strategie Proporre la richiesta di nuovi prodotti ai partner già legati a noi Ricerca e negoziazione di nuovi partner Valutazione di opportunità leads generation/ motore proprietario

30 UTENZE Action Plan 2014 Obiettivi Strategie Proporre la richiesta di nuovi prodotti ai partner già legati a noi Ricerca e negoziazione di nuovi partner Valutazione di opportunità leads generation/ motore proprietario Allargare panel prodotti di cui generiamo leads

31 PRESTITI Action Plan 2014 Cross selling su DB Ricerca e negoziazione di nuovi partner Azioni di marketing (partnership e/o emailer) Obiettivi Strategie Allargare panel prodotti di cui generiamo leads

32 INFORTUNI Action Plan 2014 Cross selling su DB Ricerca e negoziazione di nuovi partner Azioni di marketing (partnership e/o emailer) Obiettivi Strategie Allargare panel prodotti di cui generiamo leads

33 VITA Action Plan 2014 Cross selling su DB Ricerca e negoziazione di nuovi partner Azioni di marketing (partnership e/o emailer) Obiettivi Strategie Allargare panel prodotti di cui generiamo leads

34 La maggior parte dei comparatori non hanno il prodotto Camper: facile, 6sicuro, segugio e chiarezza non ce l’hanno. Assicurazioni.it ce l’ha. Questo può rappresentare un rischio da un lato ma anche un’opportunità. La maggior parte del mercato è in mano alle compagnie tradizionali ma anche in alcune di quelle dirette (verificare genertel, directline, linear, genialloyd) Io opterei per: 1.andare avanti con Itus 2.Integrare tutti quelli che la offrono tramite le zanox & co. 3.Chiedere alle compagnie dirette con cui già lavoriamo 4.Negoziare nuovo partner intermediario: http://www.assicurazionicamper.com/http://www.assicurazionicamper.com/ 5.Presenza su GuidaAssicurazioni.it sezione camper - La Guida alle Assicurazioni Online Camper: come svilupparlo nel 2014? Action Plan 2014

35 1.CONTI CORRENTI  vari operatori a.Partnership dirette (SoS Tariffe) b.Tramite zanox e gli altri affiliation 2.ASSICURAZIONE MOBILE al momento solo 2 in IT. La spinge 6sicuro a)Allianz/ SafeMobile (premio 25€) b)CPP (premio 42€) 3.ASSICURAZIONE PERDITA DEL POSTO DI LAVORO. Non è prodotto di comparatori a)axa-winterthur b)Fmbroker c)CREDEM 4.ASSICURAZIONE SALUTE (POLIZZA SANITARIA). La spinge facile.it a)AIG b)metlife COSA SPINGONO I CONCORRENTI E PROPOSTE NUOVI PRODOTTI Action Plan 2014

36 SINTESI TRA FATTURATO DA LEADS E PIANO SVILUPPO PRODOTTI


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