Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoClemente Abate Modificato 9 anni fa
1
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte muri, chiusure, resistenze scuote il torpore emotivo l’inerzia delle relazioni crea nella condivisione di parole importanti nuove alleanze per la civile convivenza La nostra scuola come un ponte conoscere, esprimersi, comunicare Piano dell’Offerta Formativa anno scolastico 2016 – ‘17 Istituto Comprensivo Completo di Asola Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado
2
“A settembre il mio bambino inizierà il suo percorso alla Scuola Primaria …” Che cosa è opportuno sapere?
3
la motivazione ad apprenderela motivazione ad apprendere la capacità di scelta, il senso di responsabilità e di cittadinanzala capacità di scelta, il senso di responsabilità e di cittadinanza lo sviluppo di competenzalo sviluppo di competenza La nostra scuola intende promuovere e favorire …
4
Sono stati formulati in riferimento alla riflessione internazionale sulle esigenze educative del nostro tempo: IMPARARE A CONOSCEREIMPARARE A CONOSCERE IMPARARE A FAREIMPARARE A FARE IMPARARE A CONVIVEREIMPARARE A CONVIVERE IMPARARE AD ESSEREIMPARARE AD ESSERE obiettivi formativi
5
La nostra scuola si propone di insegnarci a … CONOSCERE … ad essere consapevoli, in rapporto all’età, delle conoscenze acquisite “dentro” e “fuori” dalle aule; dei metodi per acquisirle in modo autonomo e responsabile; del loro valore per la vita, in quanto alfabeti e strumenti per leggere ed elaborare l’esperienza.FARE … a sviluppare competenze ovvero conoscenze, abilità e atteggiamenti da impiegare produttivamente nella vita.CONVIVERE … a rispettare l’altro da sé e a collaborare ovvero ad integrare il proprio contribuito nel gruppo, per il bene comune.ESSERE … a prendere coscienza della nostra identità, delle caratteristiche personali, dei punti di forza e di debolezza; a fare progetti per il futuro, a ricercare sempre, nelle diverse situazioni della vita, un senso e un significato.
6
CONOSCERSI, ESPRIMERSI, COMUNICARECONOSCERSI, ESPRIMERSI, COMUNICARE CONOSCERE E RISPETTARE LE REGOLECONOSCERE E RISPETTARE LE REGOLE APPRENDERE CON MOTIVAZIONE E PIACEREAPPRENDERE CON MOTIVAZIONE E PIACERE ACQUISIRE UN METODO DI STUDIOACQUISIRE UN METODO DI STUDIO obiettivi formativi
7
organizzazione e orari di funzionamento ORARIO ANTIMERIDIANO: h. 8 – 12 o 13 ORARIO MERIDIANO: h 13 o 14 – 16 Ai genitori è data facoltà di scegliere il tempo scolastico in ordine alle seguenti possibilità, stabilite dalla normativa vigente …
8
24 ore settimanali 24 ore settimanali 27 ore settimanali 27 ore settimanali (“curricolo base”) fino a 30 ore settimanali fino a 30 ore settimanali (“curricolo arricchito”: 27 + 2 o 3 ore) 40 ore settimanali 40 ore settimanali 24 ore settimanali 24 ore settimanali 27 ore settimanali 27 ore settimanali (“curricolo base”) fino a 30 ore settimanali fino a 30 ore settimanali (“curricolo arricchito”: 27 + 2 o 3 ore) 40 ore settimanali 40 ore settimanali
9
Che cosa propone il nostro Istituto? TEMPO “NORMALE” (solo Redondesco) 27 ore (dal lunedì al venerdì, 27 ore con un rientro pomeridiano) 27 ore27 ore attività riferite alle discipline scolastiche: Religione Cattolica, Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Tecnologia, Arte e Immagine, Musica, Ed. fisica laboratori organizzati sulle tre aree della RICERCA, della COMUNICAZIONE, dell’ESPRESSIONE CREATIVA TEMPO “NORMALE” (solo Redondesco) 27 ore (dal lunedì al venerdì, 27 ore con un rientro pomeridiano) 27 ore27 ore attività riferite alle discipline scolastiche: Religione Cattolica, Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Tecnologia, Arte e Immagine, Musica, Ed. fisica laboratori organizzati sulle tre aree della RICERCA, della COMUNICAZIONE, dell’ESPRESSIONE CREATIVA
10
Che cosa propone il nostro Istituto? TEMPO “PROLUNGATO” (Asola e Casalmoro) (dal lunedì al sabato, 27 ore + 3 ore, con due o nessun rientro pomeridiano) 30 ore30 ore -attività riferite alle discipline scolastiche Religione Cattolica, Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Tecnologia, Arte e Immagine, Musica, Ed. fisica -laboratori organizzati sulle tre aree della RICERCA, della COMUNICAZIONE, dell’ESPRESSIONE CREATIVA TEMPO “PROLUNGATO” (Asola e Casalmoro) (dal lunedì al sabato, 27 ore + 3 ore, con due o nessun rientro pomeridiano) 30 ore30 ore -attività riferite alle discipline scolastiche Religione Cattolica, Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Tecnologia, Arte e Immagine, Musica, Ed. fisica -laboratori organizzati sulle tre aree della RICERCA, della COMUNICAZIONE, dell’ESPRESSIONE CREATIVA
11
arricchimento dell’offerta formativa AREA ARTISTICO- ESPRESSIVA AREA della RICERCA AREA della COMUNICAZIONE
12
AREA ESPRESSIVA AREA della RICERCA AREA della COMUNICAZIONE Attività che incentivano creatività e fantasia per favorire la conoscenza e l’espressione di sé Proposte caratterizzate da pratica e sperimentazione di metodi di ricerca e di lavoro Attività di educazione alla convivenza e alla cittadinanza, al fine di “saper stare con e per gli altri”
13
Che cosa propone il nostro Istituto? “SETTIMANA CORTA” (Asola, Castelnuovo, Mariana) (dal lunedì al venerdì, 27 ore + 2 ore con 2 o 3 rientri pomeridiani) 29 ore29 ore -attività riferite alle discipline scolastiche Religione Cattolica, Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Tecnologia, Arte e Immagine, Musica, Ed. fisica -laboratori organizzati sulle tre aree “SETTIMANA CORTA” (Asola, Castelnuovo, Mariana) (dal lunedì al venerdì, 27 ore + 2 ore con 2 o 3 rientri pomeridiani) 29 ore29 ore -attività riferite alle discipline scolastiche Religione Cattolica, Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Tecnologia, Arte e Immagine, Musica, Ed. fisica -laboratori organizzati sulle tre aree
14
Don Lorenzo Milani “Spesso gli amici mi chiedono come faccio a fare scuola e come faccio ad averla piena. Insistono perché io scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi, le materie, la tecnica didattica. Sbagliano domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare per fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola” Don Lorenzo Milani Buon percorso nella nostra scuola ! luisa bartoli con il team docente
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.